Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Cristicchi trionfa a Sanremo con 'Ti regaler una rosa'

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Il 57° Festival di Sanremo è stato vinto da Simone Cristicchi con «Ti regalerò» una rosa», rap su una lettera scritta e mai inviata da Antonio, una persona chiusa da anni in un manicomio. Secondo Al Bano, terzo Piero Mazzocchetti. Cristicchi ha vinto anche il premio «Mia Martini» della critica e quello della sala stampa.

Simone Cristicchi vince SanremoIMPEGNO E BUONI SENTIMENTI - È?stato il trionfo delle canzoni impegnate e piene di buoni sentimenti. Il matto Antonio e la sua lettera scritta in manicomio, musicata in rap da Simone Cristicchi, e il giorno prima l'impegno antimafia di «Pensa» di Fabrizio Moro nella categoria giovani, un simil-rap come quello di Cristicchi. «Questo premio lo dedico a tutti quelli che si impegnano perché queste persone abbiano una vita migliore», ha detto con la voce rotta dal pianto Cristicchi.

Lacrime e buoni sentimenti anche per Mazzocchetti, gran voce tenorile famossimo in Germania e sconosciuto in Italia, che ha proposto un classico sanremese ultramelodico. È una scoperta dell'impresario ed ex direttore artistico del festival di Sanremo Adriano Aragozzini, prontamente ringraziato tra i lucciconi da Mazzocchetti.

NON SOLO CANZONETTE - Alla fine ha avuto ragione Pippo Baudo, quando al momento della scelta delle canzoni aveva detto che nella 57° edizione del Festival di Sanremo non «ci sarebbero state solo canzonette, ma canzoni impegnate». Fatto che si è verificato non solo per i vincitori, ma anche con le canzoni tra le altre di Antonella Ruggiero, Tosca, Fabio Concato, Milva, Paolo Rossi.

Anche Al Bano ha reso onore a Cristicchi. «Simone è un grande poeta, non si può rimenere indifferenti di fronte alla poesia in musica. Ha vinto la qualità della musica, non solo la melodia».

LA CLASSIFICA

1 - Simone Cristicchi con «Ti regalerò una rosa» percentuale di voto 8,22%

2 - Al Bano con «Nel perdono» 7,27%
3 - Piero Mazzocchetti con «Schiavo d'amore» 6,51%
4 - Daniele Silvestri con «La paranza» 5,64%
5 - Mango con «Chissà se nevica» 5,46%
6 - Paolo Meneguzzi con «Musica» 5,38%
7 - Tosca «Il terzo fuochista» 5,31%
8 - Francesco e Roby Facchinetti con «Vivere normale» 5,05%
9 - Zero Assoluto con «Appena prima di partire» 5,04%
10 - Antonella Ruggiero con «Canzone fra le guerre» 4,99%

Dall'11° al 20° posto sono stati tutti classificati a pari merito.

RECORD DI ASCOLTI - La serata finale ha fatto registrare il record di ascolti tv. Sono stati 12.408.000, oltre un milione e mezzo in più dello scorso anno, i telespettatori che hanno seguito su Raiuno la prima parte (dalle 21,12 alle 23,02) della serata finale.

Lo share è stato del 48,78%, con un incremento di sei punti percentuali rispetto allo scorso anno. La seconda parte ha avuto uno share del 61,68%, con un incremento di oltre 11 punti.

La media ponderata risulta del 54,27%, vale a dire 6,04% in più rispetto alla serata finale di un anno fa.

Gli spettatori sono stati mediamente 10.580.000. Il picco di ascolti si è avuto alle 21,35 con 13.672.000 spettatori, mentre il picco di share all'1,17, al momento della proclamazione del vincitore, con il 77,66%. La media dell'intero festival è stata del 47,01%, con 9.304.000 spettatori.

Sanremo 2007

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni

    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo pe...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023