Digital-News.it Logo

MEDLEY 3 MKV DMPR-850N

Recensione: 4Geek - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
giovedì, 27 maggio 2010



Il mercato è ormai pieno di lettori multimediali capaci di leggere qualunque tipo di formato video e audio, però 4Geek è stata una delle prime case a commercializzare questo tipo di prodotto; ricordiamo infatti lo storico Medley ( che è stato oggetto di una nostra recensione nel 2008) che fù uno dei primissimi multimedia player/ recorder presenti sul mercato, seguito poi dal Medley 2.
Il Medley 3 MKV è l'evoluzione di questo modello, e sicuramente non smentisce la fama di ottimo prodotto che si è consolidata in questi anni.
Il prodotto è distribuito in Italia come al solito da YouBuy.it che ringraziamo per il campione fornitoci.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale contiene:
1 Cavo HDMI
1 Cavo USB
1 Cavi SCART
1 Cavo RCA
1 Cavo Antenna
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 Chiavetta USB WiFi N Range

Una dotazione di accessori notevole rispetto ad altri prodotti; da notare la presenta della chiavetta USB Wi-Fi, utilissima per connettere in pochi secondi il Medley alla nostra rete LAN


Il Medley 3 MKV come abbiamo detto è un multimedia player & recorder capace di riprodurre praticamente tutti i formati video e audio più diffusi incluso il famoso MKV utilizzato largamente per i filmati in alta definizione.
Oltre alla riproduzione l'apparecchio ha la possibilità di registrare sia su un supporto esterno Usb che sull' hard disk interno, che naturalmente è opzionale e non compreso nella confezione.
Una novità, rispetto ad altri prodotti simili, è la presenza di un ricevitore digitale terrestre integrato, quindi la possibilità di ricevere tutti i segnali digitali free e di poterli registrare sul nostro hard disk.

Le connessioni presenti sul retro sono molteplici; precisamente troviamo ingresso/uscita video/audio RCA, uscita video Component, uscita video/audio HDMI, uscita audio digitale coassiale, uscita audio digitale ottica, un ingresso DV, due prese Scart, due porte Usb 2.0 Host , una porta Usb 2.0 PC, una porta di rete Ethernet,  ingresso/ uscita d'antenna terrestre. Da notare anche la presenza del comodo interruttore per l'accensione/spegnimento e la ventola per il raffreddamento dell'eventuale hard disk interno.



Il Medley 3 sfrutta il noto processore Realtek RTD 1283, largamente utilizzato su molti prodotti di questo tipo ( questo chipset è stato votato come miglior processore del 2009), che gli garantisce ottime prestazioni.

Il Medley3 dispone al suo interno di un alloggio per un hard disk di tipo Sata da 3,5", fino a 2 Tb.

L'hard disk si monta in pochi minuti, basta rimuovere il coperchio posto sul fianco , inserire il disco e collegare i connettori. Ad ogni modo nel manuale ci sono tutte le istruzioni dettagliate, quindi l'operazione può essere eseguita da chiunque.
Per il test ho installato un hard disk della Seagate da 500 Gb, che è stato subito riconosciuto dal Medley e non ho riscontrato alcun problema nel funzionamento.

Tutte le funzioni del Medley3 sono gestibili dal telecomando, che risulta di facile utilizzo, di dimensioni non eccessive e ha inoltre la prerogativa di avere i tasti fosforescenti, ovvero individuabli anche al buio, cosa che può rivelarsi utile.



Naturalmente il Medley3 è in grado di riprodurre una miriade di formati multimediali più diffusi, sia in HD ( fino a 1080p) che in SD. Come dichiarato dal produttore, possono essere riprodotti file video in formato MPEG2 HD (TS.TP), DivX HD (avi), Xvid HD (avi), MKV, H264, MPEG1/2 (dat.mpg.vob.ifo), DivX (avi), Xvid (avi), file audio Dolby Digital, AC3, WMA, AAC, OGG, WAV, MP3 e naturalmente foto o immagini in formato JPG, BMP.

Vediamo quindi il Medley3 in funzione.
Per provarlo ho utilizzato  due tv lcd, un HD Ready da 42" e un Full HD da 32" collegati attraverso la porta HDMI, ottenendo in entrambi i casi risultati più che soddisfacenti. Ho iniziato provando la riproduzione di alcuni films ad alta definizione in formato Mkv, Avi e Wmv, sia 720p che 1080p residenti su due hard disk esterni Usb da 1Tb alimentato e da 500 Gb autoalimentato ( quest'ultimo viene alimentato e gestito senza problemi), e posso dire che la riproduzione è perfetta, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Ho provato poi a copiare alcuni di questi films sull'hard disk interno e anche in questo caso la riproduzione è stata perfetta. Unica cosa fastidiosa che ho notato è il leggero rumore generato dalla ventolina di raffreddamento del disco interno, ma purtroppo è necessaria per evitare surriscaldamenti e quindi si può accettare. Per l'audio ho utilizzato l'uscita digitale ottica, collegando il Medley3 ad un sistema home theatre ed il risultato è stato sicuramente positivo, i canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.
Infine ho provato la riproduzione di filmati HD residenti su un pc remoto, sfruttando la connessione via LAN, e anche in questo caso non ho rilevato problemi degni di nota.
Per quanto riguarda la rete ho provato sia la connessione diretta via cavo che quella wireless, utilizzando l'apposito adattatore wi-fi Usb presente nella confezione, con risultati ottimi in entrambi i casi.
Da notare che grazie al server Samba integrato, il Medley3 può essere visto dalla nostra Lan come un disco di rete e quindi possiamo gestire e condividere i file presenti sull'hard disk  gli altri pc presenti in rete.

Personalmente ritengo che la prova su strada sia stata superata in modo egregio.

L'utilizzo del Medley3 è molto semplice ed intuitivo. Alla prima accensione dovremo configurare i parametri base per adattarlo al nostro impianto, quali ad esempio il tipo di uscita video, il tipo di risoluzione, il formato schermo ecc.



quindi impostiamo i parametri per la connessione alla rete



e se lo abbiamo collegato all'antenna tv, possiamo eseguire la scansione dei canali digitali terrestri, che potrà essere automatica o manuale. In pochi minuti possiamo memorizzare ed avere a disposizione tutti i canali free presenti nella nostra zona, con la possibilità di registrare i programmi desiderati e riprodurli in seguito.





Come un qualunque altro decoder dtt, anche il Medly3 mette a disposizione la guida elettronica ai programmi ( EPG) che risulta molto completa e ben strutturata.



Le eventuali registrazioni effettuate vengono archiviate sull'hard disk in formato ts e sono subito disponibili per la riproduzione, ma volendo è possibile esportarle sul pc e creare un dvd o un divx



Molto utile la funzione timeshift ovvero la possibilità di mettere in pausa temporanemente la visione di un programma tv, ad esempio quando ci si deve assentare momentaneamente per una telefonata ecc.  Avviando il Timeshift con l'apposito tasto, il video si mette in pausa ma il programma continua ad essere registrato sull'hard disk; possiamo riprendere la visione da punto in cui l'abbiamo interrotta semplicemente premendo il tasto play.

La riproduzione di filmati e veramente semplicissima. Una volta entrati nel menù browser scegliamo se vogliamo utilizzare l'hard disk interno, uno esterno usb o la rete



nel nostro caso abbiamo collegato un hard disk esterno e ci appare subito l'elenco dei file in esso contenuti; basterà selezionare quello desiderato e la riproduzione partirà immediatamente.



molto utile a mio avviso la possibilità di interrompere la riproduzione di un filmato e di poterla riprendere anche a distanza di giorni.

Come per tutti i prodotti 4Geek, anche per il Medley3 abbiamo un supporto tecnico molto curato, attraverso l'apposito forum, dopve possiamo trovare faq, porre domande e trovare sicura soluzione a tutti i problemi. Sul forum inoltre troviamo anche l'ultima versione del firmware, ogni volta che questo viene aggiornato. Per installarlo basta copiarlo su un pendrive ed inserirlo nelle porta usb seguendo la facile procedura illustrata nel manuale

Concludo questa breve recensione dicendo che che ho avuto un'impressione decisamente positiva da questo prodotto. Lo sto utilizzando a casa da qualche settimana e devo dire che non mi ha deluso sotto nessun aspetto.
Chi volesse documentarsi più a fondo su tutte le prestazioni di questo device, può farlo sul sito 4Geek.

Chi invece volesse acquistarlo, può farlo direttamente sul sito di Youbuy.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il palinsesto...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Fernando Llorente entra nella squadra di Prime Video per la Champions League 2024-25

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha annunciato le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Inoltre, sono stati svelati nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Marco Foroni, Business lead Sports Prime Video Italia, ha annunciato che l’ex attaccante spagnolo Fernando Llorente, ex Juventus,...
    S
    Sport
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Grandi Ascolti per le Finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024 su Sky, i dati di Audience

    Spettacolare domenica di sport nell’Estate Italiana di Sky con le finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024.Ottimi ascolti per l’ultimo atto del “The Championships”, in esclusiva su Sky: l’incontro tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – in diretta dalle 15.10 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci –ha raggiunto 785 mila spettatori medi complessivi in total audience* e 1 milione 589 mila contatti...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Regolamento TV Digitale Terrestre: Icona Universale per Accesso Immediato ai Canali

    Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, un Regolamento volto ad assicurare l’immediata, agevole e chiara accessibilità dei contenuti della televisione digitale terrestre, così come previsto dal Testo unico dei servizi media audiovisivi e dalla propria delibera n. 294/23/CONS. Elaborato a valle di un tavolo tecnico istituito ad hoc, al quale hanno partecipato le...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Disponibile il nuovo teaser Sky di Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883

    Dopo aver aperto, in esclusiva per i fan, le tappe dei concerti del tour negli stadi di Max Pezzali, è finalmente disponibile per tutti il nuovo teaser di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la serie Sky Original di Sydney Sibilia che debutterà l’11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay), prodotta da Matteo Rovere e Sydney...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 in diretta ATP/WTA Amburgo, BÃ¥stad, Gstaad, Newport, Budapest, Palermo

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW.  Sei i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 15 a domenica 21 luglio: quattro del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, il torneo ATP 500 Amburgo è uno degli eventi più prestigiosi del circuito ATP. Si svolge solitamente a luglio e fa parte della categoria 500, il che significa che offre un alto numero di punti per la classifica ATP e...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Finale UEFA Euro 2024: Spagna vs Inghilterra in diretta streaming e TV su Sky Sport e Rai 1

    La Spagna si avvicina all'inedita finale dell'Europeo 2024 (diretta streaming e TV su Sky Sport e Rai 1) augurandosi di replicare al maschile l'ultimo precedente in cui ha affrontato l'Inghilterra con un trofeo internazionale in palio. Era l'agosto dell'anno scorso, quando a Sydney la Roja vinceva il mondiale femminile battendo 1-0 le rivali, alla vigilia date per favorite. A Euro 2024 è arduo fare pronostici su una sfida tra due delle nazionali più forti...
    S
    Sport
      domenica, 14 luglio 2024
  • Sky Sport: Boom di ascolti per la finale femminile di Wimbledon 2024 tra Paolini e Krejcikova

    Ottimi ascolti per la finale del singolo femminile di Wimbledon tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova, in diretta ieri, sabato 13 luglio, dalle 15.09 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K, Sky Sport 252. Il match con la telecronaca di Elana Pero e Paolo Bertolucci ha raggiunto 1 milione 54 mila spettatori medi complessivi in total audience* e 1 milione 675 mila contatti unici**, con il 9,7% di share tv. Si tratta del miglior risultato in termini di ascolto per una partita di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 14 luglio 2024
  • Finale Wimbledon e UEFA Euro 2024: Una Domenica di Grande Sport su Sky e NOW

    Una domenica di grande sport da non perdere su Sky e in streaming su NOW con la finale del singolo maschile di Wimbledon e di UEFA Euro 2024. Si parte con il tennis dal centrale del All England Lawn Tennis & Croquet Clubper la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.La partita sarà in diretta esclusiva dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Dalle 14, il pre partita Sky Tennis...
    S
    Sky Italia
      domenica, 14 luglio 2024
  • Jasmine Paolini fa la Storia. La Finale 2024 di Wimbledon in diretta su Sky e NOW

    Lo spettacolo del grande tennis da vivere su Sky e in streaming su NOW. Jasmine Paolini è la prima italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, che giocherà contro Barbora Krejcikova, oggi sabato 13 luglio, in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Appuntamento dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW  con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Ampi pre e...
    S
    Sky Italia
      sabato, 13 luglio 2024
  • Belén Rodríguez debutta su Warner Bros. Discovery con due nuovi Show

    Warner Bros. Discovery, in attesa di raccontare tutti i dettagli della nuova stagione televisiva 2024-2025 che verranno svelati il prossimo settembre, segna un nuovo colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. BELÉN RODRÍGUEZ, uno dei volti più amati e iconici della tv italiana, conduttrice, attrice e imprenditrice digitale, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale. BELEN...
    T
    Televisione
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Calcio, amichevoli estive 2024 del Napoli in diretta esclusiva PPV su OneFootball

    La SSC Napoli è lieta di annunciare l’accordo con OneFootball, piattaforma media leader nel mondo del calcio, per trasmettere in diretta e in esclusiva tutte le amichevoli del Club che si disputeranno durante i ritiri estivi di Dimaro e Castel di Sangro. Per la prima volta i tifosi del Napoli potranno assistere in diretta alle partite amichevoli estive da ogni parte del mondo e su qualsiasi dispositivo mobile, da pc, tablet e su Smart Tv. All’interno della piattaforma di...
    S
    Sport
      venerdì, 12 luglio 2024
  • DAZN, il Meglio delle Amichevoli Estive di Serie A e il Soccer Champions Tour 2024

    Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino potranno seguire il meglio delle amichevoli* della propria squadra del cuore. Testa e cuore, quindi, già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della nuova stagione di Serie A 2024/2025 in partenza il 17 agosto, sempre su DAZN, con le 20 squadre che si sfideranno sui campi per il titolo di Campione...
    D
    DAZN
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (12 - 14 Luglio) | SuperBike Gran Bretagna, 6 Ore San Paolo, Indycar Iowa

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike, il WEC e la Indycar. APPUNTAMENTI – Torna in pista la Superbike, impegnata a Donington Park per il Round di Gran Bretagna, tutto da vivere su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Sabato Superpole a partire dalle 11.55, con Gara 1 che scatterà alle 15. Domenica Superpole Race alle 12, mentre alle 15 si tornerà in pista per...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Parma in Serie A, le amichevoli Pre-campionato in Diretta su Sportitalia

    Il pre campionato del Parma sarà trasmesso in esclusiva su Sportitalia. Una grande offerta che l’emittente diretta da Michele Criscitiello fa ai tifosi della neopromossa in Serie A e a tutti gli appassionati di calcio in questa marcia di avvicinamento al via della stagione. Tre amichevoli di prestigio saranno visibili in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Si comincia sabato 13 luglio alle ore 19 con Parma-Lugano. Sette giorni più...
    S
    Sport
      giovedì, 11 luglio 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzione dell'Innovazione #2 - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    // IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni dell'Innovazione #2 GIOVEDI 11 LUGLIO 2024LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo,...
    H
    HiTech
      giovedì, 11 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