Digital-News.it Logo

NEXTWAVE MX COMBO

Recensione: Nextwave - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
mercoledì, 25 ottobre 2006

Sferaworld, noto distributore italiano di materiale satellitare, ha recentemente introdotto sul mercato italiano questo interessante ricevitore digitale combo, ovvero satellitare + digitale terrestre.
Il ricevitore è costruito in Turchia, e si tratta di un parente molto stretto dello YU-MA-TU Combo, già da tempo presente sul mercato e da noi recensito già da alcuni mesi.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

L'estetica è abbastanza gradevole, chassis del consueto colore argento metallizzato, display centrale molto visibile situato al centro di un frontale in acciaio inox " a  specchio"; comandi facilmente accessibili sulla parte sinistra.
Le dimensioni sono nella norma, misura infatti 300 mm di larghezza, 220 mm di profondità e 55 mm di altezza, più o meno misure nella media.
Il ricevitore da noi provato monta il firmware versione 3.3.33.
Buona la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
Naturalmente il punto di forza è l'avere il doppio tuner satellite e digitale terrestre, visto che sono pochissimi i ricevitori combo presenti sul mercato. Anche il prezzo con cui è commercializzato è molto interessante; unico neo è che non include le funzioni interattive MHP, quindi per quanto riguarda il DTT è da considerarsi un ricevitore per canali free, sul quale al momento non è possibile utilizzare le card di Mediaset o La7.

Il ricevitore è dotato di un card reader posizionato sul lato destro e protetto da uno sportellino. Non sono previsti slot per cam CI, almeno in questa versione.

Il card reader è in grado di leggere card praticamente di quasi tutte le codifiche attualmente in uso. L'abbiamo testato con smart card ufficiali MCT, Red Light, SCT e 4 Plus, in codifica Irdeto 2, Seca 2 e Viaccess 2.5, senza notare alcun problema rilevante.


Anche questo ricevitore, come ormai praticamente tutti quelli in commercio, dispone di un emulatore integrato il cui funzionamento è identico a quello di tanti altri concorrenti. Ci basta fare un giretto su vari forum dedicati al sat, per trovare firmware con emulatore aggiornatissimi, funzionanti su questo e su tutti gli altri ricevitori della serie MX.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre ben separata dall'alimentatore e sulla destra lo slot per la cam integrata. Lo spazio libero all'interno è molto, il che permette una ottima dissipazione del calore, in effetti si nota che il ricevitore non scalda più di tanto.


Sul lato destro della motherboard notiamo i due tuner; da destra a sinistra abbiamo il tuner sat, quindi il tuner digitale terrestre e infine il modulatore RF



Sulla sinistra del frontalino, troviamo i comandi principali che ci permettono di accedere alle funzioni base anche senza telecomando, come il cambio canali, l'accesso al menù e il volume.

Sul retro del ricevitore troviamo, come già detto prima, un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, un ingresso e uscita dtt con connettori coassaili normali, presa di ingresso ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitale ottica SPDIF e una presa 12V Rca. Manca l'interruttore di rete per l'accensione, ma per il resto c'è tutto l'indispensabile

UTILIZZO DEL RICEVITORE

 Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore.

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.

Abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
AUDIO : visualizza le opzioni audio disponibili.
PAUSE: mette in pausa il canale
EPG: per richiamare la guida elettronica ai canali
PRE: per tornare al canale precedente
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
TV/RADIO: passa da lista tv a radio
TV/SAT per commutare dal sat al vcr

Nella parte bassa troviamo i tasti P- e P+ per scorrere avanti o indietro la lista canali

Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati e precisamente:
TASTO ROSSO: offre la possibilità di scegliere la lista Satellite, oppure Terrestre oppure mista Sat+terrestre
TASTO VERDE: abilita lo zoom
TASTO GIALLO: opzioni audio
TASTO BLU: attiva il televideo

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta.

 

Accendiamo quindi il ricevitore e vediamolo in funzione.

Dopo la videata iniziale, premiamo il tasto Menù e ci appare il menù principale, composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

 

Il menù di editing dei canali e più o meno simile a tutti i ricevitori in commercio; possiamo cancellare, spostare, rinominare o bloccare uno o più canali, all'interno della nostra lista. Naturalmente possiamo agire sia sulla lista sat che su quella terrestre, scegliendole col tasto rosso.

 

Anche la gestione dei canali preferiti è molto semplice. Abbiamo disponibili 16 liste di favoriti, delle quali 11 già predefinite e suddivise in generi, tipo Film, Adulti,Ragazzi ecc. Con poche operazioni possiamo crearci le nostre liste preferite.

 Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto e ricerca canali. Il menù è suddiviso in tre sottomenù, ovvero Installazione satellite, Installazione terrestre e Smart card.

Analizziamo il menù Installazione satellite.



 La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei satelliti memorizzati, e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effettuare una ricerca sull'intero satellite velocemente, premendo il tasto rosso, oppure col tasto verde portandoci nell'elenco dei transponders, possiamo fare la ricerca su una singola frequenza. Abbiamo la possibilità di ricercare solo i canali FTA oppure tutti indistintamente .



La velocità di ricerca è discreta ,circa cinque minuti per una ricerca automatica su Hot Bird ed è buona anche la sensibilità del tuner.
Con il tasto giallo entriamo nella configurazione d'antenna, dove possiamo configurare i settaggi in base al nostro impianto. Le opzioni possibili sono Diseqc (gestione fino a 4 lnb) , motorizzato DISEqC e USALS. Il menù relativo alla configurazione del motore è molto completo e facile da usare. 

