Digital-News.it Logo

Analisi sulla tv dei ragazzi: le forze di Italia 1 e Sky

News inserita da:

Fonte: Pubbilicit Italia

T
Televisione
La prima evidenza è che Italia 1 è la rete di riferimento per chi vuole parlare a questo tipo di pubblico; nella fascia dei bambini più piccoli la rete guidata da Luca Tiraboschi raggiunge il 20,7% di share con la più alta concetrazione/affinità; tra i ragazzini tra gli otto e i quattordici anni lo share sale al 25,7%, con la seconda emittente della graduatoria nettamente distanziata. Vale la pena sottolineare come Rai Due, sulla fascia 4-7 anni mostri un discreto share (12,1%) ed una buona concentrazione (120).

Tv dei RagazziTra le emittenti analogiche hanno una programmazione dedicata ai bambini soltanto Rai Due (due ore e 45 minuti nei giorni feriali, 35 minuti nel week end), Rai Tre (un?ora e dieci durante la settimana, 2 ore circa nel fine settimana) e Italia 1, che con le oltre tre ore e trante giornaliere e le due ore e quaranta nel week end è la rete che si dedica maggiormente al target.

Se si guarda alle fasce orarie, emerge il dato positivo dell?assenza di sovrapposizione nella programmazione dedicata, con il picco di ascolti di Rai Due alla mattina presto sul target prevalentemente prescolare, quello della Melevisione di Rai Tre, i tre punti di forza di Italia 1 alle nove del mattino, alle 14.00 e alle 17.00.

Se si analizza la graduatoria dei programmi più visti sul target 4-7 anni, emerge come Rai Due collochi due suoi prodotti in testa (nell?ordine Tom e Jerry Show e Topolino & Co) davanti alla trasmissione più forte di Italia 1 (Pokemon).

Il dominio s?inverte tra i ragazzi un po? più grandi, con le prime cinque posizioni occupate da titolin della rete di Tiraboschi, Dragon Ball in testa.

Sottolineata la forza del contenitore K2 che Jetix trasmette su un circutio di tv locali ?top?, la ricerca di Starcom segnala come lo share di Sky abbia superato il 15%, con un equilibrio tra il pubblico di bambini più piccoli e quello dei bambini più grandicelli.

I bambini che hanno il satellite passano sui suoi canali la metà della propria giornata televisiva; in questo contesto Disney Channel è l?emittente più seguita, con Playhouse e Jim Jam che risultato i canli più affini al target 4-10 anni e Cartoon Network a quello 11-14.

Segnalata, infine, la potenzialità di crescita di Boing, il canale free offerto da Mediaset e Turner sul digitale terrestre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo s...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati:
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013