Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM 7000 S

Recensione: DreamBox - Satellite

Recensione realizzata da:

Micromind e Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
mercoledì, 20 novembre 2002

DreamBox ? Tradotto in italiano significa Scatola dei Sogni …. Che sogni ? Cercheremo di darvi una risposta ….

Partiamo comunque da due premesse: la prima, il Dream Box è una macchina che ha un software ancora allo stadio embrionale, l’ultima release ufficiale, la 1.02, non è perfetta, ha ancora qualche problema e alcune delle funzioni non sono ancora presenti o mancano in parte; la seconda premessa: testeremo per voi questa versione software, non facciamo in alcun modo riferimento a versioni beta o non ufficiali; sono in circolazione, parallelamente alle versioni ufficiali, dei software modificati che permettono la decodifica software dei canali criptati, utilizzando semplicemente una connessione ad Internet per l'aggiornamento dei codici utilizzati dai canali criptati; non faremo menzione nel nostro test a tali versioni.

Detto questo, possiamo cominciare ….

PRESENTAZIONE

Il DreamBox ci è giunto in una bella confezione colorata che mette bene in evidenza quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo apparato e sottolinea, per chi non lo sapesse, il fatto che il sistema operativo utilizzato su questo decoder è basato su Linux.
Aprendo la confezione troviamo il DreamBox, il telecomando, il cavo d’alimentazione, il manuale in inglese, tedesco e francese ed un CDRom contenente un manuale in italiano ancora in via di completamento, il software per la riprogrammazione e altri tools utili per lavorare e sviluppare con il DreamBox.
Il cavetto per l’hard disk ci è giunto qualche giorno dopo, in quanto il negoziante non era stato in grado di fornirlo in tempo utile per la prova. Nessun problema, ci eravamo già attrezzati a dovere.
Torneremo in seguito sul discorso dell’hard disk.

 

ASPETTO

Il DreamBox assomiglia alla maggior parte dei decoder in circolazione, aspetto pulito, chassis argentato con lo sportello anteriore in plastica nero e un bel display azzurro, molto luminoso, che però da lontano serve ben poco in quanto i caratteri utilizzati impongono all’utilizzatore una distanza massima di circa un metro per poter leggere le scritte sul display … nessun problema comunque, il menù OSD ci da’ tutte le indicazione importanti.
Aprendo lo sportellino anteriore notiamo subito la presenza di una certa quantità di slot disponibili: partendo da sinistra, lo slot per il moduli CAM, uno slot per Compact Flash e due slot per smart card.

Abbiamo fatto delle prove con i moduli CAM in nostro possesso e, con nessuno, abbiamo riscontrato problemi; qualche utente ci ha segnalato dei problemi con i moduli Irdeto, ma con l’uscita della nuova versione software 1.03beta sembra che questi problemi siano stati risolti in par

Lo slot CF accetta moduli di memoria CF I e II i moduli normalmente utilizzati nelle macchine fotografiche digitali, venduti con capacità massima di 1 Gb; abbiamo fatto delle prove con un microdrive della IBM da 1 Gb e non abbiamo avuto alcun problema, viene correttamente riconosciuto al boot ed utilizzato come hard disk per il salvataggio/riproduzione delle registrazioni.
Un discorso a parte meritano le "due CAM integrate" sul DreamBox: evidentemente molti utenti speravano fossero integrate due moduli CAM aventi caratteristiche tecniche e software pari alle famose Magic CAM ormai in circolazione da più di un anno e prodotte, almeno solo all’inizio, dalla stessa casa produttrice del DreamBox; tutto ciò non è proprio così: i due lettori di smart card sul frontale sono collegati direttamente al processore interno IBM che svolge via software tutte le funzioni di decodifica del segnale. Non esistono moduli CAS integrati, non sono necessari, tutto vien svolto dal processore IBM e dal software di gestione; questo comporterà che non ci saranno limiti al supporto ai vari sistemi di codifica, essendo tutto quanto basato su software, facilmente implementabile, senza modifiche hardware all'apparato.

Passiamo al retro del DreamBox: troviamo la presa d’alimentazione (come farne a meno !), due prese SCART passanti, l’uscita audio sx e dx, un’uscita audio ottica (perfetta per impianti HT), la presa di rete Ethernet 10/100, un connettore DIN, una presa USB 1.1, una seriale e due connettori passanti per il nostro impianto sat.

