ILLUSION M2-S CONAX

Recensione: Illusion - Satellite

Recensione realizzata da:

Gagliostro

S
Satellite
  martedì, 19 dicembre 2006

Veramente strano ed inusuale nell’estetica questo piccolo decoder, che dà l’idea di un router ADSL più che un decoder… ma la prova dell’Illusion M2 S Conax mi ha veramente impressionato per le potenzialità espresse, sinceramente inaspettate data l’estetica….ma come dice il proverbio….”non è l’abito che fa il monaco”.

Il decoder è un FTA corredato di card reader Conax, alimentato a 12 volts da un’alimentatore esterno(la stessa soluzione del 500 DreamBox); il design è essenzialista come le porte presenti nel decoder che sono le essenziali; il card reader è invisibile ad una prima visione, dato che è una piccola fessura nel top del decoder (se si usa in posizione verticale) o di lato se lo si usa in posizione orizzontale.

Anteriormente è presente il led di funzionamento ed i comandi di cambio canale, oltre all’interruttore di standby, nel lato opposto al card reader è presente una porta RS 232 per l’aggiornamento del decoder, mentre nel posteriore sono presenti 2 scart, l’uscita audio digitale ottica, il connettore d’antenna, e l’ingresso per l’alimentazione 12v.

Il telecomando, anche lui originale nella forma, è praticamente più lungo del decoder , ed è ben ordinato con le funzioni di navigazione che sono in posizione convenzionale (tasto centrale ok per la lista canali, freccia in basso-alto per cambiare canale, e freccia a des-sin per cambiare la lista canali in osd a 10 a 10).


Ed ora, dopo aver connesso antenna e scart, cominciamo a scoprire questo piccolo ma potente decoder.

Le funzioni del menu

Il main menu è di semplice intuizione; naturalmente la prima funzione che usiamo è la ricerca canali…..la prima gradevole sorpresa è la presenza del diseqc 1,1, oltre a all’1.0 e l’1.2 per le antenne motorizzate…..inoltre, sorpresa su sorpresa, noto che nel modo di ricerca appare anche BLIND SCAN, metodo di ricerca molto apprezzato da chi ricerca feeds, o per ricercare canali in satelliti senza trasponders precaricati nel decoder.

Naturalmente su Hot Bird ed Astra userò la ricerca convenzionale, in quanto col blind scan mi si prolungherebbe moltissimo il tempo di ricerca.
Il decoder impiega 6 minuti e 52 per la scansione di HB e trova 1312 canali tv, mentre per Astra impiega 5 minuti e 8 secondi, trovando 808 canali tv. Il decoder riesce a salvare 4000 canali, ed ha 8 liste di canali preferiti.

Il test blind scan l’ho eseguito sul satellite Telestar 12 a 15W, ed il decoder ha trovato 69 canali Tv …un ottimo risultato grazie anche alla sensibilità del tuner che dichiara una sensibilità max di 75 dbm!
Nel menu, oltre al menu’ di ricerca canali, sono inoltre presenti i sottomenu di Editor Canali, Il settaggio sistema con i propri sottomenu, ed il menu relativo al Card Reader.

La navigazione

La navigazione nei menu relativi allo zapping, è tradizionale come ho già scritto in precedenza; premendo OK nel telecomando appare la lista canali convenzionale ma non è convenzionale, ed è molto interessante, il suo metodo di visualizzazione che offre la scelta di: ordine di TRASPONDER, per SATELLITE, A-Z, Z-A, solo FTA, solo CODIFICATI, per CODIFICA, per PROVIDER, e per LINGUA….sinceramente non avevo mai testato un decoder, neanche tra i decoders più blasonati e costosi, con una tale scelta di opzioni visualizzazione lista canali; inedita per me la scelta per LINGUA . E’ disponibile un editor di setting per ordinare i canali.

Completa la barra di informazioni sul canale, e buona l’EPG con la descrizione del programma in corso, e con quella del successivo; lo zapping è velocissimo nei canali FTA, ed è ugualmente veloce usando una card d’abbonamento.

Il decoder naturalmente ha tutte le funzioni usuali, quali teletext, giochi, e funzione di pausa(freeze) 

 

Il Card Reader

Altro punto di forza di questo decoder è il card reader; il card reader nasce CONAX, ma con un software non originale si può trasformare in multicas. L’esemplare da me provato aveva il software “booster” per il card reader, e devo dire che tutte le card in mio possesso non hanno avuto difficoltà a “girare” nel card reader dell’Illusion; tra le card provate con successo diversi abbonamenti SECA, abbonamenti Irdeto, Viaccess…oltre naturalmente a Card Conax.

Da indiscrezioni raccolte in rete, sembra che entro la fine dell’anno sia disponibile anche un software non ufficiale(cioè sviluppato da terzi che nulla hanno a che fare col costruttore di Illusion) che legga le card d’abbonamento NDS.

Per questo decoder Spagnolo, che ha grande successo in Spagna essendo parentato con l’ MVISION, ci sono diversi software NON originali in rete con vari tipi di emulatori e diversi tools non propriamente leciti, vi ricordo però che la pirateria satellitare è illegale e perseguita.

Conclusioni

Sono sinceramente rimasto favorevolmente sorpreso da questo piccolo decoder per le potenzialità espresse nella prova; lo definirei un decoder”moderno” per il modo in cui si propone a partire dal box packaging e nel design delle forme, nelle soluzioni inedite, e nella grafica vivacissima.

Le prestazioni sono all’altezza di decoders molto più blasonati e costosi, e nella prova non si è mai bloccato anche in condizioni di “importanti” maltrattamenti d’uso. La funzione Blind Scan è per la prima volta che si trova su un modello così economico, la qualità espressa dalla scheda video è ottima….sinceramente è difficile trovare un difetto a questo mini-decoder che ha il pregio di essere sul mercato ad un prezzo medio di vendita sotto i 90 ¤, che ne ha fatto in poco tempo un bestsellers in Spagna.

Gagliostro

Grafica a cura di Galli Service - Rimini

 

Ultime Recensioni

  • Sky SoundBox Devialet SB100

    Devialet - Multimedia Player - Tv Box

    Devialet Sky SoundBox

    Uno dei pilastri della road map di sviluppo di Sky Q è Sky Soundbox, il nuovo sistema per l’amplificazione del suono nato dalla collaborazione fra Sky e Devialet, e pensato per garantire un’esperienz...

    H
    High Tech
     23.04.2019
  • Elephone S7

    Elephone - Smartphone

    Elephone S7

    Quando uscì nel 2016, lo smartphone Android Elephone S7 seppe immediatamente attirare l'attenzione su di sé. I motivi erano svariati: il fatto che tra i telefoni economici in commercio fosse quello est...

    T
    Telefonia
     03.10.2017
  • Minix Neo U1

    Minix - Multimedia Player - Tv Box

    Minix Neo U1

    Se si desidera acquistare un TV Box Android, attualmente è possibile scegliere tra diverse opzioni. È più che naturale cercare di individuare il miglior TV Box presente sul mercato, tuttavia, a dir...

    H
    High Tech
     08.09.2017
  • Umidigi G

    Umidigi - Smartphone

    Umidigi G

      Quando si parla di smartphone spesso diventa piuttosto difficile orientarsi. Ormai i modelli sono tanti, e non sempre si è in grado di scegliere un modello adatto alle nostre tasche e alle nostre esigenz...

    T
    Telefonia
     07.09.2017
  • Ulefone Vienna

    Ulefone - Smartphone

    Ulefone Vienna

    Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopra...

    T
    Telefonia
     07.06.2016
  • Gearbest Z68

    Gearbest - Multimedia Player - Tv Box

    Gearbest Z68

    Vogliamo trasformare la nostra vecchia tv in una moderna Smart Tv? Niente di più facile, basta dotarci di uno dei tanti tvbox/media player presenti sul mercato. Gearbest, il notissimo sito e-commerce cinese, ne ...

    H
    High Tech
     05.05.2016

Ultimi Video

Palinsesti TV