Il nokia 310t è il primo ricevitore interattivo presente nel mercato italiano; diversamente dagli altri prodotti Nokia (110t e 210t) è presente uno slot per smart card Conax e uno slot common interface. Ma ora vediamo più da vicino le caratteristiche del ricevitore.
ASPETTO E CARATTERISTICHE - Il MM 310 T si presenta di colore nero con il pannello frontale grigio apribile per poter arrivare allo slot smart card e allo slot per le cam common interface. Le sue dimensioni sono 251-275-80 mm e dal peso poco superiore al kilogrammo.
UTILIZZO DEL RICEVITORE
TELECOMANDO - Il telecomando è grigio, alimentato da due batterie mini stilo, con scritta Nokia in basso e come potete vedere dall'immagine ha 4 pulsanti colorati e 3 tasti per comandare anche il videoregistratore.
TV - Le impostazioni tv, riguardano queste funzioni:
formato schermo 4:3 o 16:9
formato audio PCM o AC-3
formato immagine letterbox o schermo pieno
standard tv PAL BG o PAL I o SECAM
il canale di uscita del modulatore rf che varia da 21'° 69 UHF
ACCESSO - Limitazioni di accesso SI/NO blocco del ricevitore SI/NO controllo limite d' età SI/NO
AGGIORNAMENTO SOFTWARE - Selezionandolo si avvia la ricerca di un nuovo software per il ricevitore.
REINSTALLAZIONE RICEVITORE - E' possibile rifare l'ÃÂÃÂinstallazione del ricevitore in caso di blocchi dello stesso.
MODEM
Presenti le seguenti opzioni:
chiamata non visibile SI/NO
prefisso
numero telefonico prestabilito dall'ÃÂÃÂisp
nome utente isp prestabilito
password isp prestabilita
LINGUA
Paese
Lingua menu
Lingua principale per i sottotitoli
Lingua principale audio
PREFERENZE
Permanenza informazioni su schermo
Indicatore del volume
Tempo di indicazione del volume
Icone nelle liste canali
Sottotitoli
Avvio delle applicazioni(se messo su automatico le apllicazioni interattive si avviano da solo cio si nota dalla scritta MHP lampeggiante sullo schermo)
INFORMAZIONI SISTEMA
Ad oggi:
versione hardware 310 T V2
software del sistema 1.0.2. (oct 30 2003)
versione boot software 1.6
CANALI - Da qui è possibile modificare o cancellare i canali sintonizzati,si possono anche bloccare e si possono creare le liste dei canali preferiti.
TIMER - Da qui è possibile programmare le registrazioni.
CANALE
Ricerca automatica
Ricerca manuale
Ricerca manuale avanzata previo inserimento codici pids
GIOCHI - Sono presenti 3 giochi snake , opposite tracktor.
MHP - Se viene attivata l'opzione caricamento automatico,nel caso in cui sono presenti servizi interattivi, in alto a destra apparirÃÂ la scritta mhp lampeggiante la quale indica il caricamento delle pagine interattive,poi tramite i tasti colorati(vedi tasto rosso per rete4) potete attivare i vari servizi interattivi;se l'opzione è impostata su manuale apparirÃÂ un nuovo menu denominato mhp con la lista dei servizi attivi, schiacciando il tasto ok potete attivarli singolarmente. Sul retro troviamo tutte le prese rf, audio e video necessarie al funzionamento, compresa una porta seriale utile per il caricamento del software.
CONSIDERAZIONI FINALI - Ricevitore di per se buono, ormai simile nei menu a tutti i modelli Nokia digitali terrestri e satellitari; l'unico problema risulta essere il blocco del ricevitore con schermate o verdi o grigie dopo che lo stesso è rimasto accesso su un canale per più di 24 ore, ma credo che questo bug verrÃÂ risolto col prossimo aggiornamento software. Chi ne vuole sapere di più, può trovarmi nel forum ,mandarmi un pm al nick paolot o mandarmi una mail a frantriscari@libero.it !
PAOLO TRISCARI