Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Fenomeno Tale e Quale, stasera su Rai 1 scopriremo il ''Campionissimo''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione
venerdì, 30 novembre 2012 | Ore: 12:07

Fenomeno Tale e Quale, De Sica punta al tris. Stasera la finale su Rai1La campionessa della prima edizione Serena Autieri o il vincitore in carica Giò Di Tonno? Oppure a essere eletto 'Campionissimo', campione dei campioni di Tale e Quale show, sarà a sorpresa uno tra Gabriele Cirilli, Enzo De Caro, Paolo Conticini, tra i 10 vip ancora in gara? «La mia preferita è Serena, ma credo vincerà Giò», afferma sicuro il 'giudice' Claudio Lippi. «Sono stati tutti bravi, chiunque vincerà lo avrà meritato, ma per il dare il mio voto aspetterò di rivederli», replica Christian De Sica.

I due, insieme a Loretta Goggi, fanno parte del 'temuto' trio di giurati che ha dispensato in queste nelle due edizioni complimenti e bacchettate agli artisti che si sono messi in gioco ed entrambi, se il programma sarà confermato, si dicono pronti a tornare. «Impegni permettendo, farei di nuovo il giurato», dice De Sica. «Giuria che vince, non si cambia», aggiunge serafico Lippi.

Sarà la puntata di stasera, grazie anche al televoto da casa, a decretare il leader assoluto delle due edizioni della trasmissione del venerdì di Raiuno, condotta da Carlo Conti, che con una media di quasi il 23% di share e 5,6 milioni di spettatori si è affermata come il programma di intrattenimento seriale più visto della stagione. Un successo in parte attribuibile anche all'eterogeneo trio di giudici, che però si schernisce.

«La bravura è di tutto lo staff - dice Lippi -, dei vocal coach, dei truccatori, di tutti quelli che lavorano dietro le quinte. E di Carlo Conti, un gran signore sempre al servizio della trasmissione». Gli fa eco De Sica: «La giuria è stata un valore aggiunto, ma Conti è stato bravissimo. Non era facile riuscire a tenere insieme tutti noi, primi attori».

Al pubblico, che li guardava in tv, hanno trasmesso l'idea di divertirsi, e anche molto. «Ci siamo divertiti da morire - conferma Lippi -, non eravamo una giuria tipica, come quella dei reality. Ma la nostra non era neanche volutamente una parodia. Io poi mi sento improprio a giudicare questi artisti che si sono messi in discussione. Quando Cirilli ha interpretato Orietta Berti, e lei era lì in studio, è stato difficile capire quale fosse quella vera. È stato un gioco per me. Loretta, invece, è stata molto seria e tecnica. Di Christian mi piace il suo essere disincantato e la sua simpatia».

«Siamo piaciuti perchè siamo stati simpatici, antipatici, buoni, cattivi: tutto e il contrario di tutto - è l'analisi De Sica -. Ci siamo presi in giro e abbiamo preso in giro i cantanti in gara. Loretta è stata seria e precisa, Lippi sornione, ma 'cattivo' nelle sue battute -e per questo mi piace-. Io invece sono stato un cazzarone».

Per entrambi i giurati, il successo della trasmissione si spiega anche con la voglia di varietà. «Il pubblico è stufo dei reality - dicono in coro - e lo dimostra Tale e quale show. Speriamo che ora la Rai decida di tornare a questo tipo di spettacolo, come quelli di un tempo del sabato sera».

In gara per il titolo di campione i primi cinque classificati dell'edizione andata in onda in primavera e quella di inizio stagione: Serena Autieri, Pamela Camassa, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Luisa Corna, Enzo Decaro, Giò Di Tonno, Fausto Leali, Rosalia Misseri e Flavio Montrucchio, alle prese con l'imitazione in tutto e per tutto alcune star della musica nazionale e internazionale da Celine Dion, a Riccardo Cocciante, da Ricky Martin a Amy Winehouse, da Paolo Conte al rapper sud coreano Psy con il tormentone del momento Gangnam Style.

