
Aspettando il 2013 davanti alla tv, i programmi della notte di San Silvestro
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
Dopo il tradizionale messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, particolarmente significativo quest'anno in quanto segna il fine mandato, la serata tv del 31 dicembre scalda i motori verso la mezzanotte, con una serie di proposte, veramente per tutti i gusti, che accompagneranno i telespettatori verso l'anno nuovo.
L’Anno che Verrà, giunto ormai alla 11° edizione è la tradizionale festa di RAI1 dedicata al Capodanno, realizzata anche quest’anno in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta e la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales. Dalla cornice del paradiso naturale della Valle d’Aosta, tra le montagne più alte d’Italia, il pubblico di Rai1 sarà invitato a trascorrere il 31 dicembre all’insegna della musica, della comicità e dello spettacolo.
In diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur presentata da Carlo Conti, con la regia di Maurizio Pagnussat, sarà come sempre una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per festeggiare la fine del 2012 e salutare l’arrivo del nuovo anno. Musica e divertimento saranno gli ingredienti principali dello show che, per più di quattro ore, dalle ore 21 circa - subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica - e fino all’una di notte inoltrata - scalderà e accompagnerà il pubblico verso l’arrivo del nuovo anno.
Fil Rouge della serata sarà naturalmente la musica, che vivrà attraverso la presenza sul palco di famosi artisti italiani e internazionali con la eccezionale partecipazione di “Zucchero e La Sesion Cubana” e di tanti altri straordinari ospiti tra i quali Gigi D’alessio, Paul Young, Raf, Fausto Leali, Marco Masini, Anna Tatangelo, Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Davide Pratelli, Valeria Marini, Formula 3, Tony Reyes & I Gipsy Fiesta, Gazebo, Rosalia Misseri, tutti accompagnati da un orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato.
"Gli aristogatti", in onda su RAI2 lunedì 31 dicembre alle 21.05, è il 20° classico Disney. Una anziana ed eccentrica ricca signora nomina suoi eredi l'amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul ricco patrimonio.
È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe, doveva essere un documentario, ma ne è stato fatto un cartone animato tra i più amati di sempre. Va ricordato anche per l'ottima colonna sonora. La canzone iniziale è cantata nella versione originale da Maurice Chevalier e il gatto irlandese O'Malley (in italiano Romeo, er mejo der Colosseo), ha la voce di Renzo Montagnani. Il gatto Scat-Cat, pensato per Louis Armstrong, ha la voce di Scatman Crothers e quella italiana di Corrado Gaipa.
Capodanno nel segno dell'animazione con Bolt- Un eroe a quattro zampe, il cartone che ha come protagonista un cane-star che scopre la dura realtà: non è veramente un supereroe. Da mezzanotte in punto però arriva Il fantasma del pirata Barbanera.
Per gli amanti dell’avventura e lo sport arriva poi Nanù il figlio della giungla ed infine il Il gatto venuto dallo spazio.
Nel secondo appuntamento con il "36^ festival del Circo di Montecarlo", in onda su RAI3 lunedì 31 dicembre alle 21.00, condotto da Andrea Lehotska, ci saranno le performance clownesche della famiglia spagnola Mitchell; la giocoleria frizzante del quindicenne giapponese Ty Tojo e le acrobazie al doppio trapezio oscillante della troupe ucraina dei Bingo. All’interno del maneggio si alterneranno la Troupe russa dei Vorobiev con i loro salti mortali alla doppia altalena, la Troupe marocchina degli Cherifian con piramidi umane, così come i vorticosi e ruggenti giri in moto in ben due globi della morte dei francesi Infernal Varanne.
Un omaggio all’Italia arriva da una coppia di sorelle spagnole: le Azzario Sisters, che hanno studiato all’Accademia del Circo di Verona, e che presenteranno un numero di mano a mano davvero sconvolgente, davanti agli occhi del loro preparatore, il papa’ del famoso clown italiano David Larible. Ma per attendere l’ambito premio, il Clown d’oro consegnato dalla stessa principessa Stephanie, presidente della giuria del Festival, bisognera’ aspettare fino all’ultimo, perche’ lo spettacolo riserva sorprese fino alla fine: ad esempio i salti mortali alla bascula del piccolo Rene’ junior Casselly di 14 anni, lanciato in aria dalle zampe di Mambo, il suo elefante.
La parola per la mezzanotte e dintorni passa a Blob 2012 dal titolo «Il velo di Maja (Mi consente?)». Consueto appuntamento a partire dalle 23.15 con il programma di Enrico Ghezzi che accompagna i telespettatori nel nuovo anno.
