Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM500 HD

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

H
HD TV
mercoledì, 08 settembre 2010


Dopo Dm800 e Dm8000, Dream Multimedia esce sul mercato con quello che da qui a breve, dopo l’abbandono dei vetusti modelli Enigma1,  è diventato l’entry level della più nota casa tedesca produttrice di decoder linux based. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo nuovo piccolissimo decoder, in commercio dai primi mesi del 2010.

LA CONFEZIONE

Come sempre estremamente curata, è un box nero contenente all’interno oltre al decoder, un cavo hdmi, il telecomando, alimentatore e il manuale d’istruzioni. Certo magari un cavo Esata per il collegamento dell’hard disk sarebbe stato particolarmente gradito, ho trovato la confezione curata ma essenziale; ad ogni modo non bisogna dimenticare che parliamo di un entry level quindi non si possono avere grosse pretese anche in termini di package. Si tratta del primo decoder di casa Dream Multimedia con uscita HDMI, i precedenti modelli DM800 e DM8000 infatti sono usciti con DVI, e all’interno della confezione vi era un cavo DVI to HDMI. Una passo avanti azzeccatissimo dal punto di vista commerciale (Dream Multimedia era stata fortemente criticata per questa singolare scelta della dvi), ma che dal punto di vista pratico non porta alcuna innovazione. Il risultato finale a livello di qualità immagine infatti è il medesimo rispetto ai precedenti modelli. Il vantaggio in questo caso è però quello di poter utilizzare eventuali cavi hdmi di alta qualità che già si possiedono, anziché necessariamente quello dvi-hdmi contenuto in confezione.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE


E’ il box più piccolo fin qui realizzato da casa DMM, ancora più piccolo del precedente Dm800. Rispetto a quest’ultimo infatti, non è presente uno sportellino a nascondere il card reader, per cui l’eventuale card che andremo a inserire, rimarrà a vista per metà anziché nascosta. La linea è come sempre curatissima e quello che ci troveremo davanti sarà un box estremamente miniaturizzato, e nello stesso tempo, elegantissimo. Non è presente a differenza di Dm800 il display oled frontale, ma considerato che quest’ultimo non si leggeva già da mezzo metro di distanza, la sua mancanza non rappresenta assolutamente un problema in termini di funzionalità. Per la prima volta con Dm500hd troviamo in confezione un telecomando nero anziché il classico grigio, con la scritta “Dreambox” anziché Dream Multimedia. Dal 2010 anche Dm8000 è distribuito con lo stesso telecomando, in precedenza invece il telecomando era grigio come quelli finora visti sugli altri modelli dreambox. Dm500hd rispetto a Dm800 è un evidentissimo passo in avanti sia in termini tecnici che qualitativi. Il processore montato è infatti un dual core 400Mhz come il fratello maggiore Dm8000. Questo conferisce a Dm500hd il titolo di dreambox enigma2 più veloce in assoluto, un razzo. E’ davvero un piacere da scoprire e da utilizzare. La differenza in termini di velocità rispetto a Dm800 è davvero abissale, considerato che quest’ultimo montava soltanto un single core 300mhz, decisamente al limite per un decoder di queste caratteristiche.


Il retro del decoder presenta un pannello essenziale, ma nello stesso tempo completo. A sinistra si può notare l’aggancio per la parabola, purtroppo senza uscita passante, scelta che può causare qualche fastidio qualora volessimo collegare un secondo ricevitore in cascata. Va detto che però il problema, se si presentasse l’esigenza, può essere tranquillamente aggirato con uno sdoppiatore.

Sempre da sinistra, possiamo notare la mini usb service (che ha sostituito la seriale RS232 per la programmazione dell’apparecchio), una porta esata per il collegamento di un hard disk esterno, una scart, l’audio digitale, la porta hdmi, l’immancabile ethernet, il modem analogico, e finalmente un comodo tasto di spegnimento posteriore, grande assente sul modello dm800 che invece è stato implementato nel nuovo Dm500hd. Manca purtroppo una usb, che lo avrebbe reso completo a tutti gli effetti, ma è possibile integrarla tramite opportuna modifica che però ovviamente invalida a tutti gli effetti la garanzia sull’apparecchio. Sconsigliabile dunque farla, a meno che la garanzia non interessi e si abbia un minimo di praticità con il saldatore.


Lo spazio disponibile all’interno del box è stato sfruttato al massimo, ma non in maniera esasperata come era accaduto su Dm800. Rispetto a quest’ultimo infatti, non è previsto il montaggio di un hard disk interno, per cui è stato possibile fare più spazio tra i vari componenti, montare un generoso dissipatore e soprattutto installare sul coperchio una ventola, grande innovazione per un decoder di casa dream multimedia. La ventola è interamente gestibile da software e provvede a mantenere il nostro piccolo box sempre fresco al punto giusto e non dovremo mai preoccuparci delle temperature, a differenza di Dm800, dove occorreva fare di continuo i conti con un eccessivo riscaldamento che a lungo andare poteva portare a brutte sorprese, specie nei mesi estivi.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Veniamo adesso alla parte più interessante: ne vale la pena? Se ho già un Dm800, mi conviene passare a Dm500hd, o farei un passo indietro? Oggi mi conviene comprare un 500hd o un 800? La risposta è 500hd tutta la vita. L’intera revisione del progetto infatti ha portato innumerevoli vantaggi in termini di utilizzo quotidiano. A parte il discorso del raffreddamento già citato e la velocità nettamente superiore, i vantaggi sono tantissimi: Dm500hd monta un card reader finalmente di ottima qualità come Dm8000, ragion per cui non dovremo preoccuparci di dover effettuare modifiche su quest’ultimo o dover utilizzare antiestetici blocker per poter leggere qualsiasi tipo di card. Problema che su Dm800 (e su tutti gli altri modelli ad eccezione di Dm8000 appunto) era noto, con alcune card infatti era necessario mettere mano al saldatore, pena la frittura stessa della card in pochissimi secondi.

Con Dm500hd inoltre potremo leggere comodamente e nativamente (da network o da hard disk esterno e-sata) anche i divx, cosa non possibile su dm800 a meno di non ricorrere all’assurdo espediente di vlc tramite un pc costantemente acceso (a questo punto tanto valeva usare un lettore da tavolo). Nessun problema anche con files mkv in alta definizione, siano questi 720p o 1080p, anche 24p, il decoder li riprodurrà sempre perfettamente e in maniera rapidissima. Quello che ci si presenta davanti quindi in sostanza non è soltanto un funzionalissimo decoder hd, ma un riproduttore multimediale completo a tutti gli effetti, lo stesso non si poteva dire invece del vetusto dm800 che con il suo processore single core 300mhz non riusciva ad eguagliare le prestazioni di questo nuovo modello.

La qualità video si presenta davvero ottima, va dato merito a Dream Multimedia infatti di aver lavorato tantissimo su questo fronte, per cui tutti i nuovi dreambox hd oggi possono vantare una qualità video che non è assolutissimamente invidiabile a quella di altri blasonati ricevitori. Il tuner è molto sensibile e aggancia rapidamente qualunque segnale, e la gestione del nostro impianto, semplice o motorizzato che sia, è sempre di facilissima configurazione. Manca la possibilità come detto prima di poter montare un hard disk interno da 2.5 (cosa possibile su dm800) ma personalmente ritengo che sia molto meglio così. Come già detto precedentemente in recensione, lo spazio a disposizione all’interno è davvero poco e per consentirne il montaggio su dm800 era stato fatto spazio laddove era meglio non farne, con il risultato che dm800 è diventato tristemente noto per essere sempre un box rovente al limite con le temperature. Problemi che con dm500hd possiamo tranquillamente scordarci grazie alla fantastica innovazione della ventola che, pur girando costantemente, è silenziosissima ed è praticamente come se non ci fosse. Essendo regolabile in velocità dall’utente, è anche possibile disabilitarla del tutto qualora non la si voglia in funzione, ma sconsiglio di farlo. Ho provato a farlo durante i mesi estivi e nel giro di qualche ora il box era già caldissimo.

CONCLUSIONI FINALI

Un linux based entry level decisamente vincente, che al solo costo di 349 euro circa offre caratteristiche e prestazioni irraggiungibili per decoder di altre case, che spesso costano meno fregiandosi di false promesse, restituendo in realtà solo sonorissime delusioni all’utente finale. Cio che va apprezzato di questo 500hd sono soprattutto le innovazioni finora assenti su altri modelli dreambox , che lo hanno portato a essere attualmente una delle soluzioni più valide sul mercato per un veloce accesso al mondo del satellite, senza dover fare i conti con vari problemi derivanti da un progetto vetusto come dm800. Non a caso quest’ultimo non è più in produzione e dovrebbe essere sostituito entro il 2010 con dm800se, nuova grande promessa di casa dream multimedia. Consiglio dm500hd a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del satellite con un prodotto dalle grandissime prestazioni spendendo nel contempo una cifra tutto sommato irrisoria. E non state a guardare quanto costano imitazioni, decoder simili, o peggio ancora cloni. I veri dreambox sono e saranno sempre tutt’altra cosa!

Antonio Galluzzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