Per Endemol Italia, che produce il programma insieme a Rai Intrattenimento, «Tale e Quale Show è un esempio riuscito di intrattenimento popolare e familiare che ha trovato in Carlo Conti il conduttore ideale per creare un divertito clima di complicità tra i protagonisti dello show»

GLI ARTISTI IN GARA STASERA

Serena Autieri
: è la vincitrice della prima edizione del programma. L’attrice napoletana, che anche in questa occasione ha dato conferma delle sue ottime qualità canore, nella scorsa edizione ha interpretato: Barbra Streisand, Antonella Ruggiero, Lady Gaga e Loretta Goggi; mentre nel mini-torneo ha prestato la sua voce a Celine Dion, Fiorella Mannoia e Beyoncé.

Giò Di Tonno
: è stato il vincitore della seconda edizione. Il talentuoso cantante, già protagonista di numerosi musical e vincitore di un Festival di Sanremo (in coppia con Lola Ponce), si è trasformato sempre con grandi risultati in Gino Paoli, Franco Califano, Zucchero, Tiziano Ferro, Mino Reitano, Amedeo Minghi (vincitore di puntata), Riccardo Cocciante (vincitore di puntata) e Louis Armstrong; nel mini-torneo, invece, si è trasformato in Tom Jones, Nicolas Reyes (voce dei Gipsy King, vincitore di puntata) e Lucio Dalla (vincendo nuovamente la puntata, ex aequo con Paolo Conticini nei panni di Renato Zero).

Gabriele Cirilli
: concorrente sia della prima che della seconda edizione. Tra le sue imitazioni più amate e riuscite c’è certamente quella del rapper sud coreano Psy che ha raggiunto la popolarità mondiale con il video della canzone Gangnam style, video più visto della storia di YouTube. Cirilli, nel corso della nona puntata, ha riproposto la stessa canzone, con tanto di occhialini, giacca verde e coreografia, conquistando non solo il pubblico in studio, Carlo Conti e i giurati, ma anche il pubblico del web che, su Twitter l'hanno fatta diventare un cult. Tra le sue performance più divertenti, poi, ci sono quella di Claudio Villa (con cui ha vinto la puntata), Orietta Berti e quella di Nikka Costa. Inoltre, tra prima e seconda edizione, ha imitato anche: Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Giusy Ferreri, Freddy Mercury, Edoardo Bennato, Ligabue, Stevie Wonder, Pupo, Johnny Dorelli, Max Pezzali ed Edoardo Vianello.

Pamela Camassa
: si è dimostrata molto a suo agio nei numeri più completi, che prevedevano anche coreografie. Ha cantato e ballato, ad esempio, sulle note di “Waka Waka” di Shakira e di “Lady Marmalade” di Christina Aguilera. Ha vinto una puntata con una perfetta interpretazione di Malika Ayane, e ha imitato anche Rettore, Lorella Cuccarini, Marcella Bella, Amy Winehouse, Ivana Spagna, Anastacia, Irene Grandi e Grace Jones.

Paolo Conticini
: l’attore toscano ha vinto tre puntate (con l’imitazione di Eduardo De Crescenzo, di Fausto Leali e di Renato Zero – ex aequo con Giò Di Tonno nei panni di Lucio Dalla) e ha stupito con quella di Tina Turner. Ha imitato, inoltre, anche Claudio Baglioni, Julio Iglesias, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Massimo Ranieri, Michele Zarrillo e Roby Facchinetti.

Flavio Montrucchio
: ha vinto una puntata con l’imitazione di Fabio Concato ed è stato protagonista di due grandi momenti di spettacolo nei panni del John Travolta di Grease e di Ricky Martin. Si è trasformato anche in Miguel Bosè, Gianni Morandi, Nick Luciani dei Cugini di Campagna, Alan Sorrenti, Bobby Solo, Jovanotti, Jimmy Fontana e Alex Britti. Sia lui che Conticini sono stati sempre ai vertici della classifica, grazie alla loro duttilità.

Rosalia Misseri
: la scorsa primavera aveva stupito con una perfetta imitazione di Michael Jackson (e con quelle altrettanto valide di Anna Oxa, Ivana Spagna e Loredana Bertè), quest’anno ha conquistato tutti con l’interpretazione di Dalida (e ha imitato anche Carmen Consoli e Caterina Caselli).

