In arrivo su Sky e in streaming su NOW appuntamento con la Formula 1. Va in scena il terzo Gran Premio di Miami della storia della Formula 1, sesta corsa del 2024 nonché secondo weekend Sprint della stagione. La gara capita in una settimana ricca di eventi per Ferrari. La città della Florida vivrà tanti momenti da ricordare, a cominciare dalla conclusione proprio in città della International Cavalcade che vedrà coinvolti alcuni dei clienti Ferrari più importanti al volante delle loro Ferrari provenienti da alcuni dei luoghi più suggestivi di Tennessee e Florida. Il culmine della settimana sarà proprio domenica con il Gran Premio. Le monoposto della Scuderia Ferrari HP, forti del supporto del nuovo title partner, saranno in pista con una livrea speciale, unica e dedicata a questa gara, che sarà presentata domani.
La pista. Il tracciato del Miami International Autodrome ha le caratteristiche di un circuito cittadino: propone infatti barriere di cemento che incombono dietro molte delle 19 curve, ma lo spazio per i sorpassi non manca e ci si attende come sempre un bello spettacolo. Il settore 1, veloce e fluido, offre poche opportunità di sorpasso, anche se riuscirvi in curva 1 non è impossibile, mentre dalla 2 alla 7 le gomme posteriori sono messe a dura prova, pertanto nella definizione degli assetti bisogna trovare il giusto compromesso a livello di carico aerodinamico. Le prime vere opportunità arrivano sul dritto da 1,4 km che si sviluppa tra le curve 8 e 11. In quel tratto è possibile azionare il DRS e così le vetture superano facilmente i 320 km/h prima della staccata che porta al tratto più tortuoso costituito dalle curve 11-16. Giunti alla esse in salita tra i muretti, si svolta a sinistra dove si spalanca un altro rettilineo di 1,2 km con DRS aperto. L’ultima chance di sorpasso arriva al tornante di curva 17, dove i piloti punteranno ancora una volta a frenare in ritardo e a tuffarsi all’interno della traiettoria dell’avversario, che però avrà modo di difendersi cercando di portare il rivale all’esterno, dove la pista si restringe in prossimità dell’uscita di curva.
Strategia. A livello strategico lo schema a una sola sosta qui è normalmente riconosciuto come il più veloce, con la maggior parte della griglia che dovrebbe affrontare il via con gomma Medium prima di passare alla Hard a cominciare dal 15° giro. Certo, in caso di Safety Car, e specialmente se i piloti dovessero riscontrare un degrado pneumatici maggiore di quanto atteso, si potrebbe dover passare anche allo schema a due soste, con il ritorno alla gomma Medium intorno al giro 37-43. Sono attesi alti livelli di umidità e temperature elevate, e non sono da escludere possibili acquazzoni che potrebbero ulteriormente complicare il quadro della situazione.
Seconda Sprint. Come si diceva, il weekend di Miami propone la seconda Sprint Race della stagione e questo significa che, ancora una volta, a disposizione dei piloti ci sarà solo una sessione di prove libere, in programma alle 12.30 di venerdì (18.30 CEST) seguita dalle qualifiche della Sprint alle 16.30 (22.30 CEST). Sabato la gara Sprint – 19 giri pari a 102,67 km – prenderà il via alle 12 (18 CEST) e sarà seguita dalla riapertura del Parc Fermé, con possibilità di rimettere mano alle vetture, e dalle qualifiche per il Gran Premio alle 16 (22 CEST), la stessa ora nella quale il giorno successivo prenderà il via la gara, che vede in programma 57 giri, pari a 308,326 km.
Ferrari si appresta a vivere una settimana memorabile a Miami, dove sono in programma svariate attività legate al marchio all’insegna dei valori di tradizione e innovazione che trovano negli Stati Uniti una terra di elezione nel settantesimo anno di presenza sul mercato nordamericano. La Scuderia sarà tra le grandi protagoniste del weekend e in Florida sfoggerà una speciale livrea per celebrare i due colori ritrovati, l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino, tonalità che sono state per anni parte della quotidianità di Maranello e che nell’ultimo mezzo secolo sono invece passate in secondo piano. Ma la gara di Miami sarà anche il palcoscenico più straordinario per il debutto del nuovo title partner del team, HP.
Livrea unica. La novità più importante, già ufficialmente annunciata nei giorni scorsi, è dunque l’arrivo del nuovo title partner. HP supporterà la squadra nelle prossime stagioni e a partire da questa gara diventa parte integrante del nome del team che ai Gran Premi sarà Scuderia Ferrari HP. La partnership non copre solo la squadra di Formula 1 ma ha carattere molto più globale e a livello sportivo si estende anche alla vettura con la quale Maya Weug gareggerà nei colori Ferrari in F1 Academy – la serie tutta al femminile che può contare sulle ragazze più veloci del pianeta e nella quale milita anche l’altro talento di Maranello, la brasiliana Aurelia Nobels –, così come a tutta la Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma dedicato ai giovani attivo dal 2009, e al team di Esports. La dominante del logo del nuovo title partner, che da questa gara debutta sulle monoposto e su altre attrezzature di squadra, si sposa alla perfezione con il tema scelto dalla Casa di Maranello per la settimana di Miami, ovvero la riscoperta dell’Azzurro La Plata e dell’Azzurro Dino. Queste tonalità saranno ovviamente protagoniste sulla livrea della SF-24 che verrà impiegata unicamente in questo weekend. I tocchi di colore saranno visibili sulle ali, sull'engine cover, sull'halo, sugli specchietti retrovisori, sui numeri di gara e, in una citazione storica che non poteva mancare, anche sui cerchi, com’era sulle monoposto di Formula 1 di Ferrari negli anni Sessanta, a cominciare dalla 158 F1 con la quale John Surtees si aggiudicò il titolo mondiale proprio sessant’anni fa in terra americana. La SF-24 di Miami ricorderà in parte le Ferrari che venivano schierate nelle gare di monoposto e a ruote coperte dal North American Racing Team (N.A.R.T.) di Luigi Chinetti che della Casa di Maranello era l’importatore – e del quale si ricorda la Ferrari blu e bianca di Surtees, ma che schierò molte volte in gara anche delle Ferrari rosse con strisce blu scuro – mentre i più appassionati potranno anche notare una citazione cromatica del team britannico Maranello Concessionaires, per anni impegnato con svariate Ferrari nelle corse a ruote coperte negli anni Sessanta.
La divisa del team. Come già svelato in parte nei giorni scorsi, Charles e Carlos indosseranno una speciale divisa prevalentemente Azzurro La Plata, comprendente tuta, scarpe, guanti e casco, con inserti in Azzurro Dino e anche la squadra la domenica del Gran Premio avrà la divisa dello stesso colore. L’Azzurro La Plata, piuttosto chiaro, caratterizzava le vetture delle squadre argentine negli anni Cinquanta ed era pure simile a quello che Alberto Ascari prediligeva e portava regolarmente in corsa nelle sue stagioni più vincenti. L’italiano due volte campione del mondo era infatti solito indossare una maglietta azzurra con un casco coordinato, perché convinto gli portassero fortuna. Quando Ascari nel 1952 diede l’assalto alla 500 Miglia di Indianapolis sulla sua Ferrari 375 Special, costruita appositamente per quella gara, il muso era dipinto di azzurro. Della stessa tinta erano anche le tute dei piloti degli anni Sessanta come John Surtees e Lorenzo Bandini, Ludovico Scarfiotti e Chris Amon. Era di quella tonalità anche la tuta di Niki Lauda nel suo primo anno con la Scuderia così come i camici dei meccanici quelle degli operai a Maranello, nel pieno rispetto di quelli che erano i colori stereotipati della società dell’epoca, dove questi lavoratori erano anche definiti “tute blu”, in contrapposizione ai “colletti bianchi” di impiegati e manager.
APPUNTAMENTI – Dopo la parentesi asiatica, il circus sbarca negli Stati Uniti per il Gran Premio di Miami da giovedì 2 a domenica 5 maggio su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Giovedì è tempo di conferenza stampa piloti, in programma alle 19.30. Venerdì si scende in pista per le prime prove libere, con il circuito cittadino costruito intorno all’Hard Rock Stadium che ospiterà anche il secondo appuntamento stagionale di F1 Academy. Alle 22.30 è già tempo di qualifiche per la seconda Sprint dell’anno, che scatterà sabato alle 18. Sabato sera, alle 20, la prima gara del weekend della F1 Academy, mentre alle 22, F1 di nuovo in pista per le qualifiche della gara. Domenica sera si parte alle 19 con Gara 2 di F1 Academy, mentre alle 22 sarà semaforo verde per la F1.
La telecronaca di uno degli appuntamenti più glamour dell’anno sarà affidata, come di consueto, a Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Piria. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.
SKY SPORT PLUS - L’esperienza di visione della Formula 1 sarà ancora più completa grazie a Sky Sport Plus, con le migliori opzioni di visione disponibili da questo weekend anche su NOW grazie alle EXTRA Cam, per vivere il GP da più prospettive. Sky Sport Plus è accessibile sul canale 207 attraverso il tasto verde del telecomando Sky Q satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi a Internet.
Disponibili le opzioni
- Race Control (per vivere ogni giro dal punto di vista del tuo pilota preferitoe ascoltare il sound come se fossi in pista)
- Battle Channel (per seguire da vicino la battaglia per la leadership del Gran Premio. Potrai vivere la corsa dalla visuale della monoposto dei primi 3 piloti in bagarre senza perdere di vista le immagini in diretta della gara)
- Highlights in tempo reale,
- l’On board Sky (la funzionalità che mostra la visuale del pilota scelto dalla regia Sky con telecronaca live)
- il Race Split (4 schermate in una per seguire la gara (le immagini in diretta, l’On Board Sky, i tempi e il Race Tracker)
- i risultati e le classifiche.
F1: IL GP DI MIAMI IN ESCLUSIVA
LIVE SU SKY SPORT UNO, SKY SPORT F1, SKY SPORT 4K E SU NOW
VENERDI 3 MAGGIO
- Ore 15.55: F1 Academy – prove libere 1
- Ore 18.15: Paddock Live
- Ore 18.30: F1 - prove libere 1
- Ore 19.30: Paddock Live
- Ore 21.15: F1 Academy – prove libere 2
- Ore 22: Paddock Live
- Ore 22.30: F1 – qualifiche Sprint
- Ore 23.30: Paddock Live
- Ore 23.45: Paddock Live Show
- Ore 24.15: conferenza stampa Team Principal (differita)
SABATO 4 MAGGIO
- Ore 16.20: F1 Academy – qualifiche
- Ore 17.15: Paddock Live
- Ore 18: F1 - Sprint
- Ore 19: Paddock Live
- Ore 20: F1 Academy – Gara 1
- Ore 21.15: Warm Up
- Ore 21.30: Paddock Live
- Ore 22: F1 - qualifiche
- Ore 23.15: Paddock Live
- Ore 23.45: Paddock Live Show
DOMENICA 5 MAGGIO
- Ore 19: F1 Academy – Gara 2
- Ore 20.30: Paddock Live
- Ore 22: F1 - gara
- Ore 24: Paddock Live
- Ore 24.30: Debriefing
- Ore 1.30: Race Anatomy
I MOTORI IN CHIARO SU TV8
