Canale 5: Federico vince la 6° edizione di Amici

News inserita da:

Fonte: Tgcom

T
Televisione
  lunedì, 12 marzo 2007
 00:00
E' Federico Angelucci, 22 anni, cantante, il trionfatore della sesta edizione di Amici.

Federico AngelucciIl ragazzo, per mesi in cima alla classifica di gradimento del pubblico, ha sconfitto prova dopo prova Max, Cristo, Karima (la super favorita) e infine Agata, la ballerina catanese dal famoso "collo del piede".

Sulla colonna sonora di "We are the Champions", Fede si è commosso e ha ringraziato Grazia di Michele, il suo angelo custode. Premio della critica a Karima.

Quattro ore di ardue sfide al cospetto di una giuria di qualità, composta tra gli altri da Maria Volpe del Corriere della Sera, Marco Mangiarotti del Quotidiano Nazionale e Marco Molendini de Il Messaggero. I ragazzi, emozionatisimi, per l'occasione hanno abbandonato le classiche uniformi per delle tutine in ciniglia variopinte.

L'ultimo in classifica, Max, decide incautamente di sfidare l'altro cantante, Federico e, parte la gara: dopo aver cantato "Moondance", ballato un passo a due sulla musica di "Le Freak", intonato "Imagine" di John Lennon, danzato una coreografia di Garrison e aver eseguito "A beautiful day" degli U2, Fede vince il televoto con il 56% delle preferenze.

A questo punto è il futuro vincitore a decidere di sfidare Cristo, lo spagnolo ex compagno di squadra. I due deliziano il pubblico eseguendo i rispettivi cavalli di battaglia: "Sabato pomeriggio" di Claudio Baglioni e un pezzo di flamenco, "Toccata e fuga". Questa volta le carte sanciscono un 60% di favori per il cantante.

La sfida più difficile è senz'altro quella con la talentuosa Karima, la livornese dall'ugola d'oro. Una sfilza di cavalli di battaglia eseguiti dai due cantanti, non fanno che metterne in mostra il talento. Se da un lato emerge la poliedricità di Fede, dall'altro spicca l'estensione vocale di Karima, giudicata da Mangiarotti "il più grande talento passato nella storia di Amici".

L'umbro canta "Angel", "Always" e "Ed ero contentissimo", la toscana "Don't you worry about the thing", "Run to you" e "Private dancer". Nonostante le carte avessero precedentemente dato in vantaggio Karima, è Fede a spuntarla con il 54% delle preferenze.

L'ultimo scontro avviene tra i personaggi più amati e discussi di questa edizione: il cantante e Agata, i cui screzi con Alessandra Celentano passeranno alla storia del talent show. Il primo lascia a bocca aperta per l'esecuzione istrionica di "New York New York", mentre la seconda suscita le solite polemiche dopo avere ballato un passo a due sulle note di Ennio Morricone. Un membro della giuria di qualità ribadisce che Agata non è né brava, né talentuosa e che, quanto espresso in questi mesi dalla Celentano in merito alle doti della ragazza, è assolutamente vero.

Agata piange e, all'1.22, il suo sogno di gloria si fantuma. Federico ha vinto, sconfiggendo uno a uno i finalisti. Simpatico, talentuoso, disinibito: il suo futuro non può che essere roseo!

Amici - Canale 5

 

Ultimi Video

Palinsesti TV