Enzo Decaro
: secondo classificato della scorsa edizione (grazie alle ottime imitazioni di Peppino Di Capri, Julio Iglesias, Barry White e Domenico Modugno), in questa edizione è riuscito a imitare magistralmente Tony Dallara, Paolo Conte ed Elvis Priesley.

Luisa Corna
: dopo essersi cimentata, nella prima edizione, con le interpretazioni di Mina, Whitney Houston e Liza Minelli (e con quella difficilissima di Renato Zero), anche nel mini-torneo è stata alle prese con l’imitazione di donne dalla vocalità molto potente, come Amii Stewart, Mariah Carey e Rita Pavone.

Fausto Leali
: già ammirato la scorsa primavera nelle vesti di Riccardo Cocciante, James Brown, Vasco Rossi e Joe Cocker, tra le sue imitazioni più intense ci sono sicuramente, nel mini-torneo (oltre a quella di Fred Buscaglione) quella di Ray Charles e di Totò.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Scherma mondiale Sky e NOW: diretta da Tbilisi - Campionati del Mondo con finali, studi, interviste

    Un altro grande evento nell’estate di Sky Sport: il Campionato del Mondo di Scherma – “FIE World Championships”, che si svolge a Tbilisi, in Georgia, sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW. La 70esima edizione della manifestazione iridata assegnerà 12 titoli, 6 individuali e 6 a squadre, con questo calendario: mercoledì 23 luglio spada femminile individuale e fioretto maschile individuale; venerdì 25...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Diretta Domenica 27 Luglio: Tour de France, Mondiali Nuoto, Scherma, Finale Euro Femminile

    In vista del weekend, Domenica 27 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 27 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: L'orto americano, Domenica 27 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 27 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  L’orto americano guida la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con un racconto firmato Pupi Avati, che adatta per il grande schermo il suo romanzo. Sullo sfondo dei giorni incert...
     domenica, 27 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 26 Luglio 2025 Tour de France, Mondiali di Nuoto e Scherma, Tennis Palermo

    In vista del weekend, Sabato 26 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Modalità aereo, Sabato 26 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 26 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Modalità aereo apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Lillo e Paolo Ruffini protagonisti di una commedia diretta da Fausto Brizzi. Due inservienti aeroportuali trovano i...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Belgio 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 torna in azione su Sky e in streaming su NOW con uno degli appuntamenti più attesi e iconici della stagione: il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, che quest’anno si presenta in un formato ancora più intenso grazie al ritorno della Sprint. Il tracciato immerso nei boschi delle Ardenne sarà infatti teatro del terzo dei sei weekend con gara breve al sabato e dunque con più punti in palio per i...
     venerdì, 25 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Sky Mobile, Offerta Sky e FastWeb completa, veloce e conveniente 🚀📱
    Sky Mobile, Offerta Sky e FastWeb completa, veloce e conveniente 🚀📱
    SKY E FASTWEB LANCIANO SKY MOBILE: LA NUOVA RIVOLUZIONE DELLA CONNETTIVITÀ! Nel 2024 arriva Sky Mobile powered by Fastweb, il nuovo servizio che combina l’intrattenimento di Sky con la potenza della rete 5G di Fastweb. Grazie a questa partnership pluriennale, i clienti potranno beneficiare di una connessione ultraveloce e affidabile, con una copertura che raggiunge il 99% del territorio italiano. Con Sky Mobile
    S
    Sky
     martedì, 28 novembre 2023
  • Foto - 2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)
    2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)
    Primo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Partiamo con i "botti" considerato che Luca Nicoli parlerà di Discovery+, Irene Pipola delle piattaforme e se il modello dei ricavi è ancora la pay, pubblicità o abbonamento,&...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 12 gennaio 2021
  • Foto - Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)
    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)
    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto contenuti, piattaforme, modalità di ingaggio nel settore media. Di fatto, ha portato ad un cambiamento costante dei linguaggi, che attraversano audience di vario genere e tipo, dando vita ad u...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 23 febbraio 2021