Digital News | Palinsesti | Video - 26 marzo 2025, ore 21:17 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch

Recensione: Zeblaze - Telefonia

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

T
Telefonia
domenica, 01 novembre 2015

Introduzione

Il Zeblaze Crystal è uno smartwatch di ultima generazione, che permette l’utilizzo associato a smartphone sia Android che iOs, e con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Siamo infatti di fronte ad un prodotto di produzione Cinese e come tale deve essere considerato in tutte le sue eccezioni. Infatti questo orologio non può certamente essere paragonato ad un “Apple Watch” o ad un top di gamma “Android Wear”, ma al contempo per un prezzo decisamente affrontabile, il Zeblaze Crystal offre funzioni e caratteristiche davvero interessanti.

 

Aspetto e Display

Esteticamente si presenta bene, di forma rettangolare e non eccessivamente spesso, il che si presta ad un utilizzo unisex, anche e soprattutto considerando che è acquistabile in due differenti varianti, che si distinguono sia per il colore del cinturino (pelle nera o bianca), che nella la versione bianca, anche dai bordi dorati nella cassa dell’orologio (nella versione con cinturino nero, la cassa risulta invece interamente metallica).
Il display inoltre è leggermente curvo, conferendogli un aspetto particolare ed elegante. A prima vista l’impressione generale è che ci ritrovi di fronte ad un prodotto decisamente più costoso di quanto effettivamente non sia.
L’area di “lavoro” invece non copre l’intero quadrante, infatti all’accensione ci ritroviamo il display all’interno di un riquadro, lasciando circa 5mm di spazio sul lato corto e 9mm sul lato lungo prima di arrivare ai brodi dell’orologio.
Il display inoltre non è abbastanza profondo nei “neri”, lasciando una sensazione di contrasto evidente, fra il nero di fondo e i bordi del quadrante.

 

Hardware

Per la realizzazione di questo orologio è stato utilizzato il chip MTK2502 con la precisa intenzione di essere più affidabili nella compatibilità mista fra dispositivi Android e iOs, mentre a livello di capacità di memoria dispone di 128M di RAM e 64M a disposizione per la ROM.
L’orologio si basa su una connessione bluetooth 4.0 con un buon range di ricezione che va dai 6 ai 10 metri (a seconda delle condizioni) e devo dire che spesso si è comportato meglio di dispositivi simili molto più blasonati, in quanto continuava ad essere ben collegato al telefono, quando altri smartwatch ne avevano già perso la connessione.
Interessante inoltre la protezione alla polvere e agli spruzzi d’acqua (IP65), che permette di farsi una doccia senza la preoccupazione di togliersi l’orologio. Attenzione invece alla piscina o al mare, in quanto sebbene su internet ci siano prove di immersione abbastanza “aggressive”, il prodotto non supporta quel tipo di certificazione.

 

Funzioni

Come anticipato precedentemente siamo di fronte ad uno smartwatch che nonostante sia compatibile con iOs o Android utilizza un sistema operativo proprietario e non può essere paragonato per qualità ad un sistema basato per esempio su “Android Wear”. Al contempo però può fornire piacevoli sorprese proprio dove altri prodotti scarseggiano.
innanzi tutto per poter utilizzare questo smartwatch è necessario scaricare la sua applicazione che ne permette la comunicazione con il telefono. All’interno della confezione troviamo un libretto delle istruzioni in lingua Cinese e Inglese, che consiglia di scaricare l’App dal sito Fundo Wear, ma devo dire che non è la soluzione migliore, si finisce su di un sito in lingua Cinese, dove diventa difficile muoversi anche scegliendo poi la lingua inglese. Inoltre nel mio caso e dopo svariati tentativi, una volta lanciato, il downloads rimaneva fermo al 50% senza mai dare l’impressione di poter avanzare ulteriormente.
Fortunatamente l’App Fundo Wear è disponibile sugli Store Apple e Android e quindi tutto diventa più semplice ed immediato.

La nostra prova è stata eseguita associando lo smartwatch ad un telefono Android top di gamma, ma viste le minime richieste tecniche non dovrebbe creare nessun problema anche nel caso di connessione ad un telefono di ben più basse capacità.

