Condotto per il sesto anno consecutivo da Gerry Scotti, insieme con l'insostituibile Maestro Roberto Pregadio che sin dalla prima edizione della trasmissione accompagna e consiglia i "dilettanti allo sbaraglio", il programma, vede riconfermata come assistente Michela Coppa e la partecipazione della cantante e ballerina Arianna.
Nel corso delle 12 puntate previste si esibiranno un totale di 120 concorrenti - 10 a puntata quindi - scelti tra gli oltre 2500 "dilettanti" "provinati" durante i sei mesi precedenti.
Provenienti non solo dall'Italia - da alcuni anni, infatti, l'interesse per la trasmissione si è allargato oltre confine, tanto che nella precedente edizione si sono esibiti 10 concorrenti residenti all'estero - ogni sabato daranno sfoggio del loro talento o del loro "sbaraglio" nella ormai famosa arena de "La Corrida", diverse categorie di "dilettanti": cantanti di musica leggera, popolare e lirica, strumentisti, attori, poeti e fantasisti, imitatori di persone, di suoni e rumori, ballerini e persino cantautori.
Forte di una esperienza produttiva ventennale - tanti sono infatti gli anni festeggiati l'anno scorso dalla trasmissione televisiva - alla quale ha sempre corrisposto un ottimo andamento degli ascolti, "La Corrida" non cambia e, guidata da sempre con grande attenzione e dedizione in prima persona dalla curatrice Marina Donato, persegue la formula che l'ha resa celebre e apprezzata.
Punto di forza del programma sarà , quindi, anche quest'anno la realtà , la spontaneità e la genuinità dei concorrenti. Vero "cult" del panorama televisivo, il programma creato da Corrado - nel 1968 per la radio e poi da lui stesso trasportato in televisione nel 1986 -, ancora oggi si contraddistingue, unico nel suo genere, non per l'opportunità del "momento di gloria" offerto a persone sconosciute e men che meno per alimentare false o effimere speranze di notorietà quanto per l'autoironia e la voglia di mettersi in gioco dei partecipanti che accettano sempre con allegria il responso del pubblico, sia che siano applausi sia che siano fischi.
Come sempre i "debuttanti" in musica avranno la possibilità di esibirsi accompagnati da una grande orchestra di 27 musicisti professionisti (17 uomini e 10 donne) e da 5 coristi (2 uomini e 3 donne) diretti dalla innegabile professionalità ed esperienza del M° Roberto Pregadio.
Oltre che della sempre travolgente forza espressiva dei "dilettanti" e della professionalità del consolidato cast di conduzione, lo show si avvarrà anche di un corpo di ballo, composto da dieci ballerine e sei ballerini professionisti, che quest'anno si arricchisce della presenza di una solista, Arianna, che affiancherà il balletto a tema di ciascuna puntata, costruito quest'anno come omaggio e tributo ai più grandi cantautori italiani.
E non mancherà , di contro, in ogni puntata, il "balletto del pubblico" che vedrà di volta in volta impegnati alcuni spettatori nella messinscena di coreografie che interpreteranno alcuni famosi fumetti e cartoni animati.