Sý degli editori al tetto della pubblicitÓ in tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  mercoled├Č, 14 febbraio 2007
 00:00

Gli editori sono favorevoli al tetto del 45% sulla pubblicit├â┬á televisiva previsto dal disegno di legge Gentiloni. Il presidente della Fieg, Boris Biancheri, nel corso delle audizioni davanti alle commissioni Trasporti e Cultura della Camera, chiede il ripristino del limite per le concessionarie d├â┬Č pubblicit├â┬á televisiva, fissato dalla legge Maccanico e abrogato dalla Gasparri (pari al 30% del mercato tv). ├é┬źLimite che esiste per la carta stampata├é┬╗, aggiunge Biancheri, ricordando una norma della legge sull'editoria, l'articolo 12, che vieta di esercitare l'esclusiva per quotidiani la cui tiratura superi il 30% di quella nazionale.

Parere positivo della Fieg ├é┬źper l'inserimento delle telepromozioni negli indici orari di affollamento pubblicitario├é┬╗, per la ├é┬źridefinizione del Sic├é┬╗ (il Sistema integrato delle comunicazioni) e per il rafforzamento delle sanzioni a disposizione dell'Autorit├â┬á per le comunicazioni. Il disegno di legge, secondo Biancheri, ├é┬źpotr├â┬á determinare un passaggio di investimenti dalla tv alla carta stampata├é┬╗, se gli investitori individueranno nell'editoria ├é┬źuno strumento adatto e alternativo├é┬╗. Potr├â┬á cosi bloccarsi la ├é┬źforbice├é┬╗ tra tv e carta stampata che ├é┬źaumenta ogni anno dell'1-2%├é┬╗. La Fieg ├â┬Ę fiduciosa in una parziale sostituibilit├â┬á tra mezzo tv e mezzo stampa (pi├â┬╣ marcata per i periodici rispetto ai quotidiani, ncir).

La Gentiloni, per├â┬▓, ├é┬źda sola non basta├é┬╗: negli Stati Uniti si ├â┬Ę passati in pochi anni da 65 a 43-44 milioni di copie vendute al giorno. ├é┬źOccorre una maggiore flessibilit├â┬á per adattarsi alle diverse situazioni di mercato├é┬╗, chiede la Fieg. Favorevole alle norme del Ddl anche la Fnsi; ├é┬źI'intervento legislativo deve portare l'Italia fuori dal duopolio├é┬╗, sottolinea Paolo Serventi Longhi, segretario nazionale.

Gli operatori della telefonia mobile chiedono l'accesso alle frequenze in eccedenza (Tre che d├â┬á parere favorevole ai meccanismi redistributivi previsti dal provvedimento) riservando parte delle risorse alla tv in mobilit├â┬á (Vodafone). Positivo il giudizio sul diritto di accesso alla rete a banda larga di Telecom. Fastweb ne chiede l'allargamento ai servizi "non lineari" come il video on demand. Gli operatori telefonici chiedono l'accesso ai contenuti televisivi, la ├é┬źvera risorsa scarsa├é┬╗ (Vodafone). Per Fastweb ├â┬Ę un paradosso che una piattaforma via cavo paghi pi├â┬╣ per i contenuti gratuiti delle tv generaliste che per quelli della tv a pagamento (grazie agli obblighi imposti a Sky dall'Ue, ndr).

Luca Montrone, proprietario di TeleNorba, presidente dell'associazione Alpi, chiede limiti pi├â┬╣ restrittivi di quelli proposti dal Ddl Gentiloni per la pubblicit├â┬á delle tv nazionali (15% orario per gli spot rispetto al 18% in vigore, e 12% quotidiano) e l'abbassamento del tetto sulla pubblicit├â┬á televisiva dal 45 al 35%. Questo ├é┬źper elevare i prezzi degli spot nazionali, molto pi├â┬╣ ridotti di quelli europei, a tutto svantaggio delle aziende italiane che vogliano andare in Europa. Le piccole e medie aziende, che valgono il 70% dell'economia, hanno solo il 6% di ascolto delle tv locali per comunicare├é┬╗. Montarne propone anche un tetto di 30omila euro per le campagne sulle tv nazionali.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved├Č, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned├Č, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled├Č, 22 luglio 2020

Palinsesti TV