Digital-News.it Logo

Miss Italia, Mirigliani contro la Rai: ''Mi sono rotta le scatole''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Agi

T
Televisione

Patrizia Mirigliani contro la Rai, bersaglio particolare Rai1, la rete ammiraglia. "Dateci gli ingredienti! Le nozze con i fichi secchi non si possono piu' fare, e non ègiusto quello che accade. Mi sono rotta le scatole, siamo al punto che non c'èancora il presidente di giuria... Miss Italia merita pari dignità del Festival di Sanremo, visto che èun evento al quale l'azienda Rai ci tiene".

E' stato un attacco frontale e anche inatteso quello che di slancio è arrivato dalla patron del concorso durante un incontro stampa convocato su due piedi, una volta visti gli ascolti della prima delle due serate di finale: ieri 2 milioni e 835mila spettatori, cioècirca 600mila meno di un anno fa, e share al 16,20 per cento, cinque punti e mezzo al di sotto dell'ascolto della prima serata di un anno fa.

"Sotto accusa il fatto - ha denunciato la patron - che su Miss Italia non c'èquella premura, quell'attenzione che invece la rete, l'azienda, dedica al Festival, a cominciare dagli ospiti che sono sempre l'elemento di traino degli ascolti.

"Le finali di Miss Italia sono la punta di un iceberg di un lavoro che inizia a febbraio, 600 selezioni in tutta Italia. Fa paura - ha detto Mirigliani - un concorso con tanti anni dietro, fiore all'occhiello della Rai, fa paura che il concorso consegni alla Rai sponsor, ragazze corrette. Quanto siamo importanti per la Rai? Quanto investe la Rai su questo evento che merita rispetto e amore? Perchè non possiamo conoscere fino in fondo i contenuti autorali? Perchè non possiamo avere gli ospiti che ha Sanremo?", la raffica di interrogativi che, seppure avanzati con tono calmo, a stento nascondono la rabbia della patron del concorso.

"Facciamo un evento che piace alla gente, Miss Italia èun grande prodotto ma se la Rai non traduce quello che ènella trasmissione, èevidente che gli ascolti vanno giu'. Dateci gli ingredienti, le nozze con i fichi secchi non si fanno piu', mi sono rotta le scatole...".

E ha spiegato: "Altrove, in altre trasmissioni, dal Premio Barocco in poi, vedo che gli artisti ci sono, vengono invitati. Invece per Miss Italia non c'èl'attenzione che merita, eppure èun programma che non ha mai tradito la Rai". E poi la sottolineatura: "Sanremo traina, e qui non ho avuto per giorni il capostruttura perchèimpegnato nelle runioni per il Festival".

Un incontro stampa che per lunghi minuti ha visto presenti la sola Mirigliani e il suo staff, e la patron ha commentato: "Quando le cose funzionano ci sono tutti. Diversamente la Miren resta da sola". Poi però sono arrivati il vicedirettore di Rai1 Gianvito Lomaglio e il capostruttura Antonio Azzalini, oltre al conduttore Fabrizio Frizzi, che hanno detto la loro. "Se potessimo comunicare gli ospiti - ha continuato la Mirigliani nel suo j'accuse - la gente avrebbe piu' interesse a seguire la trasmissione. Non riusciamo a comunicare. Ma almeno investissero sul progetto autorale! Ci sono piu' interessi dietro il Festival che non su Miss Italia che in fatto di trasparenza non ha nulla da rimproverarsi ne da essere rimproverata. Si deve lavorare sul prodotto, non si può arrivare all'ultimo momento".

Per la Mirigliani, invece, "qui ci sono progetti autorali blindati, mentre da tempo chiediamo che uno dei nostri autori possa far parte del gruppo. L'accordo con la Rai (rinnovato quest'anno, ndr) prevede che questa produca la trasmissione, però crediamo che il polso della situazione la Rai lo abbia da anni. Il prodotto dev'essere curato, deve avere l'attenzione che ricevono gli altri eventi".

