Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Gearbest Z68

Recensione: Gearbest - High Tech

Recensione realizzata da:

GIO®GIO

H
High Tech
giovedì, 05 maggio 2016

Vogliamo trasformare la nostra vecchia tv in una moderna Smart Tv? Niente di più facile, basta dotarci di uno dei tanti tvbox/media player presenti sul mercato.

Gearbest, il notissimo sito e-commerce cinese, ne propone vari modelli di diversi prezzi e tra i tanti troviamo anche lo Z68, un interessante media player che sarà oggetto di questa recensione.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale, oltre al media player, contiene:

1 Cavo HDMI
1 Alimentatore 5V 3A
1 Telecomando


 

Lo Z68 si presenta con un forma quadrata, design molto simile a tanti altri device simili primo fra tutti la notissima Apple TV e misura 105 mm di lato e 15 mm di altezza, quindi dimensioni veramente contenute che permettono di alloggiarlo anche in piccoli spazi. Le piccole dimensioni però non devono trarre in inganno perchè questo è un tv box molto potente in grado di riprodurre file multimediali in alta definizione di qualunque tipo. Tutto questo grazie al potente processore Octa Core a 64 bit Rockchip RK3368, il quale dispone di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, che possiamo estendere fino a 32 Gb mediante l’aggiunta di una micro sd.


Il sistema operativo utilizzato è Android 5.1.1 nella versione per tablet.

Grazie a queste caratteristiche software ed hardware lo Z68 può riprodurre praticamente qualunque formato video e audio, quindi video in alta definizione 1080p inclusi i sempre più diffusi HEVC H.265 ma soprattutto i video ultra Hd 4K.

 

Sui lati del box troviamo due porte Usb 2.0 di cui una con funzioni OTG, uno slot per memorie micro Sd, una porta Ethernet con velocità fino ad 1 Gb, un' uscita HDMI 2.0 con supporto 4K fino a 60fps, un’uscita audio ottica e naturalmente l’ingresso per l’alimentatore.

 

Lo Z68 dispone inoltre di connettività Wi-Fi integrata con frequenze 2.4GHz e 5GHz e connettività Bluetooth 4.0.

Tutte le funzioni dello Z68 sono gestibili dal telecomando, però a mio parere risulta sicuramente preferibile operare tramite un mouse e una tastiera, i quali possono essere collegati tramite le porte Usb oppure utilizzando il Bluetooth integrato. Infatti l'utilizzo del telecomando, sopratutto quando si deve inserire dei dati di login o altro, risulta poco agevole e noioso.

Passiamo ora alla prova vera e propria.


All'accensione ci appare la schermata di Android con tutte le app preinstallate.

 

 

Per quanto riguarda la riproduzione video sono presenti l'applicazione di base Video e l'applicazione Kodi. Devo dire che con l'app di base ho avuto alcuni problemi nella riproduzione di file .mkv quindi ho utilizzato Kodi, aggiornato all'ultima versione 16.1, che è un ottimo media center molto completo.

 

Ho collegato lo Z68 ad un tv Ultra Hd Samsung da 55” ed ho provato vari film in diversi formati, presenti su un hard disk esterno usb da 1TB autoalimentato, sopratutto i diffusissimi mkv Full Hd sia nel classico standard H.264 che nel nuovo H.265 HEVC e posso dire che la riproduzione è perfetta, molto fluida, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale.

Ottima e senza problemi anche la riproduzione di filmati in Ultra Hd 4k con risoluzione 3840x21060; il tvbox dovrebbe essere in grado di riprodurre anche filmati con risoluzione 4096x2160 ma non ho potuto testarlo perchè il mio tv non supporta tale risoluzione.

Molto comoda e funzionale l'uscita audio digitale ottica che permette il collegamento ad un sistema audio Home Theatre.

 

Tra le app preinstallate troviamo Cloud Tv, ottima apllicazione iptv che ci permette di vedere moltissimi canali tv italiani ed esteri.

 

Sempre nelle app preinstallate troviamo la notissima internet tv Netflix, che non ha bisogno di presentazioni, i social Facebook e Twitter, Skype e tante altre.

Nella videata inziale dello Z68 troviamo anche un Browser molto utile per la navigazione web ( anche in questo caso è praticamente d'obbligo l'utilizzo di un mouse e se vogliamo anche di una tastiera) e il classico Play Store tramite il quale possiamo scaricare ed installare tante altre applicazioni di nostro interesse. Si tenga presente però che lo spazio disponibile per le app è di solo 1Gb quindi è sicuramente consigliabile espandere la memoria.

 

Per concludere questa breve recensione, posso sicuramente dire di essere di fronte ad un ottimo prodotto, piccolo ma molto potente; considerando anche che il suo costo è di poco superiore ai 60 $, il giudizio complessivo è sicuramente più che positivo.

Il prodotto è acquistabile direttamente sul sito di Gearbest
.

 

 

 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Miss Italia 2013 è Giulia Arena, 19 anni, di Messina (ME). Giulia è la prima miss incoronata su La7, al termine di una serata condotta da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi. È la decima Miss Italia siciliana eletta, la terza negli ultimi cinque anni. Alta 1.70 m, ha capelli castano ...
    T
    Televisione
      lunedì, 28 ottobre 2013
  • Foto - Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vinc...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente ...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018