Digital News | Palinsesti | Video - 13 giugno 2025, 19:17 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

EDISION 1120 CX

**Recensione Edision - Satellite: Prova tecnica approfondita**

Recensione realizzata da:

S
Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

La Edision, casa tedesca ormai affermata da anni sul mercato europeo, ha da qualche tempo commercializzato questo interessante modello, l' 1120 CX, ricevitore fta con cas on board dalle caratteristiche molto interessanti che ci accingiamo a recensire, anche se non si tratta di un prodotto recentissimo
Il campione che sarà oggetto della nostra prova, è stato gentilmente offerto da TVSatitaly.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

L'1120CX 2600 CI è decisamente molto piccolo nelle dimensioni, infatti misura solo 26 cm di larghezza per 4,5 cm di altezza e 14,5 cm di profondità, quindi si infila senza problemi in qualunque minimo spazio; presenta un design molto semplice ma gradevole e moderno.

In fatto di prestazioni non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti presenti sul mercato.

Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

Il ricevitore non dispone di slot per cam Common Interface, ma solo di un cas integrato, posizionato sul lato destro, originariamente nato come lettore di card Conax ( da cui la sigla CX) ma che diventa facilmente un lettore di card multicodifica, ovvero capace di leggere smart card ufficiali delle codifiche più utilizzate, quindi Viaccess, Seca, Irdeto, Conax ecc. e, per la gioia del pubblico italiano, anche le smart card Nds di Sky Italia. Naturalmente per abilitare queste prestazioni, diciamo " particolari", occorre caricare prima sul ricevitore uno dei firmware non ufficiali che si reperiscono facilmente in rete, con i quali l'1120 CX diventa un piccolo gioiellino.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre che include tutto, anche l'alimentatore e sulla destra il card reader integrato. Nonostante le dimensioni molto contenute la dissipazione del calore è buona o comunque nella media.

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite


Sul retro del ricevitore troviamo proprio il minimo indipensabile, forse anche a causa delle ridotte dimensioni che non permettono di inserire altro; abbiamo quindi un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita video RCA e un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite


UTILIZZO DEL RICEVITORE

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:

TV/Radio: passa dalla modalità tv a quella radio
<-P: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
PAUSE: tasto per il fermo immagine
SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
TV/AV: commuta le due prese scart da tv a VCR
UHF: visulaizza il canale UHF di uscita del modulatore
PAL/NTSC: scelta dello standard video

Sono inoltre disponibili, nella parte bassa,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
POSITION: accesso rapido al posizionatore DiSEqC per piccole correzionii
TASTO GIALLO : richiama il televideo e i sottotitoli
TASTO BLU : comandi audio stereo.


Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.

 


Premiamo quindi il tasto menù:

Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

 

 

 

 

La prima opzione che incontriamo è il Menù Canali, dal quale scegliere se canali TV o Radio. Entrando nel menù ci appare la lista dei canali memorizzati con a fianco una finestra del canale sul quale siamo posizionati completa di tutti i dati tecnici del canale stesso.Abbiamo quindi la gestione completa dei canali Favoriti, con possibilità di crearli, cancellarli, spostarli e bloccarli