Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Focus - Sanremo dal cast trasversale, un mosaico a colori della musica italiana

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione
lunedì, 15 dicembre 2014 | Ore: 06:00

Focus - Sanremo dal cast trasversale, un mosaico a colori della musica italianaUn festival pop, nella sua accezione letterale, di popolare. Scorrendo i nomi del cast in gara del festival di Sanremo made by Carlo Conti è evidente la volontà di comporre un panel trasversale che copra tutti i gusti del più importante appuntamento televisivo dell'anno.

Fatte salve le riserve legate al fatto che il giudizio è inevitabilmente destinato a cambiare una volta ascoltate le canzoni, si possono però fare delle considerazioni sugli universi musicali rappresentati dagli artisti in gara. La grande novità è il ritorno degli stranieri in gara: Lara Fabian, una star della canzone francese arrivata anche ai vertici delle classifiche americane, ha già duettato con Gigi D'Alessio. E proprio con D'Alessio è stata ospite del teatro Ariston nel Sanremo 2007.

Viene inevitabilmente alla mente Dalida, che è una delle fonti di ispirazione della Fabian. Spazio ai giovani da talent, campioni del televoto, come il vincitore di "X Factor" 8 Lorenzo Fragola, Moreno, vincitore di "Amici" 2013, o i Dear Jack che, dopo "Amici" sono diventati la band italiana più amata dalle teenager.

Da X Factor e Amici provengono anche Chiara e Annalisa, ma ormai da qualche anno sono orientate verso una carriera con una precisa identità musicale. In tema di ritorni sono da segnalare quelli di artisti come Marco Masini, Nek, Anna Tatangelo, che ha un cospicuo numero di partecipazioni alle spalle, Alex Britti, Irene Grandi e Raf, il più raffinato esponente del pop italiano, tutti, in misura diversa, in cerca di un rilancio.

C'è poi Gianluca Grignani, un artista sempre in bilico sul naufragio esistenziale che potrebbe, suo malgrado, diventare "il caso" del festival, anche se ci si augura che di lui si possa parlare solo per le sue performance artistiche. L'esigenza di coprire tutte le possibili fasce di pubblico e di gusti si muove, volendo sintetizzare, tra i due estremi dell'hip hop di qualità con Nesli, uno dei più attenti nel suo ambito alle esigenze del pop e l'intrattenimento tenoril-operistico de Il Volo, che in Italia ancora non sono riusciti ad avere il successo di cui godono nel mondo.

A garantire la qualità ci sono anche Malika Ayane e Nina Zilli, due delle migliori interpreti della nouvelle vague femminile della canzone italiana. La presenza di Bianca Atzei dimostra come sia ormai cambiata la concezione del concetto della categoria Big: la Atzei è un'emergente, molto presente sulla scena musicale. Evidentemente si scommette sul brano e sulla possibilità di garantirsi la paternità del suo eventuale definitivo successo. Non è troppo sorprendente, proprio in considerazione della volontà di rivolgersi al pubblico più largo possibile, vedere i nomi di personaggi non legati alla canzone come i Soliti Idioti e Mauro Coruzzi-Platinette che va sul palco insieme a Grazia Di Michele, questo sì un ripescaggio inatteso. Il comico, come I Soliti Idioti, o "il personaggio", come Platinette, fa parte della tradizione sanremese come le polemiche sul fatto che in gara nel principale evento musicale italiano ci siano dei non cantanti.

Da sempre la risposta è che vengono scelte le canzoni,
ma poi tutti sanno che il nome conta. Prima di dare giudizi definitivi, è saggio attendere l'ascolto delle canzoni. Non dimentichiamo che il compianto Giorgio Faletti a Sanremo con "Signor Tenente" vinse il premio della Critica lasciando un segno nella storia del festival.

SUI SOCIAL TRA ENTUSIASMO E DELUSIONE
- Carlo Conti annuncia da Massimo Giletti i 20 Big in gara e l'hashtag #Sanremo2015 vola in testa ai trend della giornata. Commenti e discussioni, a partire dagli artisti che saranno in gara e dagli esclusi di lusso. Tra i primi a commentare arriva Lorenzo Fragola, che dalla vittoria di X Factor 8 sale direttamente sul palco dell'Ariston fra i Campioni: «Io non ci credo e non ho parole..tutto qua», twitta.

Va già all'attacco Annalisa, anche lei nel cast: «Lo spacchiamo sto Ariston? :) E Sanremo sia!!!!!». Masini saluta il suo ritorno all'Ariston con un post su Facebook: «E l'#avventura continua A febbraio parteciperò al Festival di Sanremo!! È una notizia che mi riempie di gioia, non ci sono parole per descrivere quanto sono orgoglioso di salire di nuovo su quel palco Voglio ringraziare tutti per questa opportunità e sono sicuro che, anche in quei giorni emozionanti, ci sarete voi a darmi la forza Grazie davvero, di cuore!!».

