Ringraziamo la Zap S.r.l, distributore per l'Italia dei prodotti ADB, per averci fornito il campione che ha permesso questa prova tecnica.
Come si presenta?
Lâ I-CAN è il primo decoder presentato da ADB nel mercato digitale terrestre italiano, e si è presentato con lâÂÂappoggio diretto di Mediaset che ha testato la sua programmazione su questo decoder. A sua volta lâÂÂI-CAN è marchiato Mediaset a prova di questa certificazione, ma è bene ricordare che non si tratta di un prodotto realizzato da Mediaset ma ne è solamente certificato.
Inoltre è dovere segnalare che questo stb (set top box) è utilizzato anche da altre marche produttrici, che ne usano la base hardware e a volte anche software, personalizzando solo il frontalino.
Le caratteristiche di questo prodotto sono una buona compattezza, un utilizzo molto semplice e un ottima velocitÃÂ di esercizio.
Inoltre troviamo 8 bottoni, stand by, ok, menu, muto, canale + e canale -,volume + e volume -.
Nel pannello posteriore è presente la presa per lâÂÂantenna terrestre in e out, la presa per lâÂÂuscita del modem RJ11 in cui collegare il cavo telefonico in dotazione, 2 uscite audio analogiche in RCA (Left, Right), una uscita video analogica in RCA, una uscita audio digitale S/PDIF e la presa per lâÂÂalimentazione, 2 scart (TV, VCR), e una RS232 per il collegamento seriale con un PC.
Accensione
Come abbiamo giàanticipato la caratteristica saliente di questo prodotto è lâÂÂestrema velocitàdi gestione, infatti ci se ne rende conto giàalla prima accensione. Dopo la scelta della lingua fra italiano ed inglese si passa subito alla sintonizzazione automatica dei canali, operazione che lâÂÂI-CAN svolge in molto meno di un minuto e si segnala come uno dei decoder più rapidi in questa operazione. Fatto ciò siamo pronti alla visione dei canali sintonizzati.
(Ricordo che al momento in cui scrivo siamo ancora in una fase sperimentale, quindi non aspettiamoci di ricevere chissàquanti canali, anzi nella maggior parte dei casi è giàmolto se si riescono a memorizzare più di 5/10 canaliâ¦)
LâÂÂinterfaccia grafica dellâÂÂI-CAN si distingue particolarmente per il colore verde che accompagna le varie schermate che lo caratterizza particolarmente, sia del menu che delle info e il tutto è ben realizzato e molto leggibile.
Utilizzo:
Il cambio canale è velocissimo, ma si tratta comunque di una caratteristica del digitale terrestre per cui anche i decoder più lenti rimangono sempre su ottime velocità, in ogni caso lâÂÂI-CAN riesce comunque a mettersi in mostra, anche nello zapping più sfrenato riesce comunque a non perdere il filo e a seguire quello che stiamo facendo con il telecomando.
Ad ogni cambio canale appare la barra informativa con indicazioni sugli eventi in visione, indicazione di numero e nome canale, nome programma attualmente in onda, orario di inizio e fine dellâÂÂevento in onda e attuale posizione rilevata su di una barra temporale, icone con indicazioni varie tipo presenza di applicazioni, scelta lingue eccâ¦
In alto sullo schermo, troviamo la data e lâÂÂorario attuale, mentre sempre in alto ma a sinistra il numero di canale sintonizzato.
Premendo sul telecomando la freccia a destra (o a sinistra) appaio le indicazioni sul programma successivo (per tornare con le indicazioni al programma attuale basta ripremere una delle due frecce) inoltre utilizzando il tasto âÂÂinfoâÂÂsi apre una ulteriore finestra di informazioni con le indicazioni dettagliate del programma in onda, o ancora premendo la freccia a destra le indicazioni del programma successivo.
Quando è aperta la finestra di info, se si preme la freccia in alto (o in basso) è inoltre possibile scorrere le informazioni degli altri canali memorizzati con la relativa programmazione, rimanendo posizionati sul canale in visione.
Il caricamento dei servizi interattivi è abilitato in automatico, quindi ad ogni cambio se il canale in cui ci posizioniamo è comprensivo di servizi interattivi, il decoder si occuperàdel suo caricamento automatico. Anche qui come tempi di caricamento, rimaniamo nella media dei decoder digitali terrestri attualmente sul mercato, ricordando che la velocitàdi tali applicazioni dipendono in gran parte dal âÂÂpesoâ delle stesse.
Al momento nonostante sia presente il corrispettivo bottone sul telecomando, non è presente una EPG, anche se va ricordato che non è un aspetto molto importante in quanto in Italia le emittenti non inviano una EPG completa settimanale, rendendo di fatto questa funzione praticamente inutile, se non limitata al solo programma attualmente in onda e a quello successivo. Tutto ciò è un vero peccato, ma le Televisioni stesse stanno preferendo la strada di EPG complete solo tramite applicazioni interattive, rendendo però la consultazione molto più complicata e soprattutto molto più lenta.
Mentre la lista canali è presente e di facile utilizzo, è possibile modificarla a nostro piacere spostando, saltando e tralasciando i singoli canali sintonizzati. Non sono presenti delle liste canali personalizzate aggiuntive, inoltre con le prime versioni del firmware ci sono stati parecchi problemi di memorizzazione delle lista allo spegnimento del decoder, problema comunque risolto con le successive versioni del firmware.
Il menu principale
Anche il menu principale mantiene la caratteristica della semplicitàdi utilizzo, i menu sono molto leggibili e a prima vista si individua immediatamente la sezione in cui si vuole operare, solo con un utilizzo più intenso ci si accorge che la navigazione in realtàrisulta un po più complicata, considerando la presenza di molti sottomenu, che non permettono di arrivare âÂÂvelocementeâ alla funzione desiderata, soprattutto per le impostazioni avanzate.
1 â Gestione Canali:
In gestione canali è possibile ordinare la lista secondo le nostre preferenze, spostando, rinominando o tralasciando dallâÂÂelenco ogni singolo canale memorizzato. (1. Muovi canali. 2. Rinomina canali. 3. Tralascia canali.)
2 â Gestione Timer:
In gestione Timer è possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare lâÂÂevento impostato.
3 â Per genitori:
1. Blocco decoder
Impostare o meno la protezione del decoder tramite codice PIN. Una volta inserito il blocco decoder, non saràpiù possibile gestire certe funzioni del decoder o visionare programmi segnalati nel limite di etàsenza conoscere il PIN impostato.
2. Limite dâÂÂetà.
Scelta fra nessun limite di etÃÂ o 7,13,18,19 anni.
3. Blocco canali.
La schermata blocca canali serve per inserire un blocco al canale selezionato, per cui ad ogni accesso verràrichiesto lâÂÂinserimento del codice PIN.
4. Cambia Pin.
Inserire un nuovo PIN per modificare quello impostato precedentemente.
4 â Applicazioni:
Accesso ad un elenco con le applicazioni interattive presenti.
5 â Tue preferenze:
1. Opzioni immagine.
Schermata utile per effettuare delle modifiche alle impostazioni allâÂÂinterfaccia grafica, quali, visualizzazione o meno della data e dellâÂÂora, del numero di canale, della barra del volume, impostazione della trasparenza dellâÂÂinterfaccia e del tempo di esposizione della barra delle info, ed infine impostare lâÂÂavvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale.
2. Opzioni lingue.
Eâ possibile impostare le lingue predefinite dellâÂÂaudio, dei sottotitoli eccâ¦
6 â Installazione:
1. Ora locale.
Impostazione dellâÂÂorario in base al proprio fuso.
2. Impostazioni.
1.Impostazioni TV
Scelta del formato video da utilizzare, fra 4:3 e 16:9 e formato immagine (per esempio Formato Lettera)
2. Impostazioni sistema
Configurazioni parametri di uscita Scart TV, Videoregistratore, Dolby Digital e impostazione di auto-upgrade
3. Canale per lâÂÂinterattivitÃÂ
Configurazione del modem interno.
3. Test del segnale.
Menu di controllo del livello segnale del canale in visione, o sfogliando con lâÂÂapposito menu, dellâÂÂintera gamma dei canali presenti.
4. Ricerca canale.
1. Reinstalla la lista dei canali.
Effettuare una nuova sintonizzazione canali, i vecchi canali presenti nella nostra lista verranno completamente cancellati dalla memoria.
2. Aggiorna la tua lista canali.
Permette di mantenere memorizzati i canali presenti nella lista aggiungendo solo i nuovi eventualmente trovati.
5. Stato decoder.
Vari menu con indicazioni relative alle versioni software presenti nel decoder, hardware, info di sistema, ed infine menu di avvio ricerca manuale di aggiornamento decoder.
6. Impostazioni predefinite.
Ripristina lo stato iniziale del decoder. Selezionando questa impostazione il decoder verrÃÂ riportato allo stato iniziale, come se fosse appena uscito di fabbrica e cancellerÃÂ tutte le impostazioni personali, liste canali comprese.
7 â Aiuto:
Vari menu con informazioni sul corretto utilizzo del decoder e del telecomando.
Telecomando
Il telecomando dellâÂÂI-CAN è un buon prodotto, abbastanza piccolo e ben impugnabile, inoltre tutti i tasti son ben posizionati a facilmente âÂÂmemorizzabiliâÂÂ. Nonostante non sia retroilluminato lo si riesce ad utilizzare comodamente anche al buio.
Non si tratta però di un comando universale come molti altri decoder DTT invece hanno, e si limita al controllo del solo decoder, inoltre è corretto segnalare che nelle prime versioni firmware questo decoder è stato caratterizzato da interferenze con altri telecomandi, che inavvertitamente controllano lâÂÂI-CAN, causando delle frustranti accensioni o spegnimenti non voluti⦠questo problema sembra però risolto nelle ultime versioni firmware, e comunque riguardava una eccessiva sensibilitàdel decoder e non il telecomando stesso.
LâÂÂunico appunto da segnalare è che dàuna forte sensazione di fragilitàessendo inoltre molto leggero.
Considerazioni finali.
LâÂÂADB I-CAN è sicuramente un buon prodotto, caratterizzato da una buonissima velocitàdi controllo e da una semplicitàdi utilizzo che ne fa consigliare lâÂÂuso anche a chi è poco pratico di prodotti tecnologici. Inoltre il suo prezzo popolare e la certificazione âÂÂMediasetâ , lo hanno reso un prodotto molto conosciuto dai primi utilizzatori di decoder per il Digitale Terrestre.
Va detto che non è esente da problemi e qua è làci si accorge di qualche difettuccio, ma mai niente di troppo grave, inoltre la stessa ADB è particolarmente attenta agli aggiornamenti firmware, mentre il lato più negativo è sicuramente lâÂÂeccessivo riscaldamento causato dallâÂÂalimentatore, per cui se ne consiglia un uso in un luogo ben areato e magari non âÂÂimpilatoâ sopra ad un altro prodotto delicato, come per esempio un decoder PVR (con Hard Disk integrato).
Riporto anche un piccolo elenco con riassunti i punti salienti di questa prova su strada: