Digital-News.it Logo

Generalista e satellite, guerra dei numeri

News inserita da:

Fonte: Europa Quotidiano

T
Televisione

Stefania Carini
per "Europa Quotidiano"

Battaglia sull?Auditel

Numeri e tv. Auditel insomma. Da quando sono stati pubblicati i dati Sky è battaglia. Mediaset ha levato gli scudi, parlando di numeri insignificanti.
Ma le cose non stanno proprio così. La matematica è un?opinione a volte. I numeri che valgono per la generalista non valgono per il satellite.

La prima arriva a 22 milioni di case, il secondo in 4. La prima conta 8 canali, il secondo 160. La tv generalista vive di eventi unici, la satellitare di eventi replicabili. Più che lo share di un programma (il rapporto tra gli ascoltatori di un certa trasmissione e il totale del pubblico in un dato momento) conta lo share totale e i contatti di ogni singolo canale (il numero di spettatori che hanno visto almeno un minuto di una trasmissione).

Il satellite non punta ai grandi numeri, ma ai numeri fedeli di un pubblico fortemente targettizzato, e appartenente alla classe sociale economicamente e culturalmente più appetibile. Il mio film viene visto da 5 persone cinefile? Bene, vale di più che se visto da 50 persone di cui una sola appassionata di cinema. Perché una pubblicità di dvd avrà potenzialmente più successo nel primo caso che nel secondo, benché i numeri siano impari.

Lezione di matematica

Coi numeri non si scherza, e bisogna spiegarli con cura. Come durante una lezione di matematica.

Altrimenti è facile sparare giudizi grossolani, parlare di flop, nanoshare e così via. Così alcuni editori indipendenti presenti su SKY come Digicast (Jimmy e Sailing Channel), Walt Disney Television (Disney Channel, Disney Channel+ 1, Playhouse Disney, Toon Disney), Jetix Europe (Jetix, Jetix+1 e GXT), NBC Universal (Studio Universal), Sony Pictures Entertainment (AXN Italia), Turner (Cartoon Network, Cartoon Network+1 e Boomerang) e Viacom Networks (Nickelodeon, Comedy Central) hanno deciso di pubblicare i proprio dati ma solo mensilmente.

Perché questa decisione? Perché così dati sono meglio comprensibili e meno soggetti a errori statistici.
Perché il dato giornaliero sembra infinitesimale, e invece rappresenta una realtà ben precisa. Così, si scopre che da soli i canali Disney raggiungono un altissimo share.
Ecco che tutta la forza del satellite come luogo d?elezione per certe categorie di pubblico emerge con forza ben più maggiore.

Niente giudizi

Ci sentiamo un po? prof. di matematica, più che teledipendenti.
Quel che emerge da questa lotta dei numeri è che il caro vecchio giudizio di valore s embra ormai non avere alcun peso per certe reti, soprattutto quelle generaliste dedite ai grandi numeri. Provare per credere.

Si possono dire le peggio cose su un programma, ma guai ad interpretarne i dati in maniera sfavorevole.

E noi che più che prof. di matematica ci sentiamo prof. di lettere, care vecchie umaniste dedite all?arte, alla bellezza, al gusto ci sentiamo sempre più svilite. Sic.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023
  • #VedraiSolo8, la giornata di Claudio Bisio nel restyling grafico Sky di MTV8

    In occasione del lancio del nuovo logo di MTV8, sono già on-air sul canale 8 digitale terrestre e sulle versioni DTT di Cielo Tv (canale 26) e SkyTg24 (canale 27) alcuni teaser che vedono protagonista Claudio Bisio, confermato giudice di Italia's Got Talent, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 10 marzo in esclusiva...
    S
    Sky
      venerdì, 08 gennaio 2016