La seconda sezione del menù Installazione riguarda il tuner digitale terrestre. Qui troviamo tre opzioni, ovvero uno scan automatico che ci permettere di ricercare in modo semplice e veloce tutti i canali dtt disponibili nel nostro impianto

 

oppure una scansione manuale, scegliendo i canali sui quali ricercare, abbreviando così i tempi di scansione

 La voce Ant Config ci permette di gestire una telealimentazione a 12V, utile in alcun icasi per alimentare un amplificatore d'antenna.

 La terza sezione del menù Installazione, e forse una delle più interessanti, è quella dedicata alla Smart card.

 

La sezione è divisa in due parti, Card info, che ci permette di visualizzare i dati della card che abbiamo inserito nel card reader, e Card share, che rappresenta una vera novità.
Questa voce di menù permette di effettuare il card sharing, ovvero condividere un regolare abbonamento tra due ricevitori Nextwave. Purtroppo vista la complessità e la delicatezza dell'argomento, non possiamo approfondirlo nei dettagli, ma basta farsi un giro nei principali forum turchi del settore per trovare tutte le indicazioni possibili.

Il menù Settings ci permette di configurare le impostazioni principali del nostro ricevitore quali la lingua dei menù, l'OSD, il Parental control , le impostazioni tv e il ripristino dati di fabbrica.

Il menù Giochi ci mette a disposizione tre giochini ovvero il classico Tetris, il Serpente e il Sokoban.

Per ultimo troviamo il menù Accessori,  dove oltre alle Impostazioni di sistema, abbiamo le voci relative all'aggiornamento software e dati, praticamente inutili visto che si esegue tutto tramite pc.

Informazioni del sistema offre una panoramica sui dati tecnici del ricevitore, ovvero boot loader, software e ultimo aggiornamento firmware.

Premendo il tasto EPG accediamo alla guida elettronica dei programmi e quindi possiamo visualizzare le informazioni sui programmi, naturalmente quando queste vengono offerte dal provider.

 

La lista dei canali appare premendo il tasto OK; usando i tasti colorati possiamo scegliere i soli canali FTA oppure una lista in ordine alfabetico ecc.

Il tasto text, abilità il teletext o televideo, senza dever ricorrere al telecomando del televisore.

Come abbiamo detto il passaggio dalla lista sat a quella terrestre è velocissimo, basta premere il tasto rosso e si presenta la videata di scelta, dove possiamo scegliere la lista sat, quella terrestre oppure una lista unica che contiene tutti i canali sat e dtt.

Premendo il tasto Info ci appare la videata classica con tutte le informazioni tecniche sul canale sintonizzato.

SOFTWARE
Questo a mio avviso è uno dei punti deboli di questo ottimo ricevitore, infatti la dotazione software è abbastanza limitata, in pratica si dispone solo di un programma loader, che permette di caricare sul ricevitore eventuali firmware e settings e di un settings editor molto rudimentale e poco funzionale.
Ci auguriamo che il costruttore e l'importatore italiano facciano il possibile per poterci fornire al più presto un settings editor decente, in modo da poter realizzare dei settings idonei al nostro mercato. Per quanto rigurada invece i firmwares possiamo dire che sono supportati ottimamente e ne vengono sfornati continuamente dei nuovi aggiornati. Purtroppo si trovano solo sui forum turchi, sopratutto sul famoso Turkeyforum, comunque sono facilmente reperibili e scaricabili e l'installazione si esegue in modo veloce e sicuro con il programma loader apposito.

CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un validissimo ricevitore, di sicuro successo, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni. A questo si aggiunga anche il prezzo veramente concorrenziale.

Il ricevitore lo trovate in vendita ad un prezzo molto interessante da Tvsatitaly.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei 2024, gli ascolti tv delle partite dopo il primo weekend su Sky e Rai.

    L'analisi dei dati Auditel per le prime sette partite degli Europei 2024 trasmesse sui vari canali televisivi italiani offre uno sguardo approfondito sulle preferenze e sulle abitudini di visione del pubblico italiano. La varietà di canali e formati di trasmissione fornisce una panoramica completa del seguito che questi eventi sportivi hanno tra gli spettatori nel target analizzato (individui+ospiti) Per quanto riguarda le partite trasmesse su Sky Sport Uno 201, è evidente...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 17 Giugno 2024

    Nella prima domenica di Euro 2024, l'Olanda batte Polonia 2-1. I Paesi Bassi vincono solo nel finale grazie ad un gol di Weghorst appena entrato. Il primo tempo si chiude i parità: vantaggio della Polonia al 16' con Buksa, alla mezzora il pareggio oranje con Gakpo. Szczesny salva i suoi in più occasioni, ma a 7' dalla fine non può nulla sulla girata di Weghorst, che segna al primo pallone toccato. Un cerchio che si chiude nella gara delle 18. Può essere...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon Stagione 2: Nuovi Episodi in Esclusiva su Sky e NOW dal 17 Giugno

    Da un continente occidentale sull’orlo di una sanguinosa guerra civile per l’ormai insanabile spaccatura interna alla famiglia Targaryen, ricomincia con i nuovi episodi l’epica saga di HOUSE OF THE DRAGON, dal 17 giugno su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Disponibile come sempre anche in versione originale con sottotitoli, per la prima volta la seconda stagione della serie HBO Original e Sky Exclusive sarà...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. E' stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia ha avuto il merito di non abbattersi, ed ha prima trovato il pari con un colpo di testa di Bastoni (11') ed i sorpasso con Barella (16'), il migliore in campo. Prossimo avversario sarà la Spagna, che ha...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