Digital-News.it Logo

Per tutti i gusti

Recensione: ADB i-CAN - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Digitale Terrestre
venerdì, 23 luglio 2004


Ringraziamo la Zap S.r.l, distributore per l'Italia dei prodotti ADB, per averci fornito il campione che ha permesso questa prova tecnica.

Come si presenta?
L’ I-CAN è il primo decoder presentato da ADB nel mercato digitale terrestre italiano, e si è presentato con l’appoggio diretto di Mediaset che ha testato la sua programmazione su questo decoder. A sua volta l’I-CAN è marchiato Mediaset a prova di questa certificazione, ma è bene ricordare che non si tratta di un prodotto realizzato da Mediaset ma ne è solamente certificato.
Inoltre è dovere segnalare che questo stb (set top box) è utilizzato anche da altre marche produttrici, che ne usano la base hardware e a volte anche software, personalizzando solo il frontalino.
Le caratteristiche di questo prodotto sono una buona compattezza, un utilizzo molto semplice e un ottima velocità di esercizio.




Inoltre troviamo 8 bottoni, stand by, ok, menu, muto, canale + e canale -,volume + e volume -.
Nel pannello posteriore è presente la presa per l’antenna terrestre in e out, la presa per l’uscita del modem RJ11 in cui collegare il cavo telefonico in dotazione, 2 uscite audio analogiche in RCA (Left, Right), una uscita video analogica in RCA, una uscita audio digitale S/PDIF e la presa per l’alimentazione, 2 scart (TV, VCR), e una RS232 per il collegamento seriale con un PC.



Accensione
Come abbiamo già anticipato la caratteristica saliente di questo prodotto è l’estrema velocità di gestione, infatti ci se ne rende conto già alla prima accensione. Dopo la scelta della lingua fra italiano ed inglese si passa subito alla sintonizzazione automatica dei canali, operazione che l’I-CAN svolge in molto meno di un minuto e si segnala come uno dei decoder più rapidi in questa operazione. Fatto ciò siamo pronti alla visione dei canali sintonizzati.
(Ricordo che al momento in cui scrivo siamo ancora in una fase sperimentale, quindi non aspettiamoci di ricevere chissà quanti canali, anzi nella maggior parte dei casi è già molto se si riescono a memorizzare più di 5/10 canali…)
L’interfaccia grafica dell’I-CAN si distingue particolarmente per il colore verde che accompagna le varie schermate che lo caratterizza particolarmente, sia del menu che delle info e il tutto è ben realizzato e molto leggibile.




Utilizzo:
Il cambio canale è velocissimo, ma si tratta comunque di una caratteristica del digitale terrestre per cui anche i decoder più lenti rimangono sempre su ottime velocità, in ogni caso l’I-CAN riesce comunque a mettersi in mostra, anche nello zapping più sfrenato riesce comunque a non perdere il filo e a seguire quello che stiamo facendo con il telecomando.
Ad ogni cambio canale appare la barra informativa con indicazioni sugli eventi in visione, indicazione di numero e nome canale, nome programma attualmente in onda, orario di inizio e fine dell’evento in onda e attuale posizione rilevata su di una barra temporale, icone con indicazioni varie tipo presenza di applicazioni, scelta lingue ecc…
In alto sullo schermo, troviamo la data e l’orario attuale, mentre sempre in alto ma a sinistra il numero di canale sintonizzato.
Premendo sul telecomando la freccia a destra (o a sinistra) appaio le indicazioni sul programma successivo (per tornare con le indicazioni al programma attuale basta ripremere una delle due frecce) inoltre utilizzando il tasto “info”si apre una ulteriore finestra di informazioni con le indicazioni dettagliate del programma in onda, o ancora premendo la freccia a destra le indicazioni del programma successivo.
Quando è aperta la finestra di info, se si preme la freccia in alto (o in basso) è inoltre possibile scorrere le informazioni degli altri canali memorizzati con la relativa programmazione, rimanendo posizionati sul canale in visione.
Il caricamento dei servizi interattivi è abilitato in automatico, quindi ad ogni cambio se il canale in cui ci posizioniamo è comprensivo di servizi interattivi, il decoder si occuperà del suo caricamento automatico. Anche qui come tempi di caricamento, rimaniamo nella media dei decoder digitali terrestri attualmente sul mercato, ricordando che la velocità di tali applicazioni dipendono in gran parte dal “peso” delle stesse.
Al momento nonostante sia presente il corrispettivo bottone sul telecomando, non è presente una EPG, anche se va ricordato che non è un aspetto molto importante in quanto in Italia le emittenti non inviano una EPG completa settimanale, rendendo di fatto questa funzione praticamente inutile, se non limitata al solo programma attualmente in onda e a quello successivo. Tutto ciò è un vero peccato, ma le Televisioni stesse stanno preferendo la strada di EPG complete solo tramite applicazioni interattive, rendendo però la consultazione molto più complicata e soprattutto molto più lenta.




