Un segreto nascosto per tanti anni, un mistero che torna dal passato, una indagine che sembra non avere mai fine.
Lorenza Indovina eâ la protagonista del film Il segreto di Arianna per la regia di Gianni Lepre, che Raiuno propone in due parti lunediâ 19 e martediâ 20 marzo in prima serata.
Prodotto da Rai Fiction e realizzato da Sergio Silva Tv Production âIl segreto di Arianaâ ha, tra gli altri interpreti, Franco Castellano, Massimo Poggio, Mary Petruolo, Andrea Samaâ e la partecipazione di Orso Maria Guerrini e Agnese Nano.  Arianna Rovere (Lorenza Indovina), quarantâanni, è stata appena nominata primo dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato in una città di provincia del centro Italia.
LA STORIA: Dopo anni di servizio in giro per lâItalia, è contenta di far ritorno nella sua città , da cui manca da quasi 18 anni, da quando cioè il suo fidanzato di allora, Giovanni (Salvatore Lazzaro), giovane e brillante commissario di Polizia, era stato assassinato.
La morte di una bellissima modella slava (Petra Khruz), per la quale aveva perso la testa un imprenditore locale, figlio del proprietario della Landi, unâavviata azienda di tessuti pregiati, la fa incontrare nuovamente con Eugenio De Angelis (Franco Castellano), ex collega ed amico carissimo del suo fidanzato, attualmente direttore generale della Ditta Landi.
Ma è soprattutto lâincontro con Francesca (Mary Petruolo), la figlia diciottenne di De Angelis, a provocarle un turbamento fortissimo. Unâindagine difficile, quella che Arianna si trova a condurre, in collaborazione e talvolta in contrapposizione con il sostituto procuratore Mauro Mancini (Massimo Poggio), 40 anni, bellâuomo, serio, posato, intelligente e integerrimo.
La soluzione del caso si intreccerà con la scoperta di molti retroscena sconvolgenti della morte di Giovanni avvenuta tanti anni prima.
Che altro potrebbe essere accaduto di più terribile dellâatroce morte del suo uomo a impedirle di tornare nella sua città per così tanto tempo?
Arianna forse nasconde un segreto.
Molte scene sono state ambientate davanti ai monumenti e ai luoghi piuâ importati della cittaâ , dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Piazza Duomo, dalla Scalinata di San Bernardino alla funivia del Gran Sasso, ma anche allâ interno dellâ aeroporto dellâ Aquila.Â
La Film Commission Abruzzo ha coadiuvato la produzione per le riprese nella Regione. Inoltre molti dei prodotti dellâ artigianato artistico sono stati concessi dallâAssessorato allâArtigianato della regione Abruzzo e dalla CNA della Provincia dellâ Aquila per alcune ambientazioni particolari.Â