In vista del weekend, Domenica 28 Aprile 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.
Dall'Europa League alle ATP Finals di fine stagione, passando per gli Internazionali d'Italia di tennis, gli Europei di atletica di Roma e quelli di calcio in Germania, il grande ciclismo con Giro e Tour e, naturalmente, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I prossimi mesi saranno ricchissimi di avvenimenti sportivi e la Rai, nel pieno rispetto della propria mission di Servizio Pubblico, sarà impegnata con il massimo delle capacità editoriali e tecnologiche per garantirne la fruizione al più ampio numero possibile di appassionati. Il tutto, visibile, ascoltabile e fruibile, come recita il claim della conferenza stampa di presentazione, "Ovunque, minuto per minuto": non solo in tv, tanto sulle reti generaliste quanto su Rai Sport Hd, RaiNews 24 e Rai Italia, ma anche in radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, e in streaming, live, on demand o attraverso l'app, su Rai Play e su RaiPlay Sound. Ovunque, appunto.
Dopo aver trasmesso il doppio derby italiano tra Milan e Roma, il programma di Europa League proseguirà anche con le due semifinali del 2 e del 9 maggio e, in caso di qualificazione di una formazione italiana (in corsa per il trofeo c'è anche l'Atalanta), anche per la finale di Dublino del 22 maggio.
Un mese, maggio, durante il quale saranno protagonisti anche il tennis e il ciclismo: quasi in contemporanea, infatti, prenderanno il via l'edizione 2024 del Giro d'Italia [qui il calendario della programmazione Rai] , sabato 4 alla Reggia di Venaria Reale, appena fuori Torino, e, lunedì 6, gli Internazionali BNL d'Italia, con i match dei primi turni. Il racconto del Giro d'Italia, come sempre, sarà praticamente integrale, con "Prima Diretta", ovvero i primi chilometri delle 21 frazioni in diretta su Rai Sport HD - che ospiterà anche la rubrica "Giro Mattina, dal Vilaggio di partenza" - e poi, dalle 14.00, su Rai 2, la telecronaca fino alla conclusione, per lasciare subito dopo la linea al "Processo alla Tappa" mentre, in serata, su Rai Sport HD, andranno in onda le altre due rubriche dedicate, "TGiro" e "Giro Notte".
Il ritorno delle telecamere Rai sul centrale del tennis del Foro Italico, invece, avverrà con il racconto in diretta di un match al giorno - 11 in totale - con sette incontri programmati su uno dei tre canali generalisti (Rai 1, Rai 2 o Rai 3), quattro dei quali in prime time.
Da giugno ad agosto, invece, l'offerta sportiva Rai comprenderà, in successione, atletica, calcio, ancora ciclismo con il Tour de France e Olimpiadi. Gli Europei di Roma di atletica, dal 7 al 12 giugno, saranno trasmessi integralmente su Rai 2, dalle 9.30 alle 13.00 (sessione mattutina) e dalle 18.00 alle 23.00 (sessione pomeridiana/serale), con finestre su Rai Sport Hd in caso di contemporaneità di eventi o negli spazi dedicati all'informazione del Tg2.
Per UEFA Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il palinsesto Rai [qui il calendario delle partite trasmesse su Rai] sarà composto da venti partite della prima fase (match serali su Rai 1 in prima serata, partite pomeridiane su Rai 2), e poi, tutti su Rai 1, quattro ottavi di finale, i quattro match dei quarti di finale, le due semifinali e la finale.
A partire dalla seconda settimana dell'Europeo di calcio entrerà in scena il Tour de France, la cui partenza, il 29 giugno, avverrà da Firenze. Per la prima volta nella storia, infatti, la Grande Boucle prenderà il via dal nostro Paese, con tre tappe omaggio ai grandi campioni del pedale tricolore: Firenze-Rimini, Bologna-Cesenatico e Piacenza-Torino. Anche il Tour, così come il Giro, "vivrà" praticamente su Rai 2 e Rai Sport HD, con un racconto integrale e con le tre rubriche dedicate, "Tour Replay", Tour di sera" e "Tour di notte".
E Rai 2, come nelle passate edizioni dei Giochi, sarà la "rete olimpica", con il racconto live, dalle 7.30 del mattino a mezzanotte, compresa la rubrica serale "Il Circolo degli anelli", delle Olimpiadi parigine. Non solo: quest'anno, per la prima volta, Rai 2 sarà anche la "rete paralimpica", con le telcronache in diretta di tutti e dodici i giorni di gara, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.
