Come abbiamo detto il ricevitore è dotato di due slot per smart card da utilizzare con le card prepagate di Mediaset e La 7, e le codifiche integrate sono Irdeto, Nagravision e Conax, praticamente tutte quelle usate dai provider Dtt. Sicuramente questa è una caratteristica molto interessante e soprattutto molto utile in quanto ci permette di lasciare le card di MediasetPremium e La7 Cartapiù sempre inserite nel nostro ricevitore. Saràpossibile quindi acquistare e vedere contemporaneamente ( facendo zapping tra iàcanali) due eventi a pagamento, ad esempio due partite, una su MediasetPremium e una su La7Cartapiù. Da notare che se inseriamo due carte dello stesso provider, nel nostro caso due Mediaset Premium, il ricevitore riconosce solo l'ultima inserita.
Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita d'antenna loop con connettori coassiali, due presa Scart per TV e VCR,àun'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale,àuna presa seriale RS-232 per collegamento al PC, l'ingresso 12 V dell'alimentatore e una presa plug per il collegamento del modem alla linea telefonica. Il modem integrato è un V90, il quale permette connessioni più stabili e a velocitàmaggiore.
ÃÂ
ÃÂ UTILIZZO DEL RICEVITORE
Il telecomando è di dimensioni normali e permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume eàper il cambio canale sul lato destro, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta.
I quattro tasti colorati vengono utilizzati soprattutto per le funzioni interattive del decoder.
Devo dire che non ero rimasto molto entusiasta del telecomando dei vecchi modelli, sopratutto quello del TS7.3 che risultava molto "duro" da utilizzare e poco sensibile, mentre questo è totalmente diverso e offre un ottima sensibilitàe praticitàd'uso.
Accendiamo quindi il ricevitoreÃÂ e vediamolo in funzione.
Appena alimentato, il boot del ricevitore è piuttosto lungo in quanto esegue l'auto test, ma questa è una caratteristica di tutti i ricevitori MHP. Finito il boot si posiziona in stand by e lo accendiamo col telecomando. L'accensione è velocissima e si posiziona subito sull'ultimo canale sintonizzato.
Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù.
ÃÂ
Canale:
Qui potremo gestire completamente i canali memorizzati, sia allâÂÂinterno della lista principale che di quelle personalizzate. Il menù è suddiviso a sua volta iln altri 5 sottomenù, ovvero:
Programma prenotato,àpermette di visualizzare e modificare eventuali eventi prenotati; è quindi possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, e abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare l'evento impostato.
Canale preferito, permette la gestione delle nostre liste di canali preferiti; sono disponibili ben 6 liste
Blocca canale, inserisce un codice di blocco su uno o più canali desiderati
Cambia N.di canale, ci permette di cambiare posizione ai canali all'interno delle nostra lista e di ordinarli a nostro piacimento
Cancella canale, permette di eliminare uno o più canali dalla lista
Preferenza:
menù soddiviso in sei sottomenù che ci permettono di inserire il controllo parentale, definire la durata della barra info, cambiare codice pin, configurare l'autoavvio delle funzioni MHP, scegliere la modalitàdi cambio canale e configurare i sottotitoli.
Sistema:
sicuramente il menù più importante; esso contiene nove sottomenù ovvero:
Impostazioni A/V, da dove possiamo impostare il formato dello schermo, il formato del display e abilitare il Dolby Digital
Opzioni Lingua, menù per l'impostazione della lingua del menù, dell'audio e dei sottotitoli
Aggiornamento software, voce molto importante perchè permette di impostare le modalitàdi aggiornamento del software. Possiamo scegliere in quale orario effettuare il controllo di nuovi software, con quale frequenza (giornaliera o settimanale) e se effettuarlo in modalitàstandy by o durante l'uso. Inoltre premendo il tasto rosso possiamo eseguire subito una ricerca di nuovi software
Ricerca canale;àsicuramente la funzione più importante di tutto il software con la quale possiamo effettuareàuna ricerca canali automatica premendo il tasto rosso, oppure una ricerca sul singolo canale impostato, funzione molto utile quando si conoscono giàle frequenze ricevibili nella zona.
Terminata la ricerca possiamo scegliere se aggiungere tutti i canali trovati alla lista premendo il tasto verde oppure aggiungere alla lista un canale alla volta utilizzando il tasto rosso.
Impostazione modem, ci permette di configurare il modem integrato
Stato del sistema, ci offre le informazioni tecniche sul nostro ricevitore quali versione hardware, versione software, versione loader ecc.
Rilevamento segnale, importante funzione con la quale possiamo verificare il livello di segnale su un dato canale, sia in termini di intensitÃÂ che di qualitÃÂ
Zona oraria, ci permette di impostare l'ora solare o legale e lo scostamento orario GMT
Impostazioni di fabbrica, classica voce che consente di resettare tutte le impostazioni del ricevitore e riportarlo alle condizioni originali. Naturalmente usando questa funzione perdiamo tutti i canali memorizzati e le personalizzazioni eseguite.
Servizi Pay per view:
questo è l'ultimo dei menù dal quale possiamo accedere alle informazioni relative all nostre smart card. Abbiamo tre voci relative alle card Mediaset Premium, alla card Irdeto ( La 7Cartapiù) e alla Conax.
Premendo il pulsante List appare lista dei canali, dove possiamo scegliere il canale che vogliamo visionare, fra lâÂÂelenco memorizzato.
Premendo il tasto EPG accediamo alla Guida TV, con in elenco le informazioni trasmesse dalle emittenti. Sulla sinistra della EPG abbiamo le info del canale su cui siamo sintonizzati, mentre a destra abbiamo la finestra sul canale. Nella parte bassa troviamoÃÂ le informazioni su tutti i canali presenti nella lista.
Usando i tasti colorati possiamo scegliere il genere dell'evento desiderato ( tasto verde) ed eventualmente prenotare un eventoÃÂ (tasto rosso).
FUNZIONI INTERATTIVE
Le funzioni interattive sono più o meno comuni a tutti i ricevitori. Come ormai tutti sappiamo quando durante la visione di un canale appare il puntino rosso o l'avviso di interattività, ci basteràpremere il tasto rosso e questo ciàpermette di usufruire di tutti i servizi interattivi offerti dalle varie emittenti.
Le applicazioni interattive sono comunque richiamabili in qualunque momento premendo il tasto APP
|