Generalista e satellite, guerra dei numeri

News inserita da:

Fonte: Europa Quotidiano

T
Televisione
  sabato, 12 maggio 2007
 00:00

Stefania Carini
per "Europa Quotidiano"

Battaglia sull’Auditel

Numeri e tv. Auditel insomma. Da quando sono stati pubblicati i dati Sky è battaglia. Mediaset ha levato gli scudi, parlando di numeri insignificanti.
Ma le cose non stanno proprio così. La matematica è un’opinione a volte. I numeri che valgono per la generalista non valgono per il satellite.

La prima arriva a 22 milioni di case, il secondo in 4. La prima conta 8 canali, il secondo 160. La tv generalista vive di eventi unici, la satellitare di eventi replicabili. Più che lo share di un programma (il rapporto tra gli ascoltatori di un certa trasmissione e il totale del pubblico in un dato momento) conta lo share totale e i contatti di ogni singolo canale (il numero di spettatori che hanno visto almeno un minuto di una trasmissione).

Il satellite non punta ai grandi numeri, ma ai numeri fedeli di un pubblico fortemente targettizzato, e appartenente alla classe sociale economicamente e culturalmente più appetibile. Il mio film viene visto da 5 persone cinefile? Bene, vale di più che se visto da 50 persone di cui una sola appassionata di cinema. Perché una pubblicità di dvd avrà potenzialmente più successo nel primo caso che nel secondo, benché i numeri siano impari.

Lezione di matematica

Coi numeri non si scherza, e bisogna spiegarli con cura. Come durante una lezione di matematica.

Altrimenti è facile sparare giudizi grossolani, parlare di flop, nanoshare e così via. Così alcuni editori indipendenti presenti su SKY come Digicast (Jimmy e Sailing Channel), Walt Disney Television (Disney Channel, Disney Channel+ 1, Playhouse Disney, Toon Disney), Jetix Europe (Jetix, Jetix+1 e GXT), NBC Universal (Studio Universal), Sony Pictures Entertainment (AXN Italia), Turner (Cartoon Network, Cartoon Network+1 e Boomerang) e Viacom Networks (Nickelodeon, Comedy Central) hanno deciso di pubblicare i proprio dati ma solo mensilmente.

Perché questa decisione? Perché così dati sono meglio comprensibili e meno soggetti a errori statistici.
Perché il dato giornaliero sembra infinitesimale, e invece rappresenta una realtà ben precisa. Così, si scopre che da soli i canali Disney raggiungono un altissimo share.
Ecco che tutta la forza del satellite come luogo d’elezione per certe categorie di pubblico emerge con forza ben più maggiore.

Niente giudizi

Ci sentiamo un po’ prof. di matematica, più che teledipendenti.
Quel che emerge da questa lotta dei numeri è che il caro vecchio giudizio di valore s embra ormai non avere alcun peso per certe reti, soprattutto quelle generaliste dedite ai grandi numeri. Provare per credere.

Si possono dire le peggio cose su un programma, ma guai ad interpretarne i dati in maniera sfavorevole.

E noi che più che prof. di matematica ci sentiamo prof. di lettere, care vecchie umaniste dedite all’arte, alla bellezza, al gusto ci sentiamo sempre più svilite. Sic.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV