Digital-News.it Logo

LETTORE DVD/DIVX DX 3255

Recensione: H&B - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
martedì, 05 luglio 2005

H&B si ripropone al pubblico con il nuovo prodotto della serie lettori MPEG4, denominato DX-3255, lettore dvd-divx, dalle grandi prestazioni, di cui sarà oggetto la nostra recensione.

ASPETTO
Apparentemente identico al vecchio modello DX-3220 ( ma identico solo nell'estetica perchè le prestazioni sono ben superiori ) si fa subito notare per le sue dimensioni veramente ultrapiatte.

I comandi principali sono disposti sul pannello frontale, lato destro e sono di facile accessibilità e meccanicamente precisi. Poco pratici però se il lettore viene inserito in uno spazio ristretto o se sopra ad esso viene posata un'altra apparecchiatura.



Questo nuovo modello è equipaggiato con l'ormai noto chip Mediatek MT1389. che gestisce sia la parte video che la parte audio; grazie all'utilizzo di questo processore viene garantita una compatibilità pressochè totale con tutti i vari codec presenti sul mercato, come vedremo in seguito.
Rispetto al predecessore è dotato anche di una memoria SDRAM doppia, ovvero si è passat ida 32 a 64 MB, il tutto a favore delle prestazioni.

Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato. Troviamo infatti una presa SCART, le uscite S-Video, Video RCA, ottica digitale e Svga, alla quale è possibile collegare un monitor per pc.

Da notate la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.


UTILIZZO

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (molte funzioni, compresa l'accensione/spegnimento, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomendo è di dimensionbi abbastanza contenute , rispetto ai suoi concorrenti, misura infatti 17 cm in altezza per 4,5 cm in larghezza e comuqnue offre il controloo completro dell'apparecchiatura.

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.


La pagine di configurazione video ci consente di sceglire il tipo di uscita video che desideriamo

Molto completa la configurazione audio, dove abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1. Utile risulta anche l'Equalizzatore canali, che come possiamo vedere ci offre varie configurazioni.

I menù Preferenze e Setup Password completano il tutto, permettendoci di impostare tipo di tv, lingue dell'audio, dei sottotitoli e del menù, e l'ìmpostazione della password per il controllo famigliare.


I NOSTRI TEST

Abbiamo eseguito alcune prove per accertare la reale compatibilità dei vari formati e
il DX-3255 è riuscito a leggere senza problemi tutte le sequenze presenti su il nostro CD di prova: DivX 3.11, DivX 5, VCD, SVCD, MP3 con vari livelli di compressione, ecc. Grazie a ciò, si può dire che abbiamo una compatibilità pressochè totale.

DVD: abbiamo provato vari tipi di DVD-R/RW senza notare alcun problema rilevante nella riproduzione e nella qualità video e audio
VideoCD: nessun problema da segnalare nella lettura e riproduzione di Vcd masterizzati su support CD-R e RW
SVCD: anche con il formato SVCD nessun problema rilevante
CD Audio e MP3: nessun problema con i cd audio sia originali che masterizzati su supporti CD-R e RW e nessun problema nemmeno con cd contenenti file MP3, con entrambi si ha un'ottima riproduzione audio
JPEG Photo CD: ottima la riproduzione di immagini in formato JPEG; inserendo un cd con una serie di immagini JPEG otteniamo uno slide show, ovvero le immagini vengono proposte in sequenza una dopo l'altra.
DivX -XVid -MPEG-4: abbiamo provato svariati DivX con Codec 3.11 e superiori, con alcuni dei quali, molto vecchi e di scadente qualità, con alcuni dei quali avevamo avuto serie difficilttà su altri lettori in passato, ma sul DX3220 vengono letti molto bene senza alcun problema; ottima e senza problema anche la riproduzione di film in formato XVid.

Per testare ancora più a fondo il lettore, abbiamo eseguito alcuni test specifici consigliati dal sito amico Scuolainlinea.it, caricando alcuni file di test su un CD-R e questi sono i risultati:

Test n.1 - Divx4 Open divx - 416*240 - Brate medio 405 - Audio MP3 128 CBR 44.1 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 2 - Divx 4 Open divx - 720*400 - Brate medio 656 - Audio MP3 96 CBR 32 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 3 - Divx 5 con GMC - 704*384 - Brate medio 603 - Audio MP3 96 stereo 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 4 - Divx 5 - 600*344 - Brate medio 1340 - Audio AC3 384 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 5 - XviD - 640*272 - Brate medio 4918 - Audio AC3 448 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 6 - Lo stesso di sopra con Brate medio pari a 3000
Risultato = Visione regolare

Test n. 7 - DivX 5.xx - 608 * 336 - Brate medio 1928 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 8 - Xvid - Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHzRisultato = Visione regolare


Test n. 9 - Xvid - GMC + Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 10 - Xvid 1.0 RC-X
Risultato = Visione regolare

Altri test sono stati eseguiti utilizzando i files presenti nel DivxTestCD, facilmente reperibile in rete, e tutti hanno dato esito positivo.

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle grandi prestazioni, che troviamo sul mercato tutto sommato ad un prezzo discretamente contenuto.

Giorgio Cuccureddu

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. ...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011