La prima voce targata Rai è stata quella di Fabrizio Frizzi, che subito si èa ssunto ogni responsabilità per quanto riguarda la serata di ieri, ovvero un'impostazione della trasmissione che prevedesse a ogni selezione la valorizzazione delle ragazze rimaste in gara, anzichè puntare con la telecamera sulle eliminate. Questo nuovo meccanismo ha finito con l'allungare i tempi dello spettacolo e può aver contribuito a far pendere verso il basso gli ascolti.

Frizzi però ha tenuto a dire che questa sua impostazione ha una motivazione di fondo a cui non ha inteso derogare: "il rispetto per le ragazze in gara, farle conoscere, rivedere. In tre minuti non voti 60 ragazze, le prendi in giro. Serata lunga perchè abbiamo dato spazio alle ragazze".

Il conduttore ha parlato di lavoro "preparato bene", di "operazione coraggiosa perchè forse non aderente ai tempi che viviamo". Certo, sugli ascolti "mi sarei augurato un risultato piu' alto di almeno un punto, però quello ottenuto mi sembra abbastanza buono. Risultato non trionfale, inutile negarlo, però buono, che ci incoraggia, non ci deve sconfortare. E poi questo dato va letto in relazione agli altri: ieri sera c'erano tutte le reti aperte e alle generaliste è rimasto solo il 60 per cento, e noi abbiamo ottenuto un 16 per cento che non è da buttare e che paragonerei al 29 per cento del 2002". E comunque sia, "sono orgoglioso di quello che ho fatto", perchè "magari se fossi stato meno rispettoso delle ragazze avremmo ottenuto altro, ma io sono di un'educazione un pò dimenticata...".

Per Frizzi, quello di Miss Italia "resta un programma di eleganza. Io al meccanismo del reality non sono abituato. Chi partecipa a un concorso deve avere pari opportunità, io rispetto i miei interlocutori. Il mio tentativo è stato quello di mettere al centro le ragazze". Quindi, ha sottolineato che "forse una maniera piu' speculativa di usare i tempi c'era, bastava dire le eliminate, ma io ho preferito citare le ragazze promosse. Evidentemente ho peccato di troppa sensibilità...E' stato fatto un lavoro meticoloso, possiamo dormire sonni sereni dal punto di vista del rispetto per le partecipanti".

Dunque, è toccato ad Antonio Azzalini, capostruttura di Rai1, che ha parlato anch'egli senza mezzi termini definendo Miss Italia un programma "con molti cappi e legacci, problemi.

E' un concorso di bellezza molto particolare. In finale abbiamo per obbligo 21 miss regionali, la Miren deve soddisfare tutti gli agenti regionali, farle vedere il piu' possibile. E da questa base partiamo per mandare in onda il programma". Per Azzalini "non c'è stato un errore di tipo editoriale, sono invece cambiati gli ascolti delle reti", usando il termine "spappolati". Ieri - ha aggiunto - "è stata fatta una trasmissione rispettosa, non sono mai state inquadrate le eliminate".

Per il confezionamento del programma "si ètenuto conto del budget, abbiamo puntato ad avere una giuria piu' ampia, i costi sono quindi saliti. Insomma abbiamo fatto il massimo". L'accordo con la Miren "èpluriennale, non cambieremo l'impianto". E, infine, "la Mirigliani dovrebbe avere memoria degli accadimenti", come la convenzione rinnovata solo da poco, il cambio di location (da Salsomaggiore a Montecatini Terme).

Il vicedirettore di Rai1 Lomaglio ha rilevato che la Rai è invece "presente massicciamente, sa che questo è un programma importante, ha portato autori molto bravi. Sapevamo delle difficoltà, sappiamo che Rai1 deve fare programmi generalisti, puliti, eleganti e l'abbiamo fatto ieri". Il tutto "all'interno di un budget, non abbiamo più i soldi di una volta. Di fronte avevamo uno spettacolo che non potevamo fare diversamente. Potevamo tutto ma Miss Italia è questo".

