Digital-News.it Logo

Darwin Pastorin: un modo diverso di vedere il calcio

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
D'accordo, gli ascolti non sono certo esaltanti, ma se si dovessero giudicare i programmi di La7 dallo share non se ne salverebbe quasi nessuno.

Tuttavia, tra le tante trasmissioni che le tv piccole e grandi dedicano al calcio parlato, uno spa­zio più che dignitoso l'ha conquistato Le partite non finiscono mai (lunedì, ore 23,15).

Niente di rivoluzio­nario, perché non deve essere facile rinunciare com­pletamente al solito modo di intendere il bar sport: gettare l'osso della polemica in mezzo a un'orda di opinionisti-tifosi per poi vedere - come direbbe Jannacci - l'effetto che fa (e che è sempre uguale, impron­tato al caos primordiale di antico stampo biscardiano).

Però la trasmissione inventata da Darwin Pastorin tenta perlomeno qualche percorso laterale, qual­che direttrice non scontata.

Come nell'ultima punta­ta, quando ha messo a confronto il mondo del calcio con quello del rugby, e un campione strafamoso e pagato come Gigi Buffon (ospite fisso ogni settimana) con la nostra nazionale di palla ovale dove il più fortu­nato guadagna intorno ai 35rnila euro l'anno a fronte di allenamenti più duri e ,con l'unico vantaggio di potersi permettere pasti al­l'insegna del «tutto dop­pio»: doppia pastasciutta, doppia bistecca, e così via.

Altra differenza, origine di qualche divertita punzec­chiatura in studio: chi gio­ca a rugby sa, ovviamente, quanti giocatori scendono in campo in una partita di calcio, mentre Buffon (e con lui, forse, la maggior parte dei calciatori) non sa quanti giocatori formano una squadra di rugby.

Tra i pochi a saperlo c'è senz'altro Gennaro Gattuso, cal­ciatore con l'anima del rugbista, uno di quelli capaci di dare anche una spiegazione autocritica al perché il calcio risenta di un clima sovraeccitato che altri sport come il rugby non conoscono: «È anche colpa di noi giocatori, che dovremmo dare per primi il buon esempio».

Le partite non finiscono mai tenta il non facile compromesso tra l'esigenza di non rinunciare alla vivacizzazione polemica, affidata alle punzec­chiature di Aldo Agroppi e a qualche puntura di spil­lo di Zibi Boniek e Carolina Morace, e la ricerca di un atteggiamento dialettico più articolato e meno emoti­vo al fenomeno calcistico.

Un discorso a parte merita Darwin Pastorin, che si è via via defilato dal ruolo di conduttore per lasciare il timone della trasmissione all'ottima Cristina Fantoni.

Non è chiaro se il passag­gio di consegne sia stato consensuale, o frutto di una più naturale predisposizione della Fantoni a condur­re il programma con il giusto piglio.

Fatto sta che è la prima volta che, in un mondo sostanzialmente ma­schilista a cominciare dall'ambiente calcistico, le ge­rarchle della conduzione si sono presto rovesciate a vantaggio di una donna.

Roberto Levi
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla ...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #Forum...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023