Lunedì 31 dicembre alle ore 21.00 su CANALE5 Barbara d'Urso condurrà anche quest'anno una serata di gala in occasione del capodanno 2012-2013. Molti gli ospiti del mondo dello spettacolo, giornalisti, cantanti, ballerini e musicisti per festeggiare l'anno nuovo.
Cornice della serata, lo studio 10 di Cologno Monzese, completamente rinnovato e allestito a festa per accompagnare i telespettatori allo scoccare della mezzanotte con una serata ricca di musica con l‘orchestra di Mirko Casadei, balli e per gli amanti del musical imperdibili esibizioni tratte da: "Priscilla" ,"Peter Pan", "Sherk" e "Metropolis dance company". Ben due corpi di ballo uno capitanato dal ballerino e coreografo Antonio Baldes e uno coordinato dal coreografo Fabrizio Graziani. Un ricco parterre di personaggi dello spettacolo come Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Brando Giorgi, Costantino della Gherardesca, Guendalina Canessa, Lory del Santo e molti atri.
Tra i cantanti, Spagna, I Ricchi e Poveri, Donatella Rettore, oltre ai giovani talenti di "Io Canto" si esibiranno i vincitori Alessandro Casillo e Arianna Cleri senza dimenticare Ics, secondo classificato del talent show "X Factor". I telespettatori da casa potranno seguire, attraverso il blog di Pomeriggio cinque (http://www.social.mediaset.it/pomeriggio5/), le classifiche del meglio del 2012: i 10 eventi tv; i 10 eventi sportivi; gli amori, i tormentoni, il gossip, i sex symbol femminili e maschili e tanto altro ancora... Risate assicurate, maghi di fama internazionale incanteranno il pubblico con esibizioni di prestigio e attrazioni a sorpresa.
Capodanno cinque è un programma della testata Videonews scritto da Barbara d'Urso con Cecilia Tamurri e con la collaborazione di Ivan Roncalli. Produttore esecutivo Giorgio Guerra, la regia è affidata a Dario Calleri.
Su ITALIA1 Maratona di cartoni, ovvero ecco I Griffin dalle 21.10 in poi. Questi i titoli degli episodi che andranno in onda in sequenza: Il fascino dei baffi, Furto d'identità, Provaci ancora Brian, La vita precedente di Brian, Peter all'arrembaggio, Stewie uccide Lois, Andiamo a vivere insieme, Ci crediato o no Joe è al settimo cielo, Padre di Famiglia, La figlia di Peter, 100th Episode Special
Serata Western su RETE4. Alle 21.10 "Wyatt Earp". Gli Earp erano stati in origine dei coloni. Nel periodo in cui studia legge, Wyatt e' intenzionato a restare in Missouri e formare una famiglia con la donna che ha sposato e ama fin dall'infanzia. Quando la moglie muore di tifo la sua vita cambia per sempre. E' il padre a scuoterlo dal torpore richiamandolo ai doveri verso i suoi fratelli.
A seguire "Il mio west" con Leonardo Pieraccioni. La storia si svolge nel 1860 a Basin Field, piccolo villaggio del Far West situato alle pendici delle grandi montagne al confine con il Canada. Il personaggio principale è Doc, il medico del villaggio, sposato con l'indiana Perla e con un figlio di nome Jeremiah. Dopo vent'anni, all'improvviso, ritorna il padre di Doc, Johnny Lowen famoso pistolero. Johnny dice di volersi riposare e di essere in pensione.
La Valigia dei Sogni accompagnerà, a partire dalle 21.10 di lunedì 31 dicembre, i telespettatori di LA7 nel nuovo anno con una maratona dedicata al grande Alberto Sordi. Faranno parte della rassegna cinque dei suoi film più celebri: Il Medico Della Mutua, Amore Mio Aiutami, Il Vedovo, La Più Bella Serata Della Mia Vita e Made in Italy. Tra un film e l'altro Simone Annicchiarico ripercorrerà gli aspetti più importanti della vita di Alberto Sordi mostrando i luoghi di Roma fondamentali per la sua vita professionale e privata.
Ad aprire la rassegna, alle 21.10 - Il Medico della Mutua, film del 1968 diretto da Luigi Zampa, che racconta l'irresistibile carriera di Guido Terselli, giovane medico appena laureato che corteggia la moglie di un collega moribondo ed eredita, dopo il di lui trapasso, un lunghissimo elenco di pazienti mutuati.
Alle 23.15 Amore Mio Aiutami, film del 1969 con Monica Vitti e Alberto Sordi, che firma anche la regia. Giovanni Machiavelli, direttore di banca, sposato felicemente da oltre dieci anni con Raffaella, si atteggia a uomo spregiudicato, anticonformista e privo di complessi e pregiudizi. Una mattina, però, quando la moglie, durante una conversazione, gli rivela di essersi innamorata di un altro uomo, si ribella a questa idea e fa di tutto per conoscere la verità.
