Digital-News.it Logo

TECHNISAT DIGITY CI

Recensione: Technisat - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
lunedì, 25 novembre 2002

DIGITY CI


Finalmente un ricevitore non costruito in Corea ( senza nulla togliere alla validità dei prodotti coreani). Questa è la prima cosa che ci è venuta in mente appena aperta la scatola del campione di questo nuovo ricevitore Technisat, rigorosamente"made in Germany".

Prima di iniziare il test ringraziamo la ditta Satellite di Agrigento, nuovo distributore ufficiale Technisat per il sud Italia, che ci ha fornito il campione.
Questo primo test fa parte di una più ampia collaborazione tra Digital-Sat, la Satellite e la Technisat, che ci permetterà in futuro di offrirvi le anteprime di nuovi interessanti prodotti in arrivo sul mercato europeo.

Diciamo subito che questo Digity CI rappresenta un pò il modello entry level tra i ricevitori common interface della casa tedesca e si differenzia per molti versi dai normali ricevitori CI che siamo abituati a conoscere da tempo.
Prima cosa che colpisce sono di sicuro le dimensioni veramente ridotte. L'ingombro del ricevitore è circa la metà dei normali apperecchi in commercio, si pensi solo che la profondità è di 135 mm, (di media gli altri sono sui 250-280 mm) mentre le altre dimensioni sono: altezza 65 mm e larghezza 305 mm ed inoltre è leggerissimo. In poche parole un ricevitore che trova facilmente spazio dove altri non sarebbe possibile alloggiarli.

Chassis di colore nero, leggermente in controtendenza con la moda del silver oggi in vigore, il Digity CI si fa notare subito per una ottima velocità nel cambio canali, sia tra quelli di uno stesso transponder  ma anche tra canali di transponder diversi e anche di satelliti diversi. Velocissimo anche l'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
Il frontale si presenta molto discreto con un ampio display al centro, il tasto per l'accesione sulla sinistra e due tasti di direzione per il cambio canale, sulla destra.

Il ricevitore è dotato di uno slot per cam Common Interface, che a differenza degli altri suoi concorrenti, è posizionato sul retro dell' apparecchio. Questa particolarità può sembrare a primo impatto scomoda ma si rivela molto utile sopratutto a chi ha in casa dei bambini piccoli. Capità sovente di sentire clienti a cui il figlio ha nascosto, perso o addirittura rotto la smart card, dopo averla tolta dal ricevitore. Con il Digity Ci questo è pressochè impossibile visto che viene inseritita sul retro e non risulta quindi visibile.

Il ricevitore riconosce senza problemi e si comporta bene con tutti tipi di cam CI più comuni; lo abbiamo testato con cam Aston 1.05, Magic, Ucas II, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema. Lo abbiamo provato a fondo sopratutto con le cam Magic e UCAS II ( che sono praticamente la stessa cosa), in quanto queste famose "multicam" hanno presentato molto spesso problemi di incompatibilità con molti ricevitori ( vedi Nokia 9800 e 9902 ecc.), ma possiamo senza dubbio affermare che il Digity Ci è pienamente compatibile con queste cam e non presenta nessun problema nell'aggiornamento delle chiavi sia in codifica Irdeto che in Seca2.


Il telecomando e di colore nero e di dimensioni molto contenute e permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore. Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio.
Al momento il menù è disponibile solo in due lingue, tedesco ed inglese; manca purtroppo la lingua italiana ma ci auguriamo che venga implementata al più presto con i prossimi upgrade del firmware. Ad ogni modo il menù OSD è molto intuitivo e di facile uso, anche per chi non mastica molto bene l'inglese.
Molto utili i quattro tasti colorati presenti nella parte bassa, che hanno le seguenti funzioni:
tasto Blu, richiama la barra info sul canale
tasto Giallo, richiama la barra info con descrizione del programma in corso
tasto Verde, utile perchè visualizza la informazioni sul transponder.

Questa funzione è interessante perchè possiamo visulizzare i dati completi del canale su cui si è sintonizzati, compresi i codici pids ed il SID.

Analizziamo i vari menù disponibili:
Search - classico menù per la ricerca dei canali suddiviso in tre sezioni, con le quali possiamo effettuare una ricerca su un intero satellite (ricerca automatica), su un transponder specifico (ricerca manuale) e una ricerca manuale di tipo avanzato con possibilità di inserire i pids del canale desiderato. Nei primi due tipi di ricerca, premendo il tasto verde si può scegliere tra tutti i canali o solo canali free.

Settings - menù con il quale si accede alle principali configurazioni del ricevitore, ovvero cambio del PIN code, settaggio audio e video ( formato schermo, lingua ecc.), configurazione d'antenna ( impostazione switch DiSEqC*), configurazione sistema ( versione software ed hardware), ripristino dati di fabbrica e cancellazione di tutti i canali memorizzati.

Timer - permette la programmazione di eventi col timer

Conditional Access - visualizza i dati della cam CI eventualmente presente

OSD Language - permette di cambiare la lingua del menù; per ora disponibile solo inglese e tedesco.

In ogni caso è sempre disponibile l'Help premendo il tasto blu.

Premendo il tasto OK al centro, si accede alle liste canali, mentre con i quattro tasti freccia si possono scorrere singolarmente o pagina per pagina.
Le liste disponibili, accessibili mediante il tasto rosso, sono tre, ovvero Favoriti, Provider e ABC.

Scegliendo la modalità Provider e premendo il tasto verde, appare l'elenco dei provider tra cui sceglieremo quello desiderato e accederemo quindi all'intero pacchetto di canali relativi al provider scelto.

La modalità ABC da accesso all'intero elenco dei canali memorizzati elencati in ordine alfabetico

Il ricevitore dispone di teletext integrato; quando un canale offre il servizio televideo, sullo schermo in basso a destra appere la scritta txt sulla barra delle informazioni, quindi basta premere il tasto rosso e si accede al teletext.
L'interno è composto da una unica piastra madre dove trovano alloggio la sezione di alimentazione sulla destra e lo slot per la cam CI sulla sinistra, mentre al centro notiamo il processore principale. Il tutto è molto compatto in modo da ridurre al minimo l'ingombro, ma la struttura garantisce comunque una buona dissipazione del calore.

Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale per collegamento al pc e una uscita audio stereo RCA. Sulla destra è presenta anche la presa di rete dove va inserito il cordone di alimentazione a 220V.

Per quanto riguarda il software e le utility per questo ricevitore, sono già disponibili firmware, loader e sopratutto il settings editor.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e in streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Uefa Europa Conference League Finale 2024 | Olympiacos - FIORENTINA (diretta tv Sky Sport, TV8, DAZN)

    La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN). Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni. Olympiacos FC scende in campo con...
    S
    Sport
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Zvonimir Boban torna a Sky per la nuova Champions League in esclusiva

    Da settembre le emozioni delle coppe europee tornano su Sky con tantissime novità: debutta il nuovo format della Champions che, per il triennio 2024/2027, vedrà ogni stagione 185 partite su 203 in esclusiva su Sky Sport (oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League), anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, il ritorno a Sky di Zvonimir Boban Dopo l’estate in arrivo la grande novità della prossima...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Caressa e Bergomi: «Emozioni dei Trionfi e magia delle telecronache Sky verso Euro 2024»

    Durante la giornata Sky Live In Milano, tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale, Federica Masolin ha discusso con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, le voci della Nazionale Azzurra in partenza per gli Europei di Calcio. Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno e si svolgeranno in Germania. La gara inaugurale del 14 giugno alle 21, vedrà impegnata la Germania - padrona di casa - contro la Scozia, partita che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Arriva Sky Stream: lnnovazione di Sky per esperienza TV Immediata e Smart

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • GialappaShow, su TV8 e Sky «edizione Straordinaria» clip inedite e momenti iconici

    Clip inedite mai andate in onda, ma anche “il meglio” e “il peggio” delle prime sette puntate di GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, prodotto da Banijay Italia, in un unico appuntamento di visione. Si annuncia particolarmente gustoso il menù dell’“Edizione Straordinaria” di questa terza stagione, in prima visione assoluta su TV8 e, in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Diabolik - Chi Sei? Il Capitolo Conclusivo della Trilogia - Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti Bros., DIABOLIK - CHI SEI?, in onda lunedì 27 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dal mitico albo del '68 pubblicato dalle sorelle Giussani, il film racconta la storia del Re del Terrore e delle sue origini, celate...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