Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD SE

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Neri 73

H
HD TV
lunedì, 08 novembre 2010




Dopo l'uscita del 500HD nei primi mesi del 2010, ecco il secondo ricevitore prodotto dalla Dream Multimedia: il Dreambox 800 HD SE che, come prima chicca, presenta la porta HDMI, proprio come il fratellino minore.

La novità che colpisce di più è il nuovo display Oled a colori, ma sopratutto da non sottovalutare, sono tutte le connesioni disponibili che avremo modo di approfondire più avanti in questa mini recensione della versione definitiva dell'800SE.

La confezione è simile a tutti i fratelli HD, di colore nero. Non sono presenti cavi per la connessione dell'hard disk in quanto è presente un connettore fisso (esattamente come quello presente nei pc portatili).
Il DM 800SE è esteticamente molto bello e curato...il materiale usato per il case è simile a quello del 500HD, ovvero plastica nera lucida. Il Display oled a colori è veramente bello, anche se di ridotte dimensioni, ovviamente risulta leggibilissimo anche da una certa distanza. Il box è di colore nero, almeno per ora, le dimensioni rispetto all'800 prima serie sono cambiate: è 3 cm piu' largo e 0,5 cm piu alto e piu' lungo.
Il telecomando è il classico della serie 70XX di colore nero come per il 500HD e con il nuovo logo dreambox, con una differenza che per l'800SE nel vano batteria sono presenti i pin per la programmazione che erano stati tolti

Nella parte posteriore sono presenti due porte USB, un connettore esata, un connettore per audio digitale S/PDIF e la mini usb''service'' che fa da porta com RS32 (quindi stavolta non c'è bisogno di alcuna modifica hardware). Questa sembra sia la soluzione definitivamente adottata dalla DMM, anche perchè le porte seriali sono sempre meno presenti sui nuovi PC.

 


Aprendo il Box possiamo subito notare la ventola per il raffreddamento del decoder.


 

 Il supporto per hard disk, come ho già detto, presenta una novità: il connettore esata per collegamento del disco ora è integrato direttamente nel supporto. In tal modo si elimina completamente il classico cavo rosso e i cavi per l'alimentazione.

 

Passiamo ora alla prova vera e propria......la prima cosa che si nota è la velocità del boot e la reattività del telecomando.



Nuovo Tuner BCM4505(DVB-S2) davvero molto sensibile sia in ricerca che nello zapping.
I cardreader che ora sono due, sono stati invertiti di posizione, lo slot 0 ora è sopra e lo slot 1 e sotto, ma sopratutto.......cosa importantissima, non presentano problemi di danneggiamenti vari alle smart card.

 



La parte multimediale risponde veramente bene; ho provato dei file MKV e DivX e funzionano perfettamente, la visione è fluida.
La qualità video di questo modello è ottima sia per i canali SD che HD. Sicuramente esistono dei margini di miglioramento per il futuro, visto che siamo ai primissimi firmware.
I miglioramenti riscontrati rispetto al box precedente sono sicuramente dovuti alla presenza della porta HDMI che elimina gli "adattamenti" della vecchia porta DVI.

Concludo facendo un paragone fra i nuovi modelli, ovvero l'800SE ed il 500HD della DMM, che sono il futuro: non ho alcun dubbio nell'affermare che l'800SE è migliore in tutto. In aggiunta a ciò personalmente trovo assurdo prendere un box (parlo del 500HD) che subito deve essere modificato, tra l'altro con spese aggiuntive, invalidandone la garanzia per via del problema alla porta usb .
Non è possibile fare altri confronti anche perchè non si sà ancora esattamente il prezzo dell'800SE ......pur essendo la versione del box in mio possesso quella definitiva,  non ho avuto modo di approfondire il discorso commerciale.


Ringrazio in prima persona l'amico Ferrari3005 e la Dream-Multimedia per avermi fornito il campione.

Neri73

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 5: Fiocco di Neve sui giudici: ''Ventura ignorante e Arisa sconosciuta''

    "Simona Ventura è un'ignorante! Io ho pubblicato due libri e ho vinto 70 premi letterari, lei invece ha vinto solo un concorso di bellezza. Dice delle gran cavolate e basta". Fiocco di neve (alias Giorgia Nencioni) è furiosa. In un video postato su Twitter, se la prende in particolare con la Ventura
    S
    Sky
      sabato, 22 ottobre 2011
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche:
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011