Infine, ancora tennis, con la fase finale della Coppa Davis, nella quale l'Italia difenderà il titolo conquistato a Malaga l'anno scorso, dopo quasi mezzo secolo di tentativi infruttuosi, e con le ATP Finals di Torino, che a novembre, dal 10 al 17, metteranno di fronte i migliori otto giocatori del circuito maschile e le migliori otto coppie di doppio.
Ce n'è abbastanza, insomma, per tutti gli appassionati, di tutto lo sport. "Ovunque, minuto per minuto", appunto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
La tua domenica sarà ricca di eventi sportivi coinvolgenti. Alle 11:00 su RAIDUE HD non perderti il TG Sport Giorno in diretta dallo studio TV1 a Milano, per rimanere aggiornato sulle ultime notizie sportive. Alle 15:55 su RAIDUE HD potremo goderealle 16:20 su RAIDUE HD, gli occhi di tutti gli appassionati di ginnastica artistica saranno puntati sui Campionati Europei 2024, con le attesissime Finali Maschili di Specialità da Rimini. Andrea Fusco e Igor Cassina ci accompagneranno con la loro telecronaca esperta, mentre Stefano De Agostini sarà pronto a cogliere le emozioni e i pensieri degli atleti con le sue interviste sul campo Alle 18:05 potrai seguire RAI Sport Live in diretta dallo studio SR5 a Roma, con la conduzione di Tommaso Mecarozzi e Cristina Caruso. Alle 18:15 non perderti il TG Sport Sera della Domenica, sempre su RAIDUE HD, con le ultime notizie sportive dallo studio SR8 a Roma. Alle 18:25 sarà il momento di Novantesimo Minuto, in diretta dallo studio SR5 a Roma, condotto da Paola Ferrari e Paolo Paganini. La rubrica offrirà un racconto della giornata calcistica a partire dagli anticipi del sabato, con tutte le immagini della Serie A, collegamenti con i campi di gara, commenti degli ospiti in studio e analisi degli episodi arbitrali alla moviola. Alle 22:45 su RAIDUE HD potrai seguire La Domenica Sportiva, la storica trasmissione sportiva italiana, diretta dallo studio TV2 a Milano e condotta da Simona Rolandi. Sarà un'occasione per rimanere aggiornati sull'attualità del calcio e degli altri sport, con immagini, dati, interviste ed opinioni dei protagonisti. Infine, alle 00:30 non perderti L'Altra DS in diretta dallo studio SR8 a Roma, condotta da Monica Matano. La rubrica offrirà servizi, interviste ed approfondimenti sugli eventi più importanti degli Sport olimpici, paralimpici e del mondo dei Motori.
- ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 15:55 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Ginnastica Artistica: Camp. Europei 2024 Finali Maschili a Squadre (diretta)
da Rimini
Telecronaca: Andrea Fusco e Igor Cassina
Interviste: Stefano De Agostini
Agli Europei di Rimini 2024, che vanno in scena nei padiglioni della Fiera, spazio alle finali a squadre maschili.
- ore 18:05 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - RAI Sport Live (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Tommaso Mecarozzi e Cristina Caruso - ore 18:15 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera della Domenica (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
- ore 18:25 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Novantesimo Minuto (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Paola Ferrari e Paolo Paganini
Un racconto della domenica di campionato a partire dagli anticipi del sabato: tutte le immagini della Serie A, collegamenti con i campi di gara con i commenti degli ospiti in studio e gli episodi arbitrali esaminati alla moviola.
- ore 22:45 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: La Domenica Sportiva (diretta)
dallo studio TV2 - Milano
Conduce: Simona Rolandi
La più antica trasmissione sportiva della televisione italiana per raccontare l'attualità del calcio e degli altri sport attraverso immagini, dati, interviste ed opinioni. In studio, i protagonisti raccontano i loro successi sportivi e personali.
- ore 00:30 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: L'Altra DS (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
Conduce: Monica Matano
Servizi, interviste ed approfondimenti a tutto campo, cronaca ed anticipazioni sugli eventi più importanti degli Sport olimpici, paralimpici e sul mondo dei Motori.
