Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Nel matrimonio fra giochi e contenuti la strategia multimediale di De Agostini

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: repubblica.it

T
Televisione
lunedì, 15 gennaio 2007 | Ore: 00:00

«Immaginate due slotmachine identiche nella stessa sala di un casinò Di Las Vegas, tutte e due prodotte dalla nostra Gtech, controllata da Lottomatica (a sua volta posseduta da De Agostini ndr.). L’unica differenza è che una ha le ciliegine mentre l’altra è "illustrata" da un personaggio dei fumetti tipo Bugs Bunny. Beh, fatto cento il fatturato complessivo delle due macchine la prima vale trenta e la seconda settanta». Lorenzo Pellicioli, amministratore delegato del gruppo De Agostini, fa una pausa. Guarda Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5, fondatore di Magnolia, la casa di produzione appena acquistata al 53,5% dal colosso di Novara, nota per i format tv Markette e l’Isola dei famosi. E poi continua: «Questo vuol dire che anche in un settore come quello dei giochi saranno i contenuti, i format, a contare sempre di più. E quindi non è escluso che in questo campo NON si possa sviluppare una collaborazione fra Lottomatica e Magnolia. D’altronde sempre in America vanno molto le slotmachine con i campioni del football americano. Noi cosa ci potremo inventare?».

Eccolo, Lorenzo Pellicioli intento a spiegare le strategie multimediali di De Agostini all’hotel Four Season di Milano mentre l’interesse dei giornalisti appare monopolizzato dal destino del 2% di Generali appena acquistato dalla De Agostini stessa. Eppure, il piano delineato mercoledì scorso da Pellicioli e Gori è più ambizioso di quanto non appaia. Certo, oggi Magnolia, fondata nel 2000, è ancora una società piccola: 67 milioni di ricavi e 4 di utile netto. Così come è vero che l’investimento effettuato (si parla di un’ottantina di milioni) è pari ad un decimo delle risorse impegnate per rilevare la partecipazione nella grande compagnia triestina. Tuttavia contare su un’azionista del calibro della De Agostini consente alla creatura di Giorgio Gori di bruciare le tappe per lo sviluppo. Dice Pellicioli: «Noi scommettiamo sulla capacità di crescita di Magnolia».

Il primo fronte è quello dell’espansione internazionale. Già oggi Magnolia è presente in Francia e soprattutto in Spagna. E allora? Gori ha annunciato che sarà presto costituita una società per distribuire i format di Magnolia all’estero con un occhio di riguardo per il Sudamerica, il mercato d’elezione per i programmi ideati per la penisola iberica. Ed anche uno spazio enorme di crescita. A patto, ovviamente di azzeccare la proposta giusta.

Insomma, ci sono tutte le condizioni perché la società fondata da Giorgio Gori pigi sul pedale della crescita per ampliare la sua library relativamente scarna. Ecco spiegata la scelta di puntare sulla fiction, un settore su cui finora Magnolia non è stata molto presente. Così come l’invito rivolto da Pellicioli a Gori di «scovare e assorbire piccoli team di creativi ovunque si trovino: in Italia o magari anche in Russia». Perché nel campo dei programmi la materia prima è proprio la creatività e la capacità di rompere gli schemi intuendo i desideri ancora inespressi dei consumatori. E macinando nuovi fatturati e nuovi profitti.

D’altronde la posta in gioco è alta. Nel 2006 Rai e Mediaset hanno investito 525 milioni nella sola fiction, quasi il doppio del 2003. Mentre si stima che sempre nel Bel Paese il giro d’affari della produzione indipendente abbia raggiunto i 700 milioni di euro. Una torta a cui partecipano una decina di azienda dalla Einstein Multimedia alla Grundy (gruppo Bertelsmann) senza dimenticare la Fascino di Maurizio Costanzo e ovviamente Endemol, il colosso che si accinge a superare l’asticella di un miliardo di euro di ricavi.

Una scenario effervescente e in piena crescita, dunque. Anche perché la stessa Sky sta scaldando i motori per puntare con decisione sulla fiction. Senza contare lo sviluppo di nuovi canali in aggiunta alla tv generalista e alla pay tv. Una spazio destinato a erodere progressivamente quello tradizionale schiudendo nuovi mercati e nuovi opportunità. Già oggi Magnolia produce il programma Radio Sex per l’Internet Tv di Rosso Alice (gruppo Telecom). Mentre si stanno sviluppando anche i contenuti video sui cellulari venduti a Tim, Vodofone, 3 e Wind.

In questo quadro va inserito tutto il vasto mondo di Internet. Nel 2006 Magnolia ha già acquisito il 100% di Neo Network, una società italiana specializzata nel digital entertainment, già partecipata al 22%. Sarà Neo Network, dunque, la «testa di ponte» dell’intero gruppo De Agostini nel mondo dell’intrattenimento digitale e dei nuovi contenuti editoriali sulla rete. Una responsabilità grossa, quindi. Così come è una bella sfida quella già raccolta da Gori pochi mesi fa decidendo di tenere a battesimo a New York la Neo Network Usa per lo sviluppo delle attività Internet negli Usa, in Canada e in America Latina.

Fin qui tutto chiaro. L’unico punto interrogativo, quello che lascia qualche perplessità, sono le strategie della De Agostini nel settore delle trasmissioni televisive. Ufficialmente non ci si dovrebbero aspettare sorprese. Pellicioli, ad esempio, ha sottolineato che Magnolia sarà totalmente indipendente dal resto del gruppo. Lo scopo: garantire alle reti tv, soprattutto alla Rai e a Mediaset («collaboriamo da tempo con entrambe», ha sottolineato Gori, «credo con mutua soddisfazione») che Magnolia non si porti nella pancia alcun conflitto d’interesse. E allora?
Sulla carta la situazione è limpida priva sia di opportunità sia di problemi. Pellicioli ha ricordato più volte che oggi non ci sono sul mercato internazionale reti televisive in vendita ad un prezzo appetibile. Così come ha sottolineato che la nuova legge Gentiloni avrà pure molti meriti. Ma sicuramente non quello di favorire la nascita del terzo polo Tv. Anzi, proprio la Gentiloni non lascerebbe spazi a tale eventualità. Tuttavia è legittimo chiedersi cosa farebbe il gruppo De Agostini già proprietario in Spagna insieme a Gruppo Planeta di Antena 3, che ha un quinto dello share televisivo locale se si creasse anche in Italia un’occasione ghiotta. Ad esempio se per una serie di motivi il gruppo Telecom fosse costretto a vendere La7. In questo caso la De Agostini resterebbe alla finestra lasciando che la rete finisca magari nelle mani di un gruppo estero? Oppure si farebbe avanti con una sua proposta?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • ACE vince la causa contro Outer Limits IPTV: risarcimento e chiusura definitiva del servizio pirata

    Proseguendo nella sua azione legale globale volta a combattere le operazioni di streaming illegale, l'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale contro la pirateria, ha annunciato oggi che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California ha emesso una sentenza contro Zachary DeBarr, gestore del servizio di streaming illegale Outer Limits IPTV. La sentenza, emessa dall'onorevole giudice Josephine Staton, assegna...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Serie A 2025-2026, calendario con anticipi e posticipi tv DAZN e Sky dalla 3a alla 12a giornata

    La programmazione generale delle partite del Campionato di Serie A Enilive 2025/2026 seguirà un format distribuito su quattro giorni, con slot orari predefiniti: Venerdì: 1 anticipo alle ore 20.45 (DAZN) Sabato: 3 anticipi, rispettivamente alle ore 15.00 (DAZN), 18.00 (DAZN) e 20.45 (SKY + DAZN) Domenica: 1 anticipo alle ore 12.30 (DAZN), 2 gare alle ore 15.00 (DAZN), 1 posticipo alle ore 18.00 (SKY + DAZN) e 1 posticipo alle ore 20.45...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Drive to Monza by Peroni: Leclerc e Hamilton a Milano in diretta su Sky Sport F1

    Il primo grande appuntamento della settimana del GP d’Italia sarà mercoledì pomeriggio alle 19.30 al Palazzo Reale di Milano. Davide Camicioli e Vicky Piria accoglieranno i piloti Ferrari Charles Leclerc e Lewis Hamilton nell’evento “Drive to Monza by Peroni Nastro Azzurro 0,0%”, in onda su Sky Sport F1. Da non perdere anche l’approfondimento dedicato a uno dei protagonisti su pista: Kimi Antonelli svela i...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • La Stanza Accanto di Almodóvar Leone d’Oro a Venezia prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    In occasione dell’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva in prima visione su Sky Cinema LA STANZA ACCANTO, vincitore del Leone d’Oro come Miglior Film nella scorsa edizione. Il film, scritto e diretto da Pedro Almodòvar, andrà in onda mercoledì 3 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Per il suo primo lungometraggio in lingua inglese, il regista spagnolo sceglie...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La leggenda degli uomini straordinari, Giovedi 4 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La leggenda degli uomini straordinari riporta Sean Connery nei panni dell’avventuriero Allan Quatermain, chiamato a guidare una squadra di eroi tratti dalla letteratura popolare per sventare il folle piano di Phantom, deciso a distruggere il mondo. L&am...
     giovedì, 04 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