UTILIZZO

Colleghiamo il DreamBox al nostro impianto e iniziamo a vedere come funziona.

Il telecomando ci lascia un po’ sconcertati …. È pieno di funzioni …i tasti con i numeri sembrano più la tastiera di un cellulare, riportando anche le lettere … il tasto SHIFT ci fa’ presagire un utilizzo simile alla tastiera di un Sinclair ZX Spectrum 16 o 48K (per chi se li ricorda, erano gli anni 80, avevamo bisogno di almeno 6 dita per mano per attivare una funzione o un comando !!!!) più che ad un telecomando per decoder satellitare … speriamo bene !

 

Appena acceso, notiamo subito il bellissimo display di colore blu darci il benvenuto … attendiamo pochi istanti e il nostro TV si colora di una bellissima scritta nell’attesa che il decoder arrivi a pieno regime; pochi secondi ed ecco apparire a schermo il primo canale memorizzato già nel decoder.

Entriamo nel menù DREAM, dove possiamo scegliere la funzione da attivare, configurare il decoder, configurare l’impianto d’antenna in nostro possesso e altre cose riguardanti l’utilizzo di questo apparato.

La configurazione dell’impianto satellitare con l'ultimo firmware è stata molto semplificata rispetto agli inizi, infatti ci basta entrare nel menù Canali > Satelliti per poter prima impostare il tipo di impianto ( singolo satellite, dual feed o 4 satelliti co DiSEqc), quindi passiamo al voce Transponder Scan e scegliamo il tipo di ricerca (manuale o automatica), scegliamo il satellite su cui ricercare e nel caso di ricerca manuale anche il transponder desiderato, quindi avviamo la ricerca.

La ricerca automatica su un satellite, ad esempio su Hot Bird viene eseguita in circa 5 -6 minuti, più o meno come la maggior parte dei ricevitori in commercio. L'unico problema che abbiamo riscontrato riguarda il tuner del ricevitore , che a nostro avviso è piuttosto "duro" e poco sensibile, sopratutto con i canali SCPC e in impianti con parabole di piccole dimensioni. Ad esempio su un impianto con parabola da 80 cm. e circa 50 m di cavo, abbiamo effettuato una ricerca automatica su Hot Bird con tre ricevitori diversi e il Dreambox non ha sintonizzato alcuni transponder SCPC con segnali deboli, mentre gli altri ricevitori li hanno trovati; nello stesso impianto abbiamo notato problemi nell'aggancio dei segnali, ad esempio sui transponder di Stream, in giornate nuvolose o piovose, mentre altri ricevitori non risentivano del problema.
Nessun problema invece su impianti con parabole di dimensioni maggiori, tipo 85 o 100 cm.

Finita la ricerca il decoder ci comunica quanti canali TV e radio ha trovato, quindi usciamo dal menù; in effetti la lista memorizzata è abbastanza completa, i canali sono divisi per bouquets.

Il cambio canale ci è sembrata una delle funzioni migliori di questo decoder, velocissima, precisa e senza incertezze …. Passare da un canale all’altro è immediato, anche saltando da frequenze basse a frequenze più alte. Il menù OSD è completo, ci presenta le informazioni riguardanti il canale e l’attuale trasmissione, comprese le informazioni sul segnale ricevuto, la modalità audio (stereo, dolby digital) e la modalità video. Molto ben fatto.

La funzione INFO ci presenta le informazioni sulle trasmissioni, non solo quelle attuali o del successivo evento, ma tutte le trasmissioni della giornata, molto comodo!

Proviamo ora ad utilizzare il timer per le registrazioni: possiamo programmare delle registrazioni per l’anno corrente e, che servirà poi ?, fino all’anno 2006 … mese per mese. La funzione timer è perfetta, abbaimo fatto qualche prova e non ha perso un colpo. Facile da usare, permette anche a chi non ha mai usato un videoregistratore di programmare l’evento in pochi istanti.
Le registrazioni vengono memorizzate sull’hard disk presente all’interno del DreamBox, naturalmente se l'abbiamo installato.


