Digital-News.it Logo

Nel matrimonio fra giochi e contenuti la strategia multimediale di De Agostini

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: repubblica.it

T
Televisione

«Immaginate due slotmachine identiche nella stessa sala di un casinò Di Las Vegas, tutte e due prodotte dalla nostra Gtech, controllata da Lottomatica (a sua volta posseduta da De Agostini ndr.). L?unica differenza è che una ha le ciliegine mentre l?altra è "illustrata" da un personaggio dei fumetti tipo Bugs Bunny. Beh, fatto cento il fatturato complessivo delle due macchine la prima vale trenta e la seconda settanta». Lorenzo Pellicioli, amministratore delegato del gruppo De Agostini, fa una pausa. Guarda Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5, fondatore di Magnolia, la casa di produzione appena acquistata al 53,5% dal colosso di Novara, nota per i format tv Markette e l?Isola dei famosi. E poi continua: «Questo vuol dire che anche in un settore come quello dei giochi saranno i contenuti, i format, a contare sempre di più. E quindi non è escluso che in questo campo NON si possa sviluppare una collaborazione fra Lottomatica e Magnolia. D?altronde sempre in America vanno molto le slotmachine con i campioni del football americano. Noi cosa ci potremo inventare?».

Eccolo, Lorenzo Pellicioli intento a spiegare le strategie multimediali di De Agostini all?hotel Four Season di Milano mentre l?interesse dei giornalisti appare monopolizzato dal destino del 2% di Generali appena acquistato dalla De Agostini stessa. Eppure, il piano delineato mercoledì scorso da Pellicioli e Gori è più ambizioso di quanto non appaia. Certo, oggi Magnolia, fondata nel 2000, è ancora una società piccola: 67 milioni di ricavi e 4 di utile netto. Così come è vero che l?investimento effettuato (si parla di un?ottantina di milioni) è pari ad un decimo delle risorse impegnate per rilevare la partecipazione nella grande compagnia triestina. Tuttavia contare su un?azionista del calibro della De Agostini consente alla creatura di Giorgio Gori di bruciare le tappe per lo sviluppo. Dice Pellicioli: «Noi scommettiamo sulla capacità di crescita di Magnolia».

Il primo fronte è quello dell?espansione internazionale. Già oggi Magnolia è presente in Francia e soprattutto in Spagna. E allora? Gori ha annunciato che sarà presto costituita una società per distribuire i format di Magnolia all?estero con un occhio di riguardo per il Sudamerica, il mercato d?elezione per i programmi ideati per la penisola iberica. Ed anche uno spazio enorme di crescita. A patto, ovviamente di azzeccare la proposta giusta.

Insomma, ci sono tutte le condizioni perché la società fondata da Giorgio Gori pigi sul pedale della crescita per ampliare la sua library relativamente scarna. Ecco spiegata la scelta di puntare sulla fiction, un settore su cui finora Magnolia non è stata molto presente. Così come l?invito rivolto da Pellicioli a Gori di «scovare e assorbire piccoli team di creativi ovunque si trovino: in Italia o magari anche in Russia». Perché nel campo dei programmi la materia prima è proprio la creatività e la capacità di rompere gli schemi intuendo i desideri ancora inespressi dei consumatori. E macinando nuovi fatturati e nuovi profitti.

D?altronde la posta in gioco è alta. Nel 2006 Rai e Mediaset hanno investito 525 milioni nella sola fiction, quasi il doppio del 2003. Mentre si stima che sempre nel Bel Paese il giro d?affari della produzione indipendente abbia raggiunto i 700 milioni di euro. Una torta a cui partecipano una decina di azienda dalla Einstein Multimedia alla Grundy (gruppo Bertelsmann) senza dimenticare la Fascino di Maurizio Costanzo e ovviamente Endemol, il colosso che si accinge a superare l?asticella di un miliardo di euro di ricavi.

Una scenario effervescente e in piena crescita, dunque. Anche perché la stessa Sky sta scaldando i motori per puntare con decisione sulla fiction. Senza contare lo sviluppo di nuovi canali in aggiunta alla tv generalista e alla pay tv. Una spazio destinato a erodere progressivamente quello tradizionale schiudendo nuovi mercati e nuovi opportunità. Già oggi Magnolia produce il programma Radio Sex per l?Internet Tv di Rosso Alice (gruppo Telecom). Mentre si stanno sviluppando anche i contenuti video sui cellulari venduti a Tim, Vodofone, 3 e Wind.

In questo quadro va inserito tutto il vasto mondo di Internet. Nel 2006 Magnolia ha già acquisito il 100% di Neo Network, una società italiana specializzata nel digital entertainment, già partecipata al 22%. Sarà Neo Network, dunque, la «testa di ponte» dell?intero gruppo De Agostini nel mondo dell?intrattenimento digitale e dei nuovi contenuti editoriali sulla rete. Una responsabilità grossa, quindi. Così come è una bella sfida quella già raccolta da Gori pochi mesi fa decidendo di tenere a battesimo a New York la Neo Network Usa per lo sviluppo delle attività Internet negli Usa, in Canada e in America Latina.

Fin qui tutto chiaro. L?unico punto interrogativo, quello che lascia qualche perplessità, sono le strategie della De Agostini nel settore delle trasmissioni televisive. Ufficialmente non ci si dovrebbero aspettare sorprese. Pellicioli, ad esempio, ha sottolineato che Magnolia sarà totalmente indipendente dal resto del gruppo. Lo scopo: garantire alle reti tv, soprattutto alla Rai e a Mediaset («collaboriamo da tempo con entrambe», ha sottolineato Gori, «credo con mutua soddisfazione») che Magnolia non si porti nella pancia alcun conflitto d?interesse. E allora?
Sulla carta la situazione è limpida priva sia di opportunità sia di problemi. Pellicioli ha ricordato più volte che oggi non ci sono sul mercato internazionale reti televisive in vendita ad un prezzo appetibile. Così come ha sottolineato che la nuova legge Gentiloni avrà pure molti meriti. Ma sicuramente non quello di favorire la nascita del terzo polo Tv. Anzi, proprio la Gentiloni non lascerebbe spazi a tale eventualità. Tuttavia è legittimo chiedersi cosa farebbe il gruppo De Agostini già proprietario in Spagna insieme a Gruppo Planeta di Antena 3, che ha un quinto dello share televisivo locale se si creasse anche in Italia un?occasione ghiotta. Ad esempio se per una serie di motivi il gruppo Telecom fosse costretto a vendere La7. In questo caso la De Agostini resterebbe alla finestra lasciando che la rete finisca magari nelle mani di un gruppo estero? Oppure si farebbe avanti con una sua proposta?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