Inoltre, recentemente, la stampa spagnola ha confermato che la stessa Telefonica, proprietaria del 75% delle azioni di Endemol, sarebbe interessata a cederla entro il secondo trimestre del 2007.
Nei mesi scorsi, l?imprenditore De Mol, co-fondatore di Endemol, era apparso interessato alla rilevazione della società mediante la creazione di una cordata con Mediaset. Oggi però un suo portavoce ha smentito la possibilità di accordi con società italiane, malgrado le previsioni di alcune Sim, secondo le quali Mediaset potrebbe essere fortemente interessata alla rilevazione di Endemol in partnership con altri operatori o con lo stesso John De Mol.
L'interesse di Mediaset, secondo gli analisti, deriverebbe dal fatto che ?Endemol opera in 20 Paesi, mentre la compagnia italiana è presente solo in due Paesi".
Il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, intanto oggi, ha presentato una bozza per la riorganizzazione della Rai che torna a proporre la costituzione di una società che controlli il network, che poi potrebbe aggregarsi con le attività di Mediaset che a sua volta, potrebbe ?trarre beneficio da questo asset?, secondo le stime di Euromobiliare.