Milly Carlucci vuole far causa a Mediaset per il ''clone'' di Ballando

News inserita da:

Fonte: Corriere.it

T
Televisione
  venerdì, 08 luglio 2011
 15:00

Milly Carlucci vuole far causa a Mediaset per il ''plagio'' di BallandoVa bene esser signore, ma c'è un limite. Milly Carlucci, dopo settimane di preoccupazioni e allarmi, è passata alle vie di fatto: ha dato mandato al suo legale, avvocato Giorgio Assumma, di iniziare un'azione legale nei confronti di Canale 5, per prevenire la messa in onda del programma «Baila!» che andrà in onda a settembre, condotto da Barbara D'Urso.

Dunque sarà proprio la conduttrice storica
di «Ballando con le stelle» insieme a tutti gli autori (lei stessa è autrice del programma) a intentare una causa contro la concorrenza che, a suo avviso, sta chiaramente preparando un programma identico, con un titolo diverso. Nei prossimi giorni anche la Rai dovrebbe scendere in campo per tutelare un format che per viale Mazzini in questi anni è stato una vera e propria manna dal cielo. Di più: per Milly «Ballando con le stelle» è una propria creatura e quando ha cominciato a sentir parlare di una trasmissione analoga pensata da Mediaset è andata in fibrillazione.

Lei sa bene che usurare un'idea in tv è deleterio
. Dunque si è affannata a dire, senza giri di parole, che la Rai avrebbe dovuto fare qualcosa per difendere il format. Milly si è spaventata e innervosita anche perché ha saputo che Mediaset avrebbe contattato i ballerini di «Ballando» chiedendo loro di passare alla concorrenza (per la verità pare che Samuel Peron abbia già deciso di danzare tra le braccia della D'Urso). Stesso discorso sarebbe avvenuto per i costumi e le scenografie. Tanto che Rodolfo De Laurentiis, consigliere d'amministrazione Rai (Udc) ha più volte parlato di «rischio di plagio» chiedendo alla Rai di intervenire.

La ciliegina sulla torta che avrebbe assai ferito la Carlucci
- che non ha alcun problema, né astio con Barbara D'Urso - è stata la presentazione dei palinsesti Mediaset a fine giugno. In quell'occasione Pier Silvio Berlusconi, riferendosi al presunto plagio aveva dichiarato: «È un format sudamericano, si tratta di far ballare persone normali e vip. La tv di oggi è destinata a seguire programmi già esistenti. Tante trasmissioni si somigliano, che dovremmo fare noi quando ci copiano?». Dichiarazioni che avrebbero offeso Milly, decisa così a ricorrere alle vie legali.

Vero è che Mediaset ha regolarmente acquistato il format dalla casa di produzione Televisa: si chiama «Dancing for a dream» (chiamato in altri Paesi anche «Bailando por un sueño»). Mentre il format di Raiuno è della Bbc e si chiama «Strictly come dancing» (acquistato in Italia da Bibi Ballandi, un cognome, una garanzia). Ma la Bbc aveva già mandato una diffida alla Televisa poiché aveva ravvisato gli estremi di plagio. E di recente la Bbc ha scritto una lettera a viale Mazzini chiedendo di monitorare la situazione. Dunque la «copiatura» sarebbe avvenuta a monte. E ora? La storia (della tv) ci insegna che alla fine non succede nulla. Si fa zapping tra cloni con buona pace di chi è arrivato prima.

Maria Volpe
per "Il Corriere della Sera.it"

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV