ILLUSION M2-S CONAX
Recensione: Illusion - Satellite
Recensione realizzata da:
Gagliostro
Veramente strano ed inusuale nell’estetica questo piccolo decoder, che dà l’idea di un router ADSL più che un decoder… ma la prova dell’Illusion M2 S Conax mi ha veramente impressionato per le potenzialità espresse, sinceramente inaspettate data l’estetica….ma come dice il proverbio….”non è l’abito che fa il monaco”.
Il decoder è un FTA corredato di card reader Conax, alimentato a 12 volts da un’alimentatore esterno(la stessa soluzione del 500 DreamBox); il design è essenzialista come le porte presenti nel decoder che sono le essenziali; il card reader è invisibile ad una prima visione, dato che è una piccola fessura nel top del decoder (se si usa in posizione verticale) o di lato se lo si usa in posizione orizzontale.
Anteriormente è presente il led di funzionamento ed i comandi di cambio canale, oltre all’interruttore di standby, nel lato opposto al card reader è presente una porta RS 232 per l’aggiornamento del decoder, mentre nel posteriore sono presenti 2 scart, l’uscita audio digitale ottica, il connettore d’antenna, e l’ingresso per l’alimentazione 12v.
Il telecomando, anche lui originale nella forma, è praticamente più lungo del decoder , ed è ben ordinato con le funzioni di navigazione che sono in posizione convenzionale (tasto centrale ok per la lista canali, freccia in basso-alto per cambiare canale, e freccia a des-sin per cambiare la lista canali in osd a 10 a 10).
Ed ora, dopo aver connesso antenna e scart, cominciamo a scoprire questo piccolo ma potente decoder.
Le funzioni del menu
Il main menu è di semplice intuizione; naturalmente la prima funzione che usiamo è la ricerca canali…..la prima gradevole sorpresa è la presenza del diseqc 1,1, oltre a all’1.0 e l’1.2 per le antenne motorizzate…..inoltre, sorpresa su sorpresa, noto che nel modo di ricerca appare anche BLIND SCAN, metodo di ricerca molto apprezzato da chi ricerca feeds, o per ricercare canali in satelliti senza trasponders precaricati nel decoder.
Naturalmente su Hot Bird ed Astra userò la ricerca convenzionale, in quanto col blind scan mi si prolungherebbe moltissimo il tempo di ricerca.
Il decoder impiega 6 minuti e 52 per la scansione di HB e trova 1312 canali tv, mentre per Astra impiega 5 minuti e 8 secondi, trovando 808 canali tv. Il decoder riesce a salvare 4000 canali, ed ha 8 liste di canali preferiti.
Il test blind scan l’ho eseguito sul satellite Telestar 12 a 15W, ed il decoder ha trovato 69 canali Tv …un ottimo risultato grazie anche alla sensibilità del tuner che dichiara una sensibilità max di 75 dbm!
Nel menu, oltre al menu’ di ricerca canali, sono inoltre presenti i sottomenu di Editor Canali, Il settaggio sistema con i propri sottomenu, ed il menu relativo al Card Reader.
La navigazione
La navigazione nei menu relativi allo zapping, è tradizionale come ho già scritto in precedenza; premendo OK nel telecomando appare la lista canali convenzionale ma non è convenzionale, ed è molto interessante, il suo metodo di visualizzazione che offre la scelta di: ordine di TRASPONDER, per SATELLITE, A-Z, Z-A, solo FTA, solo CODIFICATI, per CODIFICA, per PROVIDER, e per LINGUA….sinceramente non avevo mai testato un decoder, neanche tra i decoders più blasonati e costosi, con una tale scelta di opzioni visualizzazione lista canali; inedita per me la scelta per LINGUA . E’ disponibile un editor di setting per ordinare i canali.
Completa la barra di informazioni sul canale, e buona l’EPG con la descrizione del programma in corso, e con quella del successivo; lo zapping è velocissimo nei canali FTA, ed è ugualmente veloce usando una card d’abbonamento.
Il decoder naturalmente ha tutte le funzioni usuali, quali teletext, giochi, e funzione di pausa(freeze)
Il Card Reader
Altro punto di forza di questo decoder è il card reader; il card reader nasce CONAX, ma con un software non originale si può trasformare in multicas. L’esemplare da me provato aveva il software “booster” per il card reader, e devo dire che tutte le card in mio possesso non hanno avuto difficoltà a “girare” nel card reader dell’Illusion; tra le card provate con successo diversi abbonamenti SECA, abbonamenti Irdeto, Viaccess…oltre naturalmente a Card Conax.
Da indiscrezioni raccolte in rete, sembra che entro la fine dell’anno sia disponibile anche un software non ufficiale(cioè sviluppato da terzi che nulla hanno a che fare col costruttore di Illusion) che legga le card d’abbonamento NDS.
Per questo decoder Spagnolo, che ha grande successo in Spagna essendo parentato con l’ MVISION, ci sono diversi software NON originali in rete con vari tipi di emulatori e diversi tools non propriamente leciti, vi ricordo però che la pirateria satellitare è illegale e perseguita.
Conclusioni
Sono sinceramente rimasto favorevolmente sorpreso da questo piccolo decoder per le potenzialità espresse nella prova; lo definirei un decoder”moderno” per il modo in cui si propone a partire dal box packaging e nel design delle forme, nelle soluzioni inedite, e nella grafica vivacissima.
Le prestazioni sono all’altezza di decoders molto più blasonati e costosi, e nella prova non si è mai bloccato anche in condizioni di “importanti” maltrattamenti d’uso. La funzione Blind Scan è per la prima volta che si trova su un modello così economico, la qualità espressa dalla scheda video è ottima….sinceramente è difficile trovare un difetto a questo mini-decoder che ha il pregio di essere sul mercato ad un prezzo medio di vendita sotto i 90 ¤, che ne ha fatto in poco tempo un bestsellers in Spagna.
Gagliostro
Grafica a cura di Galli Service - Rimini