
Dopo aver scritto, appena uscito sul mercato , un paio di anni fa, âÂÂTripleDragon short how to doâÂÂ,
eccomi qua a recensire, dopo varie richieste di user o semplici appassionati, in maniera più approfondita questo interessante decoder linux embedded .
Sul Triple-Dragon è stato detto e a volte scritto un poâ di tutto , spesso in maniera assai superficiale e poco approfondita.
Partiamo dallâÂÂinizio, lâÂÂimballo è veramente gradevole solito contenitore con maniglia, rosso cina con uno splendido dragone nero bordato oro, non che poi conti granchè, è cmq un bel biglietto da visita, la confezione contiene il decoder (disponibile in livrea SILVER oàNERA), il cordone di alimentazione con spina Schuko e âÂÂbarilottoâ anti radio frequenze, dal lato decoder solita presa femmina standard IEC, il telecomando, ed allâÂÂinterno del Triple anche il cavetto di alimentazione per lâÂÂeventuale Hard-disc (direi indispensabile per un box di simile lignaggio), ed un cd con alcuni software per la gestione del decoder.

ÃÂ
SullâÂÂestetica potremmo disquisire a lungo, ognuno ha i suoi gusti, personalmente la trovo molto piacevole, la sua semplicitàed eleganza esteriore trasmettono subito una impressione di praticitàed affidabilità, confermate poi dallâÂÂuso quotidiano del TD stesso.
Bello e leggermente superiore alla norma il display di un bel verde riposante, e ben visibile anche dalla nostra comoda postazione, a sx troviamo i pulsantiàdi accensione/standby e gestione della macchina, anche qui dotazione usuale tasti orizzontali per regolazione del volume , verticali per cambio canale, ed il centrale per la conferma (il classico âÂÂOKâÂÂ).

Sulla destra troviamo lo sportellino che cela i due slot per card e lâÂÂaltro slot per un modulo common interface dotato di pratico espulsore.Al centro il bel display.
Sul telecomando , molto lineare e semplice nellâÂÂuso, sono riportati tutti i comandi , piuâ quelli per la gestione della funzione PVR , teletext , la possibilitàdi editare le nostre liste âÂÂpreferitiâÂÂ, i settingà,in più essendo un box con firmware linuxàe grazie alla tasiera alfanumerica (come quella di un tel. cellulare) dallâÂÂapposita voce del menuâ è possibile inviare linee di comando per le nostre esigenze più comuni (inerenti la gestione dei plugin del decoder , ovviamente).


Comodo anche il lettore MP3 integrato, molto facile da gestire con pochi clik del telecomando,

ÃÂ
notevole anche lâÂÂapposito menù per gestire una penna usb per la connessione wi-fi con un PC od un router, ed anche lâÂÂennesimo capitolo del menù per la gestione di un account DNS a DYNDNS.com, e qui lascio alla fantasia del lettore quali usi se ne possono fareâ¦â¦.

Passiamo ora alla descrizione del pannello posteriore, anche qui dotazione usuale per apparecchi di questo tipo, due prese scart, ingresso/uscita video composito connettori RCA per audio left-right,In/Out, uscita ottica standard TOSLINK,Uscita ottica con connettore RCA, àpresa per scheda di rete ethernetàrj 45, un connettore di tipo SCSI, che però scsi non è , e tramite cavetto adattatore (dragontail) diventa un comodo connettore USB al quale poterci connettere, oltre ad una classica usb stick anche un dockstation usb , viene gestita alla voce plugin del triple (extra). Abbiamo i due classici connettori di tipo âÂÂFâ per lâÂÂIn & Out del segnale proveniente dalla parabola e gli altrettatnto classici connettori per ingresso uscita UHF. Manca un comodo interruttore di rete.


DRAGONTAIL
SCSI/USB
Visto che siamo curiosi, apriamo il nostro bel Triple-Dragon, per chi comeàme si era assuefatto alla pochezza ed al disordine del dream 7000, quello che ci si para davanti agli occhi è un vero spettacolo, ordine,pulizia dei cablaggi e razionalitaâ della disposizione regnano sovrani, come suol dirsi âÂÂun bellâÂÂoggettoâ davvero ben pensato e ben costruito.Molto semplice anche il montaggio dellâÂÂHard-disc fino a 400gb di capacitaâ ed oltre.
Per la prova ho installato un HD della Western Electric da 250GB.
Fatti tutti i collegamenti necessariàaccendiamo il nostro âÂÂgiocattoloneâÂÂ,allâÂÂavvio appare uno screenshot che ci informa sullo stato del boot ed una rapida diagnostica sulle periferiche collegate.
Ci viene chiesto di scegliere la lingua e ci informa che non ci sono canali memorizzati, faccio eseguire un scansione sui classici satelliti Hotbird 13E ed Astra 19.2E
Piuttosto rapida , ma sempre nella norma la scansione dei due satelliti, ottimo invece mi sembra il tuner difficile che gli scappino feeds, anche i più deboli.Passiamo alla configurazione delle altre opzioni, soprattutto le impostazioni della rete, semplicissima pochi clik del telecomando(scelta fra IP statico o funzione DHCP, getaway, Dns ) ed abbiamo il decoder gia in rete connesso al router.Testato sia con connessione wi-fi (penna usb USRobotics) che via cavo

Altra operazione da eseguireàla formattazione dellâÂÂHD ed il suo âÂÂlinkaggioâ anche qui due clik e le classiche conferme delle operazione da eseguire, 4 minutiàscarsi.

LâÂÂinterfaccia grafica (dvb2001) è simile alla classica neutrino tutti toni sul blue.àLâÂÂosd al richiamo del menù puoâ essere sia completo con un piacevole sfondo azzurro con le scritte delle voci che compongono il menu bianche su sfondo blue oppure trasparente , ossia si vedono solo i banner delle opzioni del menù stesso e lâÂÂimmagine del canale trasmesso in sottofondo

Piacevole anche il beep di conferma del telecomando,àsi può scegliere fra varie frequenze o silenziarlo.
ÃÂ
Passiamo agli slot delle card, con il firmware ufficialeÃÂ legge solo card CONAX e FIRECRYPT, lo slot per la CI accetta praticamente tutte le cam , eccetto la Dragon/T-Rex per la quale occorre dissaldare due resistenze sulla mother board.
ÃÂ
Testato comunque con cam matrix Reload, Revolution, Reborn, MagicCam fw 1.09 e 1.11,
X-cam, Icecrypt family(zeta, neotion, joker), Reality, Viacces, Seca(Aston), Cryptoworks.
Cambio canale appena piuâ lento di quello del Dreambox ,àma per fortuna esente dal difetto di âÂÂcanale non trovatoâÂÂ.
Usando il Triple, si apprezza la sicurezza con la quale esegue ogni comando , dando unâÂÂimpressione di gran affidabilità.Una nota positiva, pur con un bel HD al suo interno il Triple scalda pochissimo, ne gioveràlâÂÂaffidabilità!!
ÃÂ
Una funzione utile agli appassionati feedhunter (e non solo) è data dalla presenza di un analizzatore di spettro, con tanto di effetto grafico, accessibile comodamente dal menù.


Ecco uno screenshot di come ci appare lâÂÂosd âÂÂneutrino styleâ ad ogni cambio canale :

Passiamo ora brevemente alla funzione PVR, molto completa come si conviene ad un top class,
è ovviamente possibile registrare sia da timer che da epg, o con la funzione di registrazione immediata,

La registrazione è apparsa fluida esente dai piccoli freeze o scatti nella riproduzione, sia con canali FTA, che con canali criptati visibili con regolare abbonamento.
ÃÂ
Le funzioni di avanzamento o arretramento veloci non sono a livello di un TOPFIELD âÂÂmasterpieceâ (il migliore in questo), ma svolgono onestamente il proprio lavoro.ÃÂ
Un breve accenno alle liste canaliÃÂ suddivisibili in quattro opzioni, visibili per ordine alfabetico, per liste dei nostri favoriti, per satellite e per provider.
Personalmente trovo molto semplice e pratica la gestione di richiamo dei canali.
ÃÂ
A seguire alcuni âÂÂshotsâ dei menù che appaiono a video

Come accennato pocâÂÂanzi il Triple è ricco di utili funzioni , fra le quali la possibilitàdi configurare un penna usb WI-FI per connetterlo via wireless

Molto utile visto che molte funzioni del triple si possono gestire da remotoàtramite console telnet od tramite protocollo FTP, o, anche, con lâÂÂapposito plugin, poter guardare la tv sul nostro monitor del PC tramite il programma VLC scaricabile gratuitamente dal web cambiando canale con un clik del mouse col nuovo tool di NOSTROMO, molto pratico e confortevole.
Possibilitàanche di condividere il nostro Triple come fosse un computer in rete con il server SAMBA potendo così scambiare files con il nostro PC , mp3 e fotografie , visto che dispone anche della funzione âÂÂpicture viewerâÂÂper poter vedere sul tv le nostre foto digitali.
ÃÂ
Configurare la rete come giàaccennato, è un gioco da ragazzi, guardate àlo screenshot:

Ovviamente quelle descritte in questa recensione sono âÂÂsoloâ le funzioni principali, e, ritengo, di maggior interesse, lascio agli eventuali futuriàpossessori scoprire tutte le finezze che questo decoder ci riserba.
ÃÂ
àLa prova sul campo è stata effettuata con lâÂÂultimo firmware UFFICIALE disponibile , quello rilasciato ad agosto 2006, ovviamente in rete esistono altri firmware (immagini) non ufficiali, e dalle prestazioni molto interessanti , ma questo sarà(forse) argomento per unâ altra recensione.
ÃÂ
Eccoci dunque a tirare le somme, vale la pena spendere i non pochi Euro richiesti per un Triple-Dragon?
Per me ovviamente sì,visto che lo comprai appena uscito sul mercato ed ancora da âÂÂsvezzareâ , ora che ha raggiunto la sua piena maturitàlo sarebbe ancor di più.
Ognuno, poi, potràfarsi unâÂÂidea se è o no il decoder adatto alle sue esigenze, comunque sia , costruzione, prestazioni, affidabilitàlo pongono fra i primi della classe.
ÃÂ
Questo è tutto
ÃÂ
^^Valmont^^