PALINSESTO RAI SPORT HD - DOMENICA 28 Aprile 2024
La giornata sportiva del 28 aprile 2024 si apre con entusiasmo e adrenalina. Alle 6:00 potrete rivivere i momenti epici del calcio nel "Calcio Totale - Speciale Premio Bearzot", mentre alle 7:00 sarete aggiornati su tutte le ultime notizie sportive nel "Notiziario - TG Sport Mattina", con trasmissione in diretta. Alle 7:30, immergetevi nella replica emozionante del "Ciclismo 2024: Giro di Romagna" direttamente da Castrocaro Terme, con la voce avvincente di Stefano Rizzato e Giada Borgato che vi accompagneranno lungo il percorso. Poi, alle 8:15, saremo trasportati in Ungheria per la prima giornata dei "Campionati Europei di Canottaggio", con gare differite dal 27 aprile, con la telecronaca coinvolgente di Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas. La vera azione inizia alle 11:30 con la diretta della seconda giornata dei "Campionati Europei di Canottaggio", ancora una volta da Szedeg in Ungheria, con gli stessi commentatori pronti a raccontarvi ogni colpo di remo.
Nel pomeriggio, alle 15:05, uno speciale del TG Sport condotto da Popovici vi terrà informati sugli eventi sportivi più rilevanti, mentre alle 15:20 sarete catturati dall'incanto della "Ginnastica Artistica: Campionati Europei 2024 Finali Maschili a Squadre" a Rimini, con la voce appassionata di Andrea Fusco e Igor Cassina, e le interviste di Stefano De Agostini. Alle 15:55 sarete catapultati nell'arena di uno scontro epico nel mondo del rugby con la "Serie A Elite maschile Play Off Scudetto gara 1 - girone B" tra Rovigo e Mogliano, in diretta dal "Mario Battaglini" di Rovigo. Sarà un derby veneto carico di tensione e passione, con i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo che affrontano il Mogliano Veneto Rugby. Entrambe le squadre si sono preparate a lungo per questa partita cruciale, con la speranza di ottenere la vittoria e avanzare nei play-off. Alle 17:55, l'attenzione si sposterà sulla pallavolo maschile con la "SuperLega Credem Banca 2023/24 Finale #4" tra Mint Vero Volley Monza e Sir Susa Vim Perugia, in diretta dalla Opiquad Arena a Monza. Questa sarà una partita fondamentale, con entrambe le squadre determinate a conquistare il titolo. Il racconto appassionato di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta vi guiderà attraverso ogni emozionante momento, mentre nel backstage Luca Di Bella e Fabio Vullo porteranno ulteriori analisi e commenti.
E mentre la sera avanza, alle 20:30, vi trasferiremo in Croazia per i "Campionati Europei di Judo" con le finali della terza giornata, in differita dal 27 aprile. Questo evento di grande prestigio si svolgerà nell'Arena Zagreb di Zagabria, con la voce esperta di Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido che vi terranno aggiornati su ogni mossa e strategia dei contendenti. Alle 22:50, rimarrete incollati allo schermo per la differita delle finali della quarta giornata dei "Campionati Europei di Judo", ancora una volta dall'Arena Zagreb di Zagabria. Sarà un'occasione unica per ammirare il talento e la determinazione degli atleti in azione. E per chi si fosse perso qualche momento della giornata, non preoccupatevi! Alle 00:35 avrete la possibilità di rivivere la "Serie A Elite maschile Play Off Scudetto gara 1 - girone B" tra Rovigo e Mogliano, seguita alle 02:40 dalla replica della "Ginnastica Artistica: Campionati Europei Maschili 2024 Finale a Squadre".