L’App Fundo Wear in realtà è una tipica applicazione di fitness personale, dove archiviare i propri dati di attività fisica (passi giornalieri, attività nel sonno, calorie, battiti cardiaci, ecc..) ma al contempo permette di sincronizzare con l’orologio tutta un'altra serie di funzioni (notifiche degli sms e delle maggiori applicazioni di messaggistica istantanea, notifica delle chiamate in arrivo con possibilità di risposta anche in vivavoce tramite l’orologio, controllo della fotocamera in remoto, ecc…) che ne estende le capacità e lo rende di fatto assimilabile ad un sistema operativo per smartwatch.


Una volta installata l’App Fundo Wear e sincronizzata con il telefono, potremmo accedere direttamente alle principali funzioni dell’orologio fra cui:
Rubrica Telefonica: Sincronizzata con la rubrica del telefono, visualizza l’intero elenco, con la possibilità di eseguire la chiamata telefonica direttamente dall’orologio.

Dialer: Tastiera numerica per comporre i manualmente i numeri da chiamare.

Registri chiamate: Elenco delle chiamate ricevute ed effettuate.

Messaggistica: Elenco e visualizzazione degli sms ricevuti, con possibilità di risposta rapida tramite una serie di messaggi preimpostati, oppure possibilità di richiamata telefonica.

Notifica remota: Simile alla messaggistica, qui abbiamo un elenco dei messaggi ricevuti tramite i vari servizi di messaggistica, come per esempio WhatsApp.

Frequenza Cardiaca: Misuratore del proprio battito cardiaco. Ovviamente non si comporta come una fascia cardiaca, quindi con misurazione continua mentre si esegue attività fisica (come del resto in tutti gli smartwatch), ma misura il battito cardiaco solo nel momento in cui si esegue la misurazione.
Risulta comunque abbastanza preciso nelle rilevazioni.

E poi ancora, Trova il mio dispositivo, Calendario, Musica BT, Acquisizione remota, Connessione BT, Manager di File, Pedometro, sonno Monitor, mainUITHEME, promemoria sedentarietà, heartrate repeat, Registratore (avvia una registrazione audio), Cronometro, Calcolatrice, Impostazioni.

Approfondendo il discorso della messaggistica, che obiettivamente è il fulcro dell’utilizzo di uno smartwatch, dove appunto risulta davvero vincente tenere sotto controllo tutti i nostri messaggi e/o chiamate e lasciare il nostro telefono dove si trova (in tasca, in borsa, ecc...), devo dire che il Zeblate Crystal invece deficita un po’.
Se infatti per gli SMS funziona perfettamente, con il resto della messaggistica (WhatsApp, Messanger, ecc…) non dà il meglio di sé. I quest’ultimo caso i messaggi arrivano immediatamente e appaiono sul display, ma poi per recuperarli è necessario passare fra diversi menu, perdendo il reale “vantaggio” della ricezione diretta sull’orologio.

 

Audio

Un punto su cui è importante soffermarsi è che il dispositivo in questione è dotato di cassa acustica e questo permette di utilizzarlo al meglio sia come “vivavoce” che come sveglia. Infatti i normali dispositivi “Android Wear” non sono dotati di cassa acustica e quando si ricevono telefonate, si può rifiutare o accettare la chiamata, ma poi è necessario recuperare il telefono e rispondere dallo smartphone. Con lo Zeblaze Crystal invece si può rispondere in vivavoce direttamente dall’orologio (funzione molto utile per esempio in auto). Da considerare però, che una volta impostato per ricevere le chiamate in vivavoce, se siete in un ambiente con più persone, tutti ascolteranno le vostre telefonate.
Stesso discorso per le sveglie, dove con gli “Android Wear” è possibile impostarle solo in modalità vibrazione. Con il nostro Zeblaze Crystal è possibile invece utilizzare le sveglie sia in sola vibrazione che con semplici “motivetti” acustici.
La cassa è abbastanza potente e le chiamate in vivavoce sono abbastanza buone, le suonerie di sveglie e chiamate sono invece piuttosto “scarse” e “scarne”.

 

Batteria

Nota positiva è la batteria, dove sono rimasto decisamente stupito. Premetto che non sono il tipo di “smanettone” che passa la giornata a scorrere fra le schermate dell’orologio, ma facendo un esempio, rispetto ad un Android Wear top di gamma che utilizzo abitualmente con la stessa mole di attività giornaliera ho praticamente “doppiato” in autonomia quest’ultimo. Con un utilizzo “normale” ho superato abbondantemente i 2 giorni di batteria, arrivando a toccare la serata del terzo giorno, prima di rimetterlo in carica.
Da tenere a mente, che non è possibile mantenere sempre acceso il display, proprio per non consumare eccessivamente la batteria. Quindi ogni volta che guardiamo l’ora è necessario spingere il bottone al lato della cassa per “accendere” il display, che a sua volta si spegnerà automaticamente dopo pochi secondi.


Nella confezione è inclusa la basetta di ricarica (il carica batteria invece non è fornito) a cui va incastrato lo smartwach appoggiandone i 4 piedini di contatto, presenti sotto la cassa dell’orologio (la basetta non è a induzione, ma a contatto).

 

Conclusioni

Abbiamo premesso ad inizio recensione che ci troviamo di fronte ad uno smartwatch di produzione Cinese e questo è importante tenerlo sempre presente, ma al contempo si tratta certamente di un buon prodotto, soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo e da consigliare a chi ha voglia di avvicinarsi al mondo degli smartwatch ma allo stesso tempo non vuole investire un capitale (a mio avviso gli smartwatch sono davvero molto comodi nell’uso quotidiano, ma non è necessario svenarsi per ottenerne uno. A meno che non si ritengano solo un oggetto di culto, da mostrare alla prima serata in compagnia).

 

Vantaggi Principali:
Prezzo
Durata Batteria
Cassa Acustica (vivavoce, suonerie)
Estetica
Funzioni Fitness
Waterproof (IP65)


Svantaggi Principali:
Qualità dello schermo
Scarsa ottimizzazione con i servizi di messaggistica
Sistema Operativo Fundo Wear
Suonerie scarse
Pochi sfondi orologio.

 

Prezzo e link

Nel momento in cui scrivo lo Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch è disponibile sul sito GearBest al prezzo di circa 58 € (consiglio di controllare il sito, in quanto le variazioni di prezzo sono frequenti), con spedizione gratuita inclusa.


 

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - NERO

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - BIANCO 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • MFE - Media for Europe punta su ProSiebenSat.1: OPA per rafforzare la presenza in Germania

    MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. ("MFE") ha annunciato in data odierna la sua intenzione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la sua partecipazione nel principale operatore tedesco nel settore dell’entertainment, ProSiebenSat.1 Media SE ("ProSieben"), con l'obiettivo di ottenere flessibilità e opzionalità. MFE prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo...
    E
    Economia
      mercoledì, 26 marzo 2025
  • Serie BKT 2024/2025 da venerdì live su Sky Business: Il Grande Calcio nei Bar, Ristoranti e Hotel

    LA SERIE BKT 2024/2025 SCENDE IN CAMPO NEI BAR E LOCALI CON SKY BUSINESS Quattro partite a turno, tutti i playoff, playout e highlights: il grande spettacolo della Serie BKT arriva nei bar, ristoranti e hotel abbonati a Sky Business Sky Business porta il gran finale della stagione di Serie BKT nei bar, ristoranti e hotel abbonati, offrendo agli esercenti una nuova opportunità per arricchire la propria proposta e coinvolgere ancora di più i loro clienti, 7 giorni su 7. Con...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 26 marzo 2025
  • Sky e l'Intelligenza Artificiale, successo per il Primo Master Prompting Hackathon

    Nel panorama sempre più dominato dall’innovazione tecnologica, Sky continua a dimostrare il suo spirito pionieristico nell’esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa. Lo ha fatto di recente con il primo Master Prompting Hackathon, un evento unico che ha visto la partecipazione di nove squadre e decine di professionisti, tutti impegnati in una sfida creativa senza precedenti. L'iniziativa, svoltasi durante la Growth and Development...
    S
    Sky Italia
      martedì, 25 marzo 2025
  • In & Out – Niente di Serio su TV8: al via riprese del Nuovo Show Comico con i Migliori Stand-Up Italiani

    Al via nelle prossime settimane le riprese per la realizzazione di “In & Out – Niente di serio”, la nuova produzione originale per la prima serata di TV8, che sarà in onda a maggio. Lo show di pura comicità contemporanea è scritto, interpretato e creato dalla nuova generazione di comici che riempie i teatri di tutta Italia, e che per la prima volta si trova riunita in un unico programma tv. Protagonisti di questo nuovo progetto televisivo...
    S
    Sky Italia
      martedì, 25 marzo 2025
  • Multipolarità della TV e Streaming in Italia: Analisi del Mercato Audiovisivo 2024 e le Tendenze 2025

    Si è tenuto presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, l’evento “Multipolarità. Televisione e streaming verso il mercato maturo”, dedicato al progetto Annuario della televisione, su iniziativa di Assocomunicatori e con il patrocinio di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Giunto nel 2024 alla sua quarta edizione, Annuario della televisione è curato...
    T
    Televisione
      martedì, 25 marzo 2025
  • La Serie C sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport e Rai 2 per i prossimi tre anni

    Lega Pro e Rai insieme anche per il prossimo triennio. Assegnato il Pacchetto nazionale dirette in chiaro, che garantirà alla principale emittente nazionale di trasmettere una gara per ogni turno di regular season, playoff, playout, Coppa Italia e supercoppa su Rai Sport e Rai 2 delle stagioni sportive 2025-26, 2026-27 e 2027-28 Dalla presentazione del nuovo logo al perfezionamento delle formule di commercializzazione, il processo di rafforzamento della Serie C continua grazie al...
    S
    Sport
      martedì, 25 marzo 2025
  • Dinner Club su TV8: il viaggio Prime Video di Carlo Cracco arriva per la prima volta in chiaro

    Per la prima volta in chiaro, su TV8, arrivano le prime due stagioni di Dinner Club, l’innovativo food travelogue firmato Amazon Original e prodotto da Banijay Italia per Amazon MGM Studios, in cui il cibo italiano è il vero protagonista, in onda dal 25 marzo, ogni martedì in un doppio appuntamento, dalle ore 21.30. Siamo ancora in grado di assaporare davvero il cibo? È ancora possibile condividere la buona tavola in ottima compagnia? In questa serie innovativa...
    S
    Sky Italia
      martedì, 25 marzo 2025
  • 5G e produzione TV: il successo dei test Rai e Sony alle Universiadi Invernali di Torino 2025

    Rai, il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale in Italia, con il suo Centro Ricerche e la Direzione Tecnologie, insieme a EMG Italia, CVE, One TV, Sony Europe e al Comitato Organizzatore del WUG, sono lieti di annunciare il successo di una serie di prove tecnologiche 5G su una rete privata nella banda 4GHz, applicate alla produzione televisiva, durante la recente Universiade Invernale di Torino. L'Universiade Invernale di Torino 2025, conosciuta anche come FISU World University Games...
    H
    HiTech
      martedì, 25 marzo 2025
  • Internet e Social Media stanno superando la Televisione nel consumo delle notizie

    A partire dal 2023 la televisione non è più il principale mezzo di informazione per gli italiani, venendo superata da internet: un italiano su due utilizza la Rete per informarsi, una tendenza confermata anche nel 2024. Il 50,5% di coloro che sono iscritti ad almeno un social network dichiara di venire a conoscenza di notizie e informazioni sui social prima che su altri mezzi di comunicazione. Poco più del 17% dichiara di leggere i quotidiani (solo il 6,6% dice di avere un...
    E
    Economia
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Disney+ celebra il suo quinto anniversario e svela le novità in arrivo in Italia nel 2025

    In occasione del quinto anniversario di Disney+ che si celebra oggi 24 marzo, la piattaforma streaming svela un’entusiasmante lineup in arrivo in Italia nel 2025. Tra i titoli, le attesissime serie FX Alien: Pianeta Terra e Dying for Sex con Michelle Williams e Jenny Slate, la serie originale britannica The Stolen Girl, psychological drama in cinque episodi, oltre alla seconda stagione di Andor di Lucas film, che tornerà per la sua attesa conclusione, e il pluripremiato film...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Casa contro Casa: la nuova sfida immobiliare di Fabrizio Zampetti debutta su TV8

    Casa contro Casa, è una nuova produzione originale firmata Banijay Italia, in cui il mercato immobiliare è al centro della narrazione, sbarca su TV8, in prima tv assoluta, dal 24 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.10. Alla conduzione Fabrizio Zampetti, figura di riferimento nel panorama del real estate di lusso. Sarà lui a ricevere la richiesta di un cliente in cerca della casa perfetta, in una specifica zona d’Italia. Perché come ama...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Finché Notte Non Ci Separi, commedia romantica con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano su Sky e NOW

    È in arrivo in prima TV su Sky Cinema una commedia in cui tutto può succedere con protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano, FINCHÉ NOTTE NON CI SEPARI, in onda lunedì 24 marzo alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Basato sulla pellicola Honeymood di Tayla Lavie, FINCHÉ NOTTE NON CI SEPARI è una commedia fresca e allegra di Riccardo Antonaroli ed è il racconto di una rocambolesca prima notte di nozze...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Sky aderisce ai nuovi pacchetti TV della Serie BKT «Highlights e «Bar-Hotel»

    Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 dalla Lega Nazionale Professionisti B per i pacchetti “Highlights” e “Bar-Hotel”. Il primo pacchetto prevede la trasmissione degli highlights di tutte le gare di Serie B sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Gli highlights non saranno invece disponibili su skysport.it e sui social di Sky Sport. Il secondo pacchetto, invece, consente ai locali Sky Business di trasmettere in diretta con...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Diritti Tv Serie B, nella volata finale 2024/25 pubblicati bandi pacchetti Highlights e Goal Day

    La Lega Serie B apre le porte a nuove opportunità nel mercato dei diritti audiovisivi per la conclusione stagione 2024/2025. Nel Consiglio di Amministrazione, che si è tenuto allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, prima della partita di Nations League Italia-Germania, il Presidente Paolo Bedin ha comunicato il lancio ufficiale di due nuovi pacchetti di diritti TV: "Goal Day" e "Highlights". L'invito, rivolto a tutti gli operatori della comunicazione...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Ciclismo Milano Sanremo 2025, dove vederla in tv? In Italia su Rai 2, Rai Play, Eurosport, Discovery+

    La Milano-Sanremo 2025 parte sabato 21 Marzo da Pavia e punta a nord direzione Milano per raggiungere la Certosa, dove si immette nel percorso tradizionale. Si toccano Casteggio e Voghera prima di un’ulteriore divagazione nel territorio, raggiungendo Rivanazzano e Salice Terme per rientrare nel percorso classico a Tortona e da lì seguirlo fino all’arrivo, ripercorrendo la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente, toccando Ovada, il...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema NOW: Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, Mercoledi 26 Marzo 2025

    Mercoledì 26 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 e su Sky Cinema Action HD alle 21.00, va in onda Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, un'emozionante storia vera diretta da Neill Blomkamp. Il film segue la straordinaria avventura di Jann Ma...
      mercoledì, 26 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ida Red, Martedi 25 Marzo 2025

    Martedi 25 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, va in onda Ida Red, un crime-thriller con Frank Grillo, Josh Hartnett e Melissa Leo. La storia ruota attorno a Ida "Red" Walker, una matriarca del crimine che, nonostante sia in carcere per omicidio, continua...
      martedì, 25 marzo 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 23 - 29 Marzo: Finchè notte non ci separi, Maria Antonietta, Sister Boniface 2, Ago

    GUIDA TV SKY / NOW | 23 - 29 MARZO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 24 marzo si parte con "Finché...
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Finchè notte non ci separi, Lunedi 24 Marzo 2025

    Lunedi 24 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Finché notte non ci separi", una commedia romantica che vede protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano. La trama ruota attorno ai neosposi Eleonora e Valerio, che, grazie al ritr...
      lunedì, 24 marzo 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 23 Marzo 2025 Calcio Nations League Germania-ITALIA🩵, Sci Alpino Finali

    In vista del weekend, Domenica 23 Marzo 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un raccont...
      domenica, 23 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