Sabato 4 maggio, c'è un'intensa giornata di eventi legati alla Formula 1. L'azione inizia alle 14:50 con la diretta su Tv8 Sport, che ti terrà aggiornato su tutte le ultime notizie e anticipazioni. Alle 15:25, preparati per il "F1 Paddock Live Pre Qualifiche Sprint", un momento perfetto per analizzare le strategie delle squadre e i pronostici per le qualifiche. Alle 15:50, sarà il momento clou con le qualifiche sprint del GP di Miami 2024. Potrai seguire ogni momento di questa emozionante sessione grazie alla copertura completa offerta da "Motori Formula 1 2024 Gp Miami Qualifiche Sprint 03/05/2024". Dopo l'azione in pista, alle 17:00 non perderti il "F1 Paddock Live Post Qualifiche Sprint", dove gli esperti discuteranno delle prestazioni dei piloti e delle squadre. Alle 17:15, torna in diretta con il "F1 Paddock Live Pre Sprint", dove potrai cogliere gli ultimi aggiornamenti e le interviste prima della sprint race. Alle 17:55, sintonizzati su "Motori Formula 1" per la diretta della sprint race del GP di Miami 2024. Dopo l'emozione della gara, alle 19:05 continua a seguire gli approfondimenti con il "F1 Paddock Live Post Sprint". La serata continua con momenti interessanti, tra cui "DiscoveRED - Scuderia Ferrari Charles Leclerc" alle 22:25, seguito dal "F1 Warm Up" alle 22:45. Alle 23:00, preparati per il "F1 Paddock Live Pre Qualifiche", che ti porterà direttamente alle qualifiche del GP di Miami 2024 alle 23:25. Dopo le qualifiche, alle 00:50 non perderti il "F1 Paddock Live Post Qualifiche", che chiuderà la giornata con commenti e analisi approfondite.
Domenica 5 maggio, la tensione per il Gran Premio di Miami raggiunge il suo culmine con una serie di eventi imperdibili. Alle 21:55, inizia la fase pre-gara con il "F1 Paddock Live Pre Gara", che ti porterà nel vivo delle ultime anticipazioni e delle strategie delle squadre. Alle 23:25, non perderti la diretta della gara principale del GP di Miami 2024 con "Motori F1 2024 Gp Miami Gara 05/05/2024". Sarà un momento emozionante in pista, dove i migliori piloti si sfideranno per la vittoria. Dopo l'epica corsa, alle 01:10, sarà il momento del podio con "F1 Podio Gp Miami 2024", dove i vincitori saranno celebrati e premiati. Alle 01:30, rimani sintonizzato per il "F1 Paddock Live Post Gara", dove gli esperti analizzeranno gli avvenimenti della gara e forniranno commenti post-gara. E per concludere in bellezza, alle 02:10, avrai l'opportunità di approfondire ulteriormente l'evento con "Motori Race Anatomy F1 2024 Ep.6 Gp Miami 05/05/2024", che offrirà una dettagliata analisi dei momenti salienti della giornata.
SABATO 4 MAGGIO
- ore 14:50 Tv8 Sport DIRETTA
- ore 15:25 F1 Paddock Live Pre Qualifiche Sprint
- ore 15:50 Motori Formula 1 2024 Gp Miami Qualifiche Sprint 03/05/2024
- ore 17:00 F1 Paddock Live Post Qualifiche Sprint
- ore 17:15 F1 Paddock Live Pre Sprint DIRETTA
- ore 17:55 Motori Formula 1 2024 Gp Miami Sprint 04/05/2024 DIRETTA
- ore 19:05 F1 Paddock Live Post Sprint DIRETTA
- [..]
- ore 22:25 DiscoveRED - Scuderia Ferrari Charles Leclerc
- ore 22:45 F1 Warm Up
- ore 23:00 F1 Paddock Live Pre Qualifiche
- ore 23:25 Motori Formula 1 2024 Gp Miami Qualifiche 04/05/2024
- ore 00:50 F1 Paddock Live Post Qualifiche
DOMENICA 5 MAGGIO
- ore 21:55 F1 Paddock Live Pre Gara
- ore 23:25 Motori F1 2024 Gp Miami Gara 05/05/2024
- ore 01:10 F1 Podio Gp Miami 2024
- ore 01:30 F1 Paddock Live Post Gara
- ore 02:10 Motori Race Anatomy F1 Ep.6 Gp Miami 05/05/2024