- ore 06:00 Calcio Totale - Speciale Premio Bearzot (replica)
- ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Ciclismo 2024: Giro di Romagna (replica)
da Castrocaro Terme (FC)
Telecronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato - ore 08:15 Canottaggio: Campionati Europei 1a giornata (differita gare del 27/4)
da Szedeg [Ungheria]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 11:30 Canottaggio: Campionati Europei 2a giornata (diretta)
da Szedeg [Ungheria]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 15:05 Speciale Tg Sport. Popovici
- ore 15:20 Ginnastica Artistica: Camp. Europei 2024 Finali Maschili a Squadre (diretta)
da Rimini
Telecronaca: Andrea Fusco e Igor Cassina
Interviste: Stefano De Agostini
Agli Europei di Rimini 2024, che vanno in scena nei padiglioni della Fiera, spazio alle finali a squadre maschili. - ore 15:55 Rugby: Serie A Elite maschile Play Off Scudetto gara 1 - girone B: Rovigo v Mogliano (diretta)
dal "Mario Battaglini" di Rovigo
Telecronaca: Armando Palanza e Andrea Gritti
Alle 16, al “Battaglini”, derby veneto per aprire il Girone 2: di fronte i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo e il Mogliano Veneto Rugby, qualificatosi in extremis ai play-off dopo essere stati a lungo in corsa per la salvezza, con le due squadre che oggi hanno completato l’avvicinamento alla prima partita della post-season. - ore 17:55 Pallavolo Maschile: SuperLega Credem Banca 2023/24 Finale #4: Mint Vero Volley Monza - Sir Susa Vim Perugia (diretta)
dalla Opiquad Arena di Monza
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Studio: Luca Di Bella e Fabio Vullo
In Finale Scudetto arriva la prima sfida con possibilità di titolo. Domenica 28 aprile, alle 18.00, Mint Vero Volley Monza e Sir Susa Vim Perugia si ritrovano faccia a faccia all’Opiquad Arena in Brianza per la quarta volta nella serie. Nei primi tre match il fattore campo è stato sempre rispettato. La squadra umbra di Angelo Lorenzetti, approdata all’ultimo atto come migliore finalista e a caccia del secondo Scudetto della sua storia dopo il titolo del 2017/18, conduce 2-1 grazie ai successi in quattro set nel primo e nel terzo incontro, mentre in Lombardia, al tie-break in Gara 2, è arrivata l’unica affermazione del team di Massimo Eccheli. - ore 20:30 Judo : Camp. Europei Zagabria 2024 Finali 3a giornata (differita del 27/4)
da Zagabria [Croazia]
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido
In Croazia, nell'Arena Zagreb di Zagabria, vanno in scena i Campionati Europei di judo. 21 gli azzurri della Nazionale - ore 22:50 Judo : Camp. Europei Zagabria 2024 Finali 4a giornata (differita)
da Zagabria [Croazia]
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido
In Croazia, nell'Arena Zagreb di Zagabria, vanno in scena i Campionati Europei di judo. 21 gli azzurri della Nazionale - ore 00:35 Rugby: Serie A Elite maschile Play Off Scudetto gara 1 - girone B: Rovigo v Mogliano (replica)
- ore 02:40 Ginnastica Artistica: Camp. Europei Maschili 2024 Finale a Squadre (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Rai Play offre la possibilità di seguire la programmazione di Rai Sport HD in diretta 24 ore su 24, offrendo una copertura completa di vari eventi sportivi. Alle 15:00 su Rai Play 2, lo sguardo si sposta sulla Croazia, a Zagabria, per A Campionati Europei di judo. Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido ci condurranno attraverso la terza giornata di gare, con 21 azzurri della Nazionale pronti a dare il meglio di sé sull'arena di combattimento. A
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 15:00 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Judo. Europei Zagabria 2024 - 4a giornata (diretta)
da Zagabria [Croazia]
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido
In Croazia, nell'Arena Zagreb di Zagabria, vanno in scena i Campionati Europei di judo. 21 gli azzurri della Nazionale
LO SPORT ALLA RADIO:
Nel nuovo appuntamento con "Domenica Sport", condotta da Guido Ardone, in onda su Rai Radio1 domenica 28 aprile alle 12.30, si inizierà con la radiocronaca di Inter - Torino a cura di Daniele Fortuna e Fulvio Collovati. Alle 14 la partenza del motomondiale da Jerez de la Frontera con la radiocronaca di Luca Cesaretti e gli interventi di Enrico Borghi e Massimo Angeletti. Alle 15 il calcio d’inizio dell’anticipo di Serie A, Bologna – Udinese. Ai microfoni Giuseppe Bisantis e Giacomo Prioreschi. Alle 18 "Tutto il calcio minuto per minuto" condotto da Filippo Corsini. In scaletta due partite di Serie A: Napoli – Roma (Giovanni Scaramuzzino) e Atalanta – Empoli (Diego Carmignani). Alle 18.15 si aggiunge il basket con Milano – Brescia (Massimo Barchiesi) e la pallavolo, con la finale playoff gara 4 tra Monza – Perugia (Manuela Collazzo). Dalle 20 la conduzione passa a Domenico Forletta e subito linea a Cristiano Piccinelli e Massimo Orlando per un punto sulla partita delle 20.45, Fiorentina – Sassuolo. Dalle 22.30 Filippo Grassia e Sebino Nela rispondono ai messaggi e alle telefonate dei radioascoltatori.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog