Anche la Digiquest, casa nota per i suoi ricevitori satellitari, ha immesso sul mercato il suo ricevitore digitale terrestre, denominato semplicemente MHP T, che sarÃÂ oggetto del nostro test.
Ringraziamo per il supporto la ditta TVSatitaly che ci ha fornito il campione per la prova.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
L'aspetto è esteticamente gradevole. Le dimensioni molto contenute, 22,5 cm di larghezza, 16 cm di profonditàe 3,5 cm di altezza , lo rendono idoneo ad essere alloggiato anche negli spazi più ristetti.
Il ricevitore è dotato di uno slot per smart card da utlizzare con le card prepagate di Mediaset e La 7, e le codifiche integrate sono Irdeto, Nagrvision e Conax. Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita d'antenna loop con connettori coassiali, una presa Scart per TV,, una uscita audio/video stereo RCA, un'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale, una presa plug per il collegamento del modem alla linea telefonica e l'ingreso 12 V dell'alimentatore. UTILIZZO DEL RICEVITORE |
Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume sul lato sinistro, per il cambio canale sul loto destro, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta. I quattro tasti colorati vengono utilizzati soprattutto per le funzioni interattive del decoder. Una spiegazione sulle funzione del telecomando la troviamo nel menù Aiuto, alla voce Telecomando.
|
All'avvio ci appare subito la schermata col logo Digiquest. Entrando nel menù ci accorgiamo subito di essere di fronte ad un software giàconosciuto. Infatti il ricevitore è in tutto e per tutto identico all'ADB 2000T, giàda noi recensito alcuni mesi fa. Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù. Gestione Timer: Gestione Canali:
Organizza Liste:
Servizi Pay per view: Installazione: Ricerca canale: La grossa novitàintrodotta dal digitale terrestre è proprio l'interattività. Alcuni programmi, ( nel nostro esempio il reality La Fattoria su Canale 5) offrono la possibilitàdi interagire direttamente attraverso il modem integrato; in questo caso è possibile votare per l'eliminazione di un concorrente, ma in futuro queste funzioni verranno ampliate e si potràaccedere a servizi di pubblica utilità, banche, anagrafe, ecc.
|
CONCLUSIONI
Sicuramente si tratta di un ottimo decoder, a mio parere superiore a tanti altri del settore, facile nell'uso e dalle ottime prestazioni.
Una cosa che secondo me manca e che aggiungerei al software , è la possibilitàdi effettuare la ricerca manualmente su un singolo canale, mentre ora si effettua solo sull'intera banda, ma è comunque cosa da poco e nulla toglie alla bontàdel prodotto.