Gianluca Grignani è invece più sintetico («Quindi si va a Sanremo!», scrive) come anche NekIo ci vado!! Vi aspetto») e Chiara Evviva sono a #Sanremo2015!!!!!» con tanto di foto allegata a prova della sua felicità). Malika Ayane dà appuntamento ai prossimi mesi: «OH-OH mi sa che a Febbraio ci si vede in riviera..... Fiori nei capelli e tutti pronti a cantare!», mentre Nina Zilli pensa già al prossimo disco: «Grazie dei tweet, siete fantastici!...nn vedo l'ora d farvi sentire tutto il #disco3 #sanremo2015 #staysoul».

Divertenti i Dear Jack che, avuta la notizia mentre erano impegnati nel loro tour, pubblicano una foto da cui traspare il loro entusiasmo accompagnata dal messaggio: «ANDIAMO A SANREMOOOOOOOOO». Alex Britti lascia che a dare la notizia sui social network sia il suo staff: «Beh ragazzi... è fatta! Alex a San Remo!». Per Irene Grandi è un nuovo inizio: «Bene! allora si ricomincia dal Festival ... Mi fa sempre l'effetto di iniziare da capo, è come un esordio! Siete pronti ad ascoltare una nuova Irene?».

Bianza Atzei fa sentire il suo grido di gioia: «Sono a Sanremooooo». Ironico Moreno, «Andiamo a Sanremo Sanremo,Che Cosa? Dove Si Va? Cosa Si Fa? Andiamo a Sanremo!Cit.@FabriFibra #Incredibile #Ariston #Soddifazione. L'inedita coppia Grazia di Michele e Mauro Coruzzi-Platinette dice di essere «pronte!!!» e di aver «bisogno di tutto il vostro affetto».

Ma all'entusiasmo dei "promossi", sui social fa da contraltare la delusione degli esclusi: «Mi dispiace molto di non essere stato scelto - scrive sul suo profilo Facebook Antonino, che aveva presentato un progetto in coppia con Loredana Bertè - ovviamente perché questa grande collaborazione con Loredana Bertè sicuramente meritava. La ringrazio immensamente per avermi sostenuto e aver intrapreso con me l'inizio di un nuovo progetto. Sono Felice di poter collaborare con una Grande Artista». Delusa anche lei: «Molto dispiaciuta per Antonino - scrive -, un artista fantastico con un brano che meritava... Ma sentirete parlare di noi, non ci fermiamo».

Fra i bocciati anche Clementino, che su Facebook usa toni più sarcastici: «Io e Tayone quest'anno abbiamo proposto una canzone per il festival di Sanremo, non è stata scelta, vabbè forse è meglio così dirai... o forse no, ma visti i nomi dei partecipanti (Platinette , I soliti idioti etc..) forse è meglio così... io faccio il cantante, mica il comico. Ovviamente zero cantanti napoletani nel festival».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Operazione in Argentina smantella rete globale di pirateria con oltre 8 milioni di utenti

    Con un nuovo passo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata nel settore audiovisivo, un'operazione su larga scala in Argentina ha smantellato una rete criminale con fino a 8 milioni di utenti paganti in tutto il mondo e un potenziale di oltre 20 milioni di clienti. L'operazione, guidata dalla magistratura argentina, ha visto la collaborazione tecnica di LALIGA, ALIANZA, NAGRAVISIÓN e Telecom Argentina. Inoltre, anche la Motion Picture Association (MPA)...
    E
    Economia
    martedì, 02 settembre 2025
  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025
  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Ritorna il Power Hits Estate di RTL 102.5, l'evento musicale più atteso dell'estate italiana. Stasera, all'Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d'Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l'airplay radiofonico, decretando il Power Hit dell'estate 2025. La nona edizione del Power Hits Estate all'Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l'apertura delle...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Babygirl, thriller con Nicole Kidman premiato a Venezia, prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’intrigante thriller con Nicole Kidman ed Harris Dickinson BABYGIRL, in onda lunedì 1° settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Serie D su Vivo Azzurro Tv: accordo rinnovato, una partita a settimana gratis in streaming

    Serie D e Vivo Azzurro Tv ancora avanti insieme. Dopo aver trasmesso tutto il meglio del girone di ritorno e le finali della scorsa stagione, Lega Nazionale Dilettanti e FIGC rinnovano l’accordo per offrire in visione gratuita una partita a settimana della quarta serie italiana sulla piattaforma federale di live streaming e intrattenimento. Trentaquattro partite di campionato più tutte le finali Scudetto, Coppa Italia, Under 19 e Juniores Cup: questo il ricco...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • UEFA Champions League su Prime Video: queste le partite in esclusiva di Inter, Juventus e Napoli

    Mercoledì 17 settembre – Ajax vs Inter Mercoledì 1 ottobre – Villareal vs Juventus Mercoledì 22 ottobre – Real Madrid vs Juventus Mercoledì 5 novembre – Inter vs Kairat Almaty Mercoledì 26 novembre – Atletico Madrid vs Inter Mercoledì 10 dicembre – Benfica vs Napoli Mercoledì 21 gennaio – Juventus vs Benfica Dopo il sorteggio di...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