Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Zingarelli (CTO Rai): ''In due anni da broadcast company a media company'' - Scopri di più su Televisione

Zingarelli (CTO Rai): ''In due anni da broadcast company a media company''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat / Eutelsat

T
Televisione
mercoledì, 22 ottobre 2014 | Ore: 11:46

Zingarelli (CTO Rai): ''In due anni da broadcast company a media company''Accompagnare la Rai nel passaggio da broadcast company a media company annunciato dalla Direzione Generale. Questa la missione del nuovo CTO Rai, Valerio Zingarelli, che nel corso di un’intervista a SatCafé spiega i dettagli del suo mandato. Ecco di seguito un anticipo dell’interessante chiacchierata in cui il manager illustra la sua strategia basata tra l’altro sul coinvolgimento delle giovani generazioni e sulla necessità di migliorare la ricezione del Digitale Televisivo Terrestre.

Allora ingegnere come si sente in questa nuova veste e qual’è stata la sua personale reazione alla chiamata?

“Per me è stata una sorpresa. Non avevo legami particolari con il mondo Rai. Sono stato chiamato dal direttore generale Luigi Gubitosi. Mi ha presentato questo progetto che ho condiviso. Ci ho pensato qualche giorno perché sono cosciente della complessità e della difficoltà di realizzarlo. E alla fine ho accettato perché questa trasformazione ha ora una importante finestra di opportunità e di fattibilità”.

Internamente la sua nomina ha provocato più timore o più entusiasmo?

“Più entusiasmo. Sono tutti coscienti che c’era bisogno di questo tipo di figura”.

Operativamente in cosa consiste?

“La mia prima importante missione operativa è quella di integrare, coordinare e rendere ancora più efficaci quelle strutture che fino ad ora hanno operato separatamente, con il rischio di non essere sufficientemente sinergiche per gli scopi della Rai. L’obiettivo strategico è di creare visione e progetti funzionali alla media company. E questo lo si può fare molto meglio quando c’è una responsabilità che integra le varie funzioni”.

Quale sarà in concreto il ruolo della Rai nella fase di transizione?

“La Rai deve prima di tutto condividere e poi comunicare questa visione e queste strategie. Il secondo passo è trasformare la comunicazione in ambienti di piattaforma e acceleratori di impresa. Per esempio, il Prix Italia può essere oltre che un momento di presentazione anche uno di facilitazione, di aiuto, di sviluppo. Un momento di discussione e di raccolta delle proposte creative e innovative da cui nascono le start up”.

In particolare cosa si offrirà ai giovani?

“L’Italia vive un momento difficile a livello economico e industriale. E questa trasformazione rappresenta un’opportunità per l’intero paese in termini di innovazione, start up, creatività, sviluppo e quindi lavoro. E deve essere opportunamente indirizzato. Quindi si tratta di creare un ambiente fertile che richiami l’attenzione con proposte delle nuove generazioni di lavorare in questa industria. E’ chiaro che è un industria complessa: serve molta competenza e molta preparazione. Però è fattibile”.

Quanto tempo richiede il processo?

“Abbiamo fretta: entro due anni dobbiamo diventare una media company. Questo, però, non vuol dire abbandonare la broadcast company ma affiancare a questa una media company. Iniziamo e poi, nel futuro, le evoluzioni dei contenuti e delle tecnologie ci guideranno opportunamente”.

Cosa dire delle risorse finanziarie?

“Quello non è il principale problema. Con la media company l’obiettivo è aumentare la raccolta sul web e mobile che può anche supportare nuovi progetti di sviluppo”.

Sulla rete del Digitale Terrestre Rai persistono delle criticità. Cosa ha intenzione di fare a riguardo?

“Questa è una delle cose che ho iniziato ad affrontare e che nel giro di non molto tempo verrà risolta. Per esempio, voglio eliminare le immagini ‘pixellate’ oppure il messaggio che qualche volta compare sul televisore dicendo: ‘segnale debole controllare l’attacco del cavo d’antenna’”.

Bisogna aspettare la seconda fase del digitale terrestre, il DVBT2, per ampliare l’offerta Rai in HD sul Digitale Terrestre?

“Il DVBT2 sarà fondamentale perché moltiplica l’efficienza dello spettro e ci permette di portare tutta la nostra offerta in HD”.

Però l’avvento del DVBT2 è molto problematico e soprattutto molto lontano. Come se ne esce?

“La mia posizione è che non bisognerebbe rendere obbligatoria la produzione e la vendita di televisori in T2 di prima generazione a metà 2015, ma aspettare la seconda generazione del T2 con lo standard HEVC, che arriverà poco dopo”.

Qual è il rischio?

“La seconda generazione del T2 ha un codec per la visualizzazione delle immagini, chiamato HEVC, che permette di ottenere un’efficienza spettrale tripla. Solo che sarà introdotto nel mercato non prima del 2016 e non è retro compatibile. Quindi nel 2015 i consumatori italiani che decideranno di comprare un nuovo apparecchio lo compreranno della prima generazione”.

In futuro che ruolo avranno le sedi regionali?

“Avere 21 canali in più da trasmettere rende più complessa la pianificazione frequenziale. Però le sedi regionali sono una grandissima ricchezza per la Rai in termini di produzione di contenuti e di servizio pubblico. Tanto è vero che al mattino il programma che ha più share è Buongiorno Italia, che offre un focus territoriale regione per regione”.

Quindi questo sarà il modello di partenza?

“E’ un punto da valorizzare. Tanto è vero che si sta anche lavorando alla ‘regionalizzazione’ di Rainews24, che è un progetto molto interessante. Tutto questo è un grande sforzo in più, ma dall’altro lato è una grande opportunità”.

E sulla Radio cosa bolle in pentola?

“Con il DAB+ anche la Radio è di fronte ad una grande opportunità di trasformazione. Attualmente la copertura è al 45 per cento, dobbiamo incrementarla. E’ chiaro che alla base c’è la questione della sostituzione degli apparecchi riceventi ed è una questione da affrontare anche con i costruttori di automobili. Il salto successivo, con la media company, è di fare la ‘rich radio’ che è ben di più della web radio. Significa che mentre una persona ascolta la radio sul PC, attraverso una finestra, riceve informazioni aggiuntive correlate”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)
    La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)
    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il crescente consumo di contenuti sulle piattaforme Ott, per l'intraprendente offerta continuamente aggiornata ed in vista di importanti proposte che sono in arrivo in Italia, la  prossima collocazion...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 09 febbraio 2021
  • Foto - Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza
    Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza
    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
     mercoledì, 14 settembre 2011
  • Foto - 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!
    🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!
    QUESTO NATALE SKY EXTRA TI REGALA IL CINEMA! Le feste sono ancora più magiche con Sky Extra, che ti offre un’esperienza da condividere con chi ami! Due biglietti per il cinema e un film su Sky PrimaFila per una serata speciale all’insegna delle emozioni. 🎟️
    S
    Sky
     lunedì, 11 dicembre 2023