Mentre la lista canali è presente e di facile utilizzo, è possibile modificarla a nostro piacere spostando, saltando e tralasciando i singoli canali sintonizzati. Non sono presenti delle liste canali personalizzate aggiuntive, inoltre con le prime versioni del firmware ci sono stati parecchi problemi di memorizzazione delle lista allo spegnimento del decoder, problema comunque risolto con le successive versioni del firmware.

Il menu principale
Anche il menu principale mantiene la caratteristica della semplicità di utilizzo, i menu sono molto leggibili e a prima vista si individua immediatamente la sezione in cui si vuole operare, solo con un utilizzo più intenso ci si accorge che la navigazione in realtà risulta un po più complicata, considerando la presenza di molti sottomenu, che non permettono di arrivare “velocemente” alla funzione desiderata, soprattutto per le impostazioni avanzate.



1 – Gestione Canali:
In gestione canali è possibile ordinare la lista secondo le nostre preferenze, spostando, rinominando o tralasciando dall’elenco ogni singolo canale memorizzato. (1. Muovi canali. 2. Rinomina canali. 3. Tralascia canali.)

2 – Gestione Timer:
In gestione Timer è possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare l’evento impostato.

3 – Per genitori:
1. Blocco decoder
Impostare o meno la protezione del decoder tramite codice PIN. Una volta inserito il blocco decoder, non sarà più possibile gestire certe funzioni del decoder o visionare programmi segnalati nel limite di età senza conoscere il PIN impostato.
2. Limite d’età.
Scelta fra nessun limite di età o 7,13,18,19 anni.
3. Blocco canali.
La schermata blocca canali serve per inserire un blocco al canale selezionato, per cui ad ogni accesso verrà richiesto l’inserimento del codice PIN.
4. Cambia Pin.
Inserire un nuovo PIN per modificare quello impostato precedentemente.

4 – Applicazioni:
Accesso ad un elenco con le applicazioni interattive presenti.

5 – Tue preferenze:
1. Opzioni immagine.
Schermata utile per effettuare delle modifiche alle impostazioni all’interfaccia grafica, quali, visualizzazione o meno della data e dell’ora, del numero di canale, della barra del volume, impostazione della trasparenza dell’interfaccia e del tempo di esposizione della barra delle info, ed infine impostare l’avvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale.
2. Opzioni lingue.
E’ possibile impostare le lingue predefinite dell’audio, dei sottotitoli ecc…



6 – Installazione:
1. Ora locale.
Impostazione dell’orario in base al proprio fuso.
2. Impostazioni.
1.Impostazioni TV
Scelta del formato video da utilizzare, fra 4:3 e 16:9 e formato immagine (per esempio Formato Lettera)
2. Impostazioni sistema
Configurazioni parametri di uscita Scart TV, Videoregistratore, Dolby Digital e impostazione di auto-upgrade
3. Canale per l’interattività
Configurazione del modem interno.
3. Test del segnale.
Menu di controllo del livello segnale del canale in visione, o sfogliando con l’apposito menu, dell’intera gamma dei canali presenti.
4. Ricerca canale.
1. Reinstalla la lista dei canali.
Effettuare una nuova sintonizzazione canali, i vecchi canali presenti nella nostra lista verranno completamente cancellati dalla memoria.
2. Aggiorna la tua lista canali.
Permette di mantenere memorizzati i canali presenti nella lista aggiungendo solo i nuovi eventualmente trovati.
5. Stato decoder.
Vari menu con indicazioni relative alle versioni software presenti nel decoder, hardware, info di sistema, ed infine menu di avvio ricerca manuale di aggiornamento decoder.
6. Impostazioni predefinite.
Ripristina lo stato iniziale del decoder. Selezionando questa impostazione il decoder verrà riportato allo stato iniziale, come se fosse appena uscito di fabbrica e cancellerà tutte le impostazioni personali, liste canali comprese.

7 – Aiuto:
Vari menu con informazioni sul corretto utilizzo del decoder e del telecomando.


Telecomando
Il telecomando dell’I-CAN è un buon prodotto, abbastanza piccolo e ben impugnabile, inoltre tutti i tasti son ben posizionati a facilmente “memorizzabili”. Nonostante non sia retroilluminato lo si riesce ad utilizzare comodamente anche al buio.
Non si tratta però di un comando universale come molti altri decoder DTT invece hanno, e si limita al controllo del solo decoder, inoltre è corretto segnalare che nelle prime versioni firmware questo decoder è stato caratterizzato da interferenze con altri telecomandi, che inavvertitamente controllano l’I-CAN, causando delle frustranti accensioni o spegnimenti non voluti… questo problema sembra però risolto nelle ultime versioni firmware, e comunque riguardava una eccessiva sensibilità del decoder e non il telecomando stesso.
L’unico appunto da segnalare è che dà una forte sensazione di fragilità essendo inoltre molto leggero.





Considerazioni finali.
L’ADB I-CAN è sicuramente un buon prodotto, caratterizzato da una buonissima velocità di controllo e da una semplicità di utilizzo che ne fa consigliare l’uso anche a chi è poco pratico di prodotti tecnologici. Inoltre il suo prezzo popolare e la certificazione “Mediaset” , lo hanno reso un prodotto molto conosciuto dai primi utilizzatori di decoder per il Digitale Terrestre.
Va detto che non è esente da problemi e qua è là ci si accorge di qualche difettuccio, ma mai niente di troppo grave, inoltre la stessa ADB è particolarmente attenta agli aggiornamenti firmware, mentre il lato più negativo è sicuramente l’eccessivo riscaldamento causato dall’alimentatore, per cui se ne consiglia un uso in un luogo ben areato e magari non “impilato” sopra ad un altro prodotto delicato, come per esempio un decoder PVR (con Hard Disk integrato).
Riporto anche un piccolo elenco con riassunti i punti salienti di questa prova su strada:



📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo. Duilio ha...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Cagliari-Fiorentina già questo giovedì per dare modo alla...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • 20 Maggio 2024, Sky Inclusion Days in diretta sul canale 501 e in streaming

    Grande appuntamento con SKY INCLUSION DAYS, tanti nuovi nomi si aggiungono al programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere. Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP 250 Ginevra, ATP 250 Lione WTA 500 Strasburgo e WTA 250 Rabat

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 20 a sabato 25 maggio: due del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, i riflettori saranno puntati su due importanti eventi del circuito ATP 250: il torneo di Ginevra e il torneo di Lione. Questi eventi vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori tennisti del mondo, pronti a darsi battaglia sulla terra...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, appuntamento con la trentasettesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 18 in campo Lecce-Atalanta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Alle 20.45 tocca a Torino-Milan (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre domenica...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2024, sarà il momento di...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