Mtv, un palinsesto per Millenials aspettando l'arrivo dell'alta definizione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  venerdì, 15 luglio 2011
 11:19

Con il nuovo restyling grafico, avvenuto lo scorso 1° luglio, Mtv ha tolto definitivamente le parole "Music Television" dal suo brand. Una scelta sempre più al passo con il nuovo corso del canale che non si accontenta di limitarsi alla musica, ma cerca di soddisfare il suo pubblico con un'offerta che spazia tra le serie, i film, le news, i docu e molto altro.

Obiettivo: rivolgersi ai Millenials, termine nato per definire i ragazzi nati negli anni '80 e '90, sempre connessi e multitasking, cittadini senza frontiere. È questo il pubblico di Mtv, come ha sottolineato l'amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia durante la conferenza stampa di presentazione del palinsesto autunnale, che cerca di coniugare tutti questi aspetti.

Credits: Simone ComiTra i nuovi programmi si segnalano Ginnaste e Spit. Il primo è un ‘observational documentary' che segue da vicino la preparazione di sei ragazzine ai campionati del mondo di ginnastica artistica in programma a Tokyo il prossimo autunno. Spit è invece una battaglia tra rapper hip hop che si cimenteranno in improvvisazioni ritmate sui temi di più stretta attualità, coordinati da un personaggio d'eccezione come Marracash.

Anche conferme nel palinsesto con la presenza di Mtv News, che ha di recente ricevuto il premio Ilaria Alpi per il reportage sui ragazzi in Libia. Tornerà anche Il testimone con Pif, ma solo nel 2012 perché è in preparazione un film che prende le mosse proprio da questo programma. Stesso destino per I Soliti Idioti, con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, la cui quarta stagione andrà in onda solo con il nuovo anno: dopo il tour teatrale e l'ufficializzazione del film in uscita il 4 novembre prossimo, i due protagonisti si cimenteranno anche loro con la scrittura di un libro con le storie più surreali che vedono protagonisti i personaggi della sitcom.

Per quanto riguarda le produzioni internazionali, Mtv proporrà le serie Teen Wolf, From Above e Plain Jane. Mentre non mancherà la quarta stagione di Jersey Shore, girata nei mesi scorsi a Firenze.

Senza dimenticare la musica, protagonista principali dei canali tematici di Mtv a cominciare da "Mtv Music" in onda sul digitale terrestre e su Sky, che avrà un nuovo spazio quotidiano affidato a Valentina Correani già volto di Hit List Italia: la classifica ufficiale di Mtv infatti prevede di dedicare un'ora al giorno per dare più spazio anche alle posizioni più basse. Continuano infine i progetti "Mtv New Generation" e le campagne sociali come "Io Voto - Adesso tocca a noi".

Tra le novità dei prossimi mesi invece il lancio del canale "MTV Live HD" su Sky entro la fine dell'anno e il potenziamento del servizio MTV On Demand che in futuro raggiungerà qualunque device in commercio per una fruizione non lineare dei prodotti Mtv anche da smartphone, tablet e altri sistemi over-the-top. Novità anche sul digitale terrestre con il recente lancio nelle aree all digital di "MTV HD", versione upscalata del canale principale che in futuro potrebbe prevedere la trasmissione di contenuti nativi.

Ulteriori informazioni sulla programmazione autunnale di Mtv sono disponibili nella nostra Area Palinsesti.

Ultimi Video

Palinsesti TV