A seguire Il Vedovo, commedia del 1959 di Dino Risi. Sposato con una miliardaria che lo tiranneggia senza pietà, un poveruomo sogna di restare vedovo per ereditarne il patrimonio. Quando gli giunge la notizia che il treno nel quale viaggia sua moglie è precipitato in un lago, Alberto crede che il destino l'abbia favorito. Mentre ostenta un acerbo dolore, decide di vendere le proprietà della moglie. Ma, purtroppo per lui, Elvira non è morta.
Sarà poi il turno de La Più Bella Serata della Mia Vita, commedia dolce-amara diretta da Ettore Scola dal racconto "La Panne" di Friedrich Durrenmatt. In Svizzera per depositare illegalmente una forte somma, un industriale romano residente a Milano, è costretto a cercare ospitalità per la notte in un castello e a subire un processo sommario in cui quattro vecchietti, ex funzionari di giustizia, lo condannano a morte.
Concluderà la maratona Made in Italy, del 1965 scritto da Ruggero Maccari, Ettore Scola e Nanni Loy, che firma anche la regia. Il film è una serie di bozzetti di costume, raccolti in 5 sezioni intitolate: Usi e costumi, Il lavoro, La donna, Cittadini, Stato e Chiesa, La famiglia. Satira sottile sui mille vizi e difetti degli italiani travolti dall'effetto del Boom. Molti gli attori, tra i quali Alberto Sordi, Lando Buzzanca, Nino Castelnuovo, Walter Chiari, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Sylva Koscina, Virna Lisi, Anna Magnani, Nino Manfredi, Lea Massari e Catherine Spaak.
Su www.valigiadeisogni.la7.it è disponibile una videogallery con le interviste agli ospiti, le schede di approfondimento dei film e una sezione dedicata alla programmazione della trasmissione. La valigia dei sogni è scritto da Alessandro Boschi con Alberto Crespi e Fabrizio Accatino, curato da Francesco Del Gratta. La regia è di Andrea Doretti.
Quale migliore occasione, se non la sera del 31 Dicembre, per conoscere o rivedere come vive il gruppo hip-hop più famoso d'Italia, chi fa parte della loro crew e quali sono le loro passioni? Lunedì 31 dicembre a partire dalle 21.40, in esclusiva su MTV (Canale 8 del DTT), la maratona delle prime cinque puntate di Club Privè - Ti Presento I Dogo, la docu-fiction interamente dedicata ai Club Dogo.
Club Privè - Ti Presento I Dogo racconta tutto quello che accade nelle vite di Don Joe, Guè Pequeno e Jake La Furia, non solo l'aspetto pubblico ma anche il dietro le quinte delle loro vite, della loro crew e del loro pubblico.
In attesa di vedere le nuove puntate di Club Privè - ogni lunedì dal 7 gennaio, alle 22.00 - la maratona di Capodanno porterà i telespettatori di MTV all'interno del Dogo world sin dalla conoscenza iniziale di Don Joe, Guè Pequeno e Jake La Furia.
Durante la maratona si scoprirà che Guè ha una passione per la personalizzazione dei gioielli, che Jake è un cultore dei rettili e che Don Joe è un instancabile lavoratore. Sarà l'occasione per scoprire quali sono stati i loro spostamenti negli ultimi mesi, dalla trasferta barese per incontrare gli studenti alla Fiera del Levante, a un live set a Brescia.
Le telecamere di MTV hanno seguito i Dogo anche durante il soundchek presso il Forum di Assago in occasione della loro esibizione durante un evento dedicato all'hip hop, e prima, durante e dopo la loro partecipazione a X Factor (il programma preferito di Jake) al Teatro della Luna, dove sono stati ospiti per promuovere il loro tour.
Nelle cinque puntate si assisterà anche agli incontri per l'ideazione dell'allestimento e della messa in scena speciale per l'ultima data del loro tour, presso l'Alcatraz di Milano. L'idea dei ragazzi è quella di trasformare il palco in uno strip-bar, per rendere la data un evento unico.
Tutto questo - oltre ai tatuaggi, agli shooting fotografici, alla scelta di un nuovo appartamento di Don Joe e sua moglie Simona, e alle ormai celebri grigliate di Emi Lo Zio - accompagnerà i telespettatori di MTV nel 2013.
Online su mtv.it/clubprive sarà possibile trovare inoltre approfondimenti su Club Privè - Ti Presento I Dogo con foto e news aggiornate, mentre su MTV On Demand si potranno riguardare tutte le puntate dello show oltre a contenuti video extra. Su App Store sarà disponibile in download gratuito la app per iPhone Club Privè, per avere sempre a portata di mano il Dogo world!
CANALI SKY - La programmazione Sky di Capodanno, prevede Sgommati-speciale capodanno - L'anno sgommato, sempre lunedì 31 dicembre alle 21.00 su SKY UNO. Il 2012 è stato un anno ricco di avvenimenti politici. La satira de Gli Sgommati li ha raccontati giorno dopo giorno. Attraverso un Calendario Sgommato rivedremo gli sketch più rappresentativi e divertenti di ogni mese dell'Anno. A seguire Victoria's secrets fashion show, in cui si esibiscono Justin Bibier, Rihanna e Bruno Mars. Alessandra Ambrosio indossa il reggiseno Fantasy VS 2012, un indumento intimo del valore di 2,5 milioni. Realizzato dalla London Jewelers e tempestato con più di 5.000 zaffiri, rubini, diamanti e altre pietre preziose e con diamanti da 20 carati. Ma per la mezzanotte su Sky Uno la parola passa dalle 22.30 a X-Factor on ice, lo spettacolo che coniuga le star del ghiaccio con il talento dei cantanti dell'ultima edizione dello spettacolo.
SKY SPORT 1 HD rivivrà la notte del 31 dicembre alle 24.30 “I cinque sensi del 2012”, i protagonisti calcistici di quest’anno. Cinque come le parole chiave: adrenalina, come la telecronaca di Fabio Caressa nel saluto di Del Piero allo Juventus Stadium; competenza, nel ricordo di Federico Zancan del titolo conquistato all’ultimo secondo dal Manchester City; entusiasmo, quello negli occhi di Marco Cattaneo mentre fa il ritratto di El Shaarawy; emozione, nella voce di Massimo Marianella per romanzare la Champions League di Drogba; poesia, quella con cui Giorgio Porrà racconta Stramaccioni.
Su FOX CRIME HD speciale maratona di 9 episodi di C.S.I - 12^ stagione, invece la maratona fantascienza di Capodanno è su AXN SCI-FI. Si parte alle 16.30 del 31 fino a mercoledì 2 gennaio alle 3.00 del mattino. Una maratona per i veri appassionati di fantascienza. Un'occasione unica per rivedere riassunte tutte le stagioni delle franchise più rappresentative: Star Trek TNG, Star Trek Voyager, Stargate SG-1, Stargate Universe -I il primo e l'ultimo episodio di tutte le stagioni per una full immersion nello spazio.
S.C.Q.R. (Sono Comici Questi Romani), il nuovo stand up comico firmato da COMEDY CENTRAL (canale 122 di SKY) e condotto da Antonio Giuliani insieme a Ludovica Martini, celebra la fine del 2012 con una puntata tutta da ridere in onda lunedì 31 dicembre alle ore 21.00.
Anche l’ultimo giorno dell’anno gli amici di NICKELODEON (Sky 605 e 606) vi terranno compagnia con una serata speciale, tre film uno dietro l’altro. Si parte alle 19.00 con “Spongebob Il Film“, la puntata di 30 minuti è stata girata per la prima volta in Stop-Motion, una particolare tecnica di ripresa cinematografica e di animazione che richiede delle tempistiche molto lunghe, ad esempio: per soli 6 secondi di film ci vogliono 24 ore di lavorazione. L’effetto finale è però davvero strabiliante! L’episodio è diretto dal Produttore Esecutivo Paul Tibbitt che ha lavorato a stretto contatto con Steve Hillenburg (Creatore), Vincent Waller (direttore creativo) e un team di creativi (tra cui Screen Novelties) per rielaborare tutti i personaggi di Bikini Bottom in figure tridimensionali. Alle 20.30 i simpatici Big Time Rush saranno protagonisti di “Big Time Movie” e alle 22.00 musica e balli con il musical “RAGS” e per finire la replica del concerto dei One Direction “Up all Night LIVE” per chiudere l’anno all’insegna della top band del 2012 (i tre film verranno replicati il giorno 1 gennaio a partire dalle 12.30 in poi). Su nicktv.it continuano gli appuntamenti con le Teen Star preferite, i giochi e tutte le curiosità a portata di mouse, news e gossip non si fermeranno!
Infine il 31 dicembre alle 00.30 su SKY ARTE HD Queen - Rock Montreal live, ovvero lo storico concerto del 24/25 Novembre 1981 a Montreal. Sky Arte consentirà di rivivere quello che è considerato uno dei concerti più emozionanti e riusciti della storica band britannica guidata da Freddy Mercury