Brevissimo il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi: "La nostra comunità ha creduto molto in questo progetto e ha speso soldi. Lo share sarà quello che sarà, si può sempre migliorare".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • L’inganno di Ustica, speciale Sky TG24 per fare luce sulla tragedia del Dc9 Itavia

    A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più...
    S
    Sky Italia
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 22 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Georgia - Repubblica Ceca ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportTurchia - Portogallo ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Belgio - Romania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel primo match della giornata di ieri alle 15 Ucraina ha battuto la Slovacchia in rimonta. Nel primo tempo slovacchi in vantaggio al 17' con Shranz, poi nella ripresa gli ucraini hanno ribaltato la situazione con Shaparenko al 9' e Yaremchuk al 35'. Alle 18 l'Austria...
    S
    Sport
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 21 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Slovacchia-  Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportPolonia - Austria ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport Olanda - Francia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Spagna batte Italia 1-0 nel big-match per il gruppo B giocato ieri ad Euro 2024, di cui fanno parte anche Albania e Croazia. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Donnarumma devia su Calafiori che la manda involontariamente nella propria porta. Con questo risultato, gli spagnoli sono...
    S
    Sport
      venerdì, 21 giugno 2024
  • Sky Sport, speciali su stagione record Manchester City e Federico Buffa Talks Zvonimir Boban

    Su Sky arriva un nuovo appuntamento con Di Canio Premier Special , dedicato alla Stagione dei Record: domani, venerdì 21 giugno - alle 20.30 e alle 23.45 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche on demand - la marcia vincente del Manchester City nella stagione appena conclusa è protagonista del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese. Un viaggio nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. La Premier League dei record. Non era...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Euro 2024: Spagna vs ITALIA in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    Fare la partita contro un avversario che, per definizione, fa la partita. Nella pancia dello stadio di Gelsenkirchen (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport) - dove, entrando, si trova una gigantografia dell'Italia campione d'Europa di tre anni fa - Luciano Spalletti presenta Spagna-Italia ripetendo un concetto che, c'è da immaginarlo, avrà trasmesso alla squadra fin dal rientro negli spogliatoi dopo la vittoria contro l'Albania. Se c'è una strada per battere la...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Operazione Antipirateria della Guardia di Finanza: Oltre 1,3 Milioni di Utenti Privati IPTV Illegale

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno condotto un’importante indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” - Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. In concomitanza con gli europei di calcio 2024, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni locali e informatiche...
    E
    Economia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). E’ il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La Copa America 2024 sbarca su...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Lega Serie B: Calendario 2024/2025 e Nuova Offerta Diritti TV sul mercato

    Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro ingresso nella sede assembleare. Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 19 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Croazia - Albania ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportGermania - Ungheria ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Scozia - Svizzera ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel pomeriggio di ieri martedì 18 Giugno ad Euro 2024 la Turchia ha battuto la Georgia 3-1. Successo meritato quello della squadra di Vincenzo Montella, ma i georgiani sono rimasti in partita fino all'ultimo, dimostrando buone qualità e grande spirito di sacrificio. In...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Red Eye: La Serie Thriller di ITV Arriva in Anteprima su TimVision dal 19 Giugno

    Da mercoledì 19 giugno, arriva in Italia in anteprima esclusiva su TimVision, dopo l'ottimo debutto su ITV e ITVX nel Regno Unito, la serie thriller "Red Eye". La trama si sviluppa durante un volo notturno tra Londra e Pechino, nelle strade della City e nei corridoi del potere di Whitehall. Il protagonista, il dottor Matthew Nolan, interpretato da Richard Armitage, partecipa a una conferenza medica a Pechino. Dopo un terribile incidente d'auto, viene arrestato...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 19 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