MADTEK DST-200AUC
Recensione: Madtek - Satellite
Recensione realizzata da:
Giorgio Cuccureddu e Fabisat
Un nuovo marchio fà il suo ingresso nel panorama sat italiano; si tratta di Madtek, brand tutto italiano, che ci propone un intera gamma di ricevitori digitali, con ben 6 modelli, dal semplice fta al Linux e anche all'HD, tutti a prezzi veramente contenuti.
Il modello di cui ci occuperemo in questa recensione è il DST-200AUC, un ricevitore combo ( satellite+ digitale terrestre) dalle caratteristiche interessanti, quali ad esempio il blind scan e la funzione Pvr.
Il decoder è costruito in Cina ed è distribuito in Italia da Tvsatitaly, che ci ha gentilmente fornito il campione per la prova.
ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il ricevitore ha un design abbastanza semplice ma comunque piacevole; il box è di colore silver con un'ampia barra nera sul frontale, nel centro del quale troviamo il display.
Le dimensioni sono nella media, misura infatti 290x225x55 mm.
Sul lato sinistro del frontale troviamo i comandi principali del decoder, mentre sul lato destro troviamo il classico sportellino, aprendo il quale abbiamo accesso al card reader e ai due slot per cam CI.
Il card reader è di tipo Conax ma ci basterà installare sul ricevitore un firmware alternativo non ufficiale presente in rete e il cas sarà in grado di leggere smart card di tutte le codifiche più utilizzate, incluse le smart card ufficiali di Sky .
Naturalmente ricordiamo che installare firmware alternativi a quello fornito dal costruttore, è un'operazione illegale.
Il ricevitore funziona egregiamente con tutte le cam CI più note, inclusa la cam per il digitale terrestre ( SmarCam Italia o Samsung Cam); questo è un punto a favore di questo decoder, in quanto ci permette di vedere canali digitali terrestri a pagamento, tipo Mediaset Premium, La 7 Cartapiù ecc.,( naturalmente utilizzando regolari smart card ufficiali) e registrarli sul nostro supporto Usb preferito.
Non si notano conflitti tra smart card e cam degni di nota; abbiamo rilevato solo alcuni problemi con la cam Dragon/TRex, che saranno presto corretti con il nuovo firmware.
Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre con al centro il processore re di calore; in alto a destra si possono vedere i due tuner satellitare DVB-S e terrestre DVB-T, mentre in basso a destra vediamo il card reader.
Vediamo ora le connessioni presenti sul retro. Da sinistra a destra troviamo l'ingresso e uscita loop del tuner terrestre, ingresso e uscita loop del tuner satellitare, una porta seriale RS232 per collegamento al pc, uscite audio/video stereo RCA, un'uscita 0/12V, un'uscita audio digitale SPDIF, un' uscita video composito, due prese Scart per TV e VCR , ingresso/ uscita RF del modulatore e infine un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.
Il telecomando è di dimensioni più o meno nella media e naturalmente contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore
Nella parte alta troviamo i tasti power, Tv/sat e Mute seguiti dai soliti dieci tasti numerici.
Al centro abbiamo i classici 4 tasti freccia per muoversi tra i vari menù e il tasto Ok.
Vediamo ora alcune funzioni richiamabili da telecomando:
PAUSE: mette in pausa sia il video che l'audio del canale che stiamo guardando.
RECALL: torna al canale precedentemente guardato.
TTX: televideo
SUB.T : sottotitoli
ZOOM :fa' lo zoom avanti/indietro di una parte selezionata dell'immagine a video
EPG:mostra la guida elettronica dei programmi fornita dal canale che si sta guardando
M P:funzione Picture-In-Picture (pip),ovvero la possibilita' di vedere l'anteprima dei canali adiacenti a quello che si sta guardando,abbiamo la possibilita' di selezionare 9-12-16 anteprima
REC:tasto per iniziare una registrazione
T/S: timeshift
INFO: mostra le informazioni del canale corrente
UTILIZZO DEL RICEVITORE