Le sette nuove iniziative editoriali del Tg2 diretto da Marcello Masi

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 28 marzo 2012
 19:16

Le sette nuove iniziative editoriali del Tg2 del direttore Marcello MasiIl direttore del Tg2 Marcello Masi, a sei mesi dal suo insediamento alla guida del tg, ha illustrato i sette nuovi filoni informativi, alcuni già testati sul campo, altri in partenza: Tg2 Insieme, Campagne di sensibilizzazione, L'Aquila e l'Abruzzo, Approfondimenti, Racconti di Primavera, Ritratti di donna e Giardini d'Italia. Grande attenzione ai temi legati all'attualità, all'economia, al costume con ospiti in studio, servizi e collegamenti dall'Italia e dal Mondo.

TG2 INSIEME

Il nuovo talk del mattino del Tg2 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Un'ora di attualità, economia, costume, collegamenti dall'Italia e dall'estero, con ospiti in studio. Dal lunedì al venerdì, il nuovo contenitore d'informazione ha avuto il suo battesimo esattamente un mese fa: il 27 febbraio 2012.Durante il programma vengono affrontati temi di carattere medico, economico, culturale. Tutte le mattine collegamenti con le città dove si e' verificato il fatto di cronaca più importante della notte. Questi alcuni personaggi già ospitati: tra gli altri il Garante dei Minori Vincenzo Spadafora, il Presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua, medici come i nutrizionisti Pietro Migliaccio e Valeria Del Balzo, il regista Ugo Gregoretti, gli attori Beppe Fiorello, Luigi Lo Cascio e Laura Chiatti, esponenti del mondo dello sport come le campionesse olimpiche Antonella Bellutti e Margherita Granbassi.

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

Partono le campagne del Tg2: nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, il lunedì, mercoledì e venerdì, nell'edizione del Tg2 delle ore 13.00 saranno confezionati servizi ed interviste. Saranno 6 pezzi a settimana per un totale di 24 pezzi al mese.Si inizierà il prossimo 2 aprile con la "prima campagna" sul tema: "morti sul lavoro".Nel mese di maggio si parlerà della "salvaguardia del patrimonio artistico e archeologico" dell'Italia.Nel mese di giugno si affronterà il tema della "sicurezza stradale".Infine, nel mese di luglio obiettivo puntato sul "degrado ambientale e sulla green economy".

APPROFONDIMENTI

Dallo scorso mese di gennaio, tutte le sere, il Tg2 delle 20.30 manda in onda servizi di approfondimento sulla vita italiana e sulle grandi storie internazionali. Sono oltre 200 i servizi trasmessi: la carestia nel Corno d'Africa, la primavera araba e la rivolta delle donne, la Libia del dopo Gheddafi, le guerre nel mondo con il bilancio dei conflitti in corso e quelli conclusi, le vicende indiane con i rapimenti degli italiani e quella dei Marò ancora in corso, le prossime elezioni con i confronti tra leader in Francia, America, Cina Brasile e Russia dove già si e' votato, l'emergenza TIBET - tra gli argomenti gia' trattati.E poi l'Italia con diverse inchieste.

Tra le altre: la disabilità e le barriere architettoniche, la lotta alle droghe, le nuove rotte degli immigrati, e poi ancora gli approfondimenti sull'attuale emergenza economica, il mondo bancario e assicurativo e la difficile situazione del credito, luci ed ombre di internet, le nuove frontiere dell'energia, le difficoltà attuali del mondo agricolo e i punti di forza delle imprese da nord a sud.

Il giro delle scommesse, i giochi e le slot che in Italia hanno raggiunto livelli altissimi.Il Tg2 si e' soffermato anche sulla crisi attuale della politica italiana, approfondendo il tema della casta e dell'antipolitica, mettendo a confronto l'Italia con la realtà degli altri Paesi europei.

L'AQUILA E L'ABRUZZO

Per la rinascita dell'Aquila e dell'Abruzzo colpiti dal terremoto, il Tg2 ha voluto realizzare una serie di iniziative e servizi che hanno avuto inizio il 23 dicembre 2011 e che concluderanno il loro primo ciclo il 25 dicembre 2012.

RACCONTI DI PRIMAVERA

Dopo il successo dei "Racconti d'estate" andati in onda nel periodo luglio - settembre 2011 il Tg2 ripropone nel weekend i "Racconti di primavera", scritti e narrati, a titolo gratuito e in esclusiva, per il Tg2 dai migliori autori italiani. Saranno molti i romanzieri che si cimenteranno con i nuovi racconti. Ci saranno Raffaele La Capria, Antonio Scurati, Chiara Gamberale, Antonio Pennacchi, Andrea De Carlo, Massimo Carlotto, Aldo Cazzullo, Michela Marzano ed altri ancora. L' iniziativa fa parte di un progetto che vede alla fine della messa in onda la realizzazione di un "e-book" da offrire a tutti i telespettatori del Tg2.

RITRATTI DI DONNE

E' una delle nuove iniziative del Tg2: verranno realizzati dei "ritratti" sulle donne protagoniste della vita pubblica dell'Italia. Che cosa hanno in comune tante figure diverse, scrittrici, imprenditrici, casalinghe, operarie, attrici, galleriste, suore, pittrici, registe, volontarie? Sono donne che il Tg2 racconterà al lavoro, negli affetti, nell'impegno e nel tempo libero. Saranno dei ritratti per un affresco plurale femminile.

GIARDINI D'ITALIA

Servizi dedicati ai più bei "giardini d'Italia", pubblici e privati. Curati dalla Redazione Cultura andranno in onda nel mese di maggio, nell'edizione della domenica del telegiornale delle 13.00

  • ORTO BOTANICO PALERMO
  • VILLA GRABAU LUCCA
  • GIARDINI DI HANBURY VENTIMIGLIA
  • GIARDINO DELLE PEONIE GIANLUPO OSTI VITERBO
  • GIARDINI DI NINFA LATINAPARCO SIGURTA' VERONA
  • VILLA LITTA BORROMEO VARESE
  • GIARDINI LA MORTELLA ISCHIA

Ultimi Palinsesti