HARD DISK

L’hard disk non è compreso nella confezione originale preparata dalla Dream Multimedia, ma è possibile, in certi casi, acquistare il DreamBox già comprensivo di hard disk; consigliamo di orientarsi verso il modello da 80Gb, giusto compromesso fra capacità di memorizzazione e prezzo d’acquisto; con tale capacità potremmo arrivare tranquillamente oltre alle 40 ore di registrazione. Se invece volete acquistare il disco in un secondo momento, vi consigliamo di orientarvi sempre su una tale capacità, possibilmente acquistando un hard disk prodotto dalla Maxtor o dalla Seagate, in quanto produttori di modelli di alta qualità, con ottime caratteristiche, silenziosi e, cosa importante, che scaldano poco; il DreamBox non presenta nessun sistema di aerazione interno, quindi è importante scegliere un modello che scalda poco se non volete vedere il vostro bel decoder diventare rovente.

Potete tranquillamente acquistare un modello da 7200rpm (giri) anche se all’inizio si erano prospettati problemi con questa tipologia di hard disk, dovuta a problemi d’alimentazione del DreamBox: dai test che abbiamo potuto effettuare, non abbiamo riscontrato alcun problema d’alimentazione con questi dischi. Se riuscite a trovare un disco da 80 Gb a 5400 giri potete comunque acquistarlo tranquillamente.

SOFTWARE

La dotazione software del Dreambox è di tutto rispetto. Sono disponibili una discreta serie di programmi , dai settings editor Dream Edit, DreamboxEdit e Dreambox Manager, al loader per il firmware DreamUp, agli editor per il firmware tipo TuxBoxFlashTools, oppure programmi che permettono di usare l'hd del proprio pc per registrare senza installare una hd nel ricevitore tipo il server NFS ecc.ecc. Inoltre sono disponibili vari firmware in versione beta e ufficiale e iniziano ad essere presenti anche vari settings per questi ricevitore.
Tutto questo lo trovate nell'apposita sezione download per Dreambox

Trattandosi di un ricevitore molto diverso dagli altri e con funzioni molto più ampie e complesse dei normali ricevitori, questa recensione è da considersi una " versione beta"; abbiamo descritto le funzioni principali ma la recensione verrà presto completata con la descrizione delle altre funzioni, secondarie ma non meno importanti, non appena verrà rilasciata una nuova versione software.

Si ringrazia la iTron Multimedia, uno dei distributori ufficilali del Dreambox per l'Italia, per averci fornito il campione e per il supporto tecnico..

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e in streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Uefa Europa Conference League Finale 2024 | Olympiacos - FIORENTINA (diretta tv Sky Sport, TV8, DAZN)

    La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN). Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni. Olympiacos FC scende in campo con...
    S
    Sport
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Zvonimir Boban torna a Sky per la nuova Champions League in esclusiva

    Da settembre le emozioni delle coppe europee tornano su Sky con tantissime novità: debutta il nuovo format della Champions che, per il triennio 2024/2027, vedrà ogni stagione 185 partite su 203 in esclusiva su Sky Sport (oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League), anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, il ritorno a Sky di Zvonimir Boban Dopo l’estate in arrivo la grande novità della prossima...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Caressa e Bergomi: «Emozioni dei Trionfi e magia delle telecronache Sky verso Euro 2024»

    Durante la giornata Sky Live In Milano, tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale, Federica Masolin ha discusso con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, le voci della Nazionale Azzurra in partenza per gli Europei di Calcio. Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno e si svolgeranno in Germania. La gara inaugurale del 14 giugno alle 21, vedrà impegnata la Germania - padrona di casa - contro la Scozia, partita che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Arriva Sky Stream: lnnovazione di Sky per esperienza TV Immediata e Smart

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • GialappaShow, su TV8 e Sky «edizione Straordinaria» clip inedite e momenti iconici

    Clip inedite mai andate in onda, ma anche “il meglio” e “il peggio” delle prime sette puntate di GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, prodotto da Banijay Italia, in un unico appuntamento di visione. Si annuncia particolarmente gustoso il menù dell’“Edizione Straordinaria” di questa terza stagione, in prima visione assoluta su TV8 e, in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Diabolik - Chi Sei? Il Capitolo Conclusivo della Trilogia - Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti Bros., DIABOLIK - CHI SEI?, in onda lunedì 27 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dal mitico albo del '68 pubblicato dalle sorelle Giussani, il film racconta la storia del Re del Terrore e delle sue origini, celate...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