Digital-News.it Logo

LETTORE DVD-DIVX KISS DP-450

Recensione: Kiss - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
giovedì, 27 marzo 2003


DP-450


Anche se può sembrare fuori luogo parlare di un lettore Dvd su un sito come il nostro che si occupa di tv sat, ci siamo ugualmente curati di recensire questa apparecchiatura, già da tempo sul mercato e della quale si è già scritto molto, in quanto riteniamo sia strettamente legato agli altri apparati multimediali che di solito trattiamo.
Ringraziamo innanzitutto la ditta
TVSatitaly , che ci ha richiesto la prova e ci ha gentilmente fornito il campione.


Diciamo subito che la notorietà assunta da questo lettore è dovuta principalmente al fatto che è stato il primo in assoluto a leggere il formato DixX
, tecnologia finora riproducibile unicamente su PC in modo piuttosto scomodo e fastidioso: nessun telecomando, poca accessibilità, complicanze tecnologiche; con questo nuovo lettore DVD visualizzare un DivX sarà come utilizzare il vostro vecchio videoregistratore.
Il lettore è inoltre compatibile con tutti i vari formati MPEG-4, VCD, SVCD, CD, CD/RW, DVD-RW, MP3, Jpeg, Photo Album compatibile e dispone dell'uscita Progressive Scan.

La differenza tra il DP-450 e gli altri lettori in commercio sta proprio nei molteplici formati supportati, che sulla base di quanto dichiara la casa costruttrice, sono i seguenti:
DTS - piena compatibilità con i sistemi DTS (Digital Theatre System)
Dolby Digital
Compact Disc Digital Video - Video CD
Compact Disc Digital Audio - Audio CD
Real Magic - Real Player files

DivX Video MP4 - im formati ISO MPEG-4 e DivX sono tra i più utlizzati su Internet e offrono una alta qualità video e audio
Progressive Scan - Progressive Scan crea un segnale video con un numero doppio di linee rispetto ad un tradizionale DVD convenzionale; in poche parole si ottiene una più alta risoluzione e immagini più nitide
JPEG - possibilità di vedere le vostre foto digitali sul televisore

Abbiamo eseguito alcune prove in collaborazione con alcuni webmaster di siti specializzati nel settore, per accertare quello che realmente il Kiss può fare e questi sono i risultati:

DVD: abbiamo provato vari tipi di DVD-R/RW senza notare alcun problema rilevante nella riproduzione e nella qualità video e audio, che sono veramente eccellenti.
VideoCD: da prove effettuate su alcuni Vcd masterizzati su support CD-R e RW non sono stati notati problemi nel caricamento e nella riproduzione; naturalmente la qualità audio/video è leggermente inferiore a quella del DVD.
SVCD: l'unico SVCD in nostro possesso è stato riprodotto senza problemi, ma su questo formato non abbiamo potuto effettuare altre prove
DivX -MPEG-4: abbiamo provato svariati DivX con Codec 4 e 5 e vengono letti molto bene senza alcun problema. Una nota dolente è che non vengono assolutamente riconosciuti i DivX con Codec 3.11 e inferiori e purtroppo questo è un formato ancora largamente diffuso.
CD Audio e MP3: nessun problema con i cd audio sia originali che masterizzati su supporti CD-R e RW e nessun problema nemmeno con cd contenenti file MP3, con entrambi si ha un'ottima riproduzione audio
JPEG Photo CD: ottima la riproduzione di immagini in formato JPEG; con questo lettore abbiamo la possibilità di crearci dei foto CD personali. Inserendo un cd con una serie di immagini JPEG otteniamo uno slide show, ovvero le immagini vengono proposte in sequenza una dopo l'altra.

Il lettore dispone di un menù interno molto completo che ci permette di configurare
senza problemi tutte le funzioni.






Una funzione molto interessante è la possibilità di aggiornare il firmware del lettore, migliorandone le prestazioni e eliminando gli eventuali difetti presenti; a tale scopo vengono rilasciati periodicamente degli aggiornamenti sotto forma di un file immagine, il quale va masterizzato su un cd e quindi inserito nel lettore spento. All'accensione , durante la fase di boot, viene riconosciuto l'aggiornamento e lanciata la fase guidata di installazione; basterà seguire le indicazioni ed in pochi minuti l'aggiornamento è fatto.

Sul retro troviamo un'uscita audio stereo RCA, un'uscita video composito, un'uscita S-Video, due uscite audio digitale compatibili Dolby Digital/DTS/MPEG 5.1, di cui una coassiale e una ottica ed infine una classica uscita scart RGB.

Da poco è uscito sul mercato il nuovo modello denominato DP-500, che a differenza di questo dispone di altre funzioni molto interessanti; sarà oggetto di una nostra recensione molto presto.

Il lettore DVD KiSS DP- 450 è disponibile sul nostro shop ad un prezzo decisamente interessante.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda
    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana. ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro
    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale Francesco Giorgino Video tratto dal Tg1 del 13/08/2012 delle 13.30
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q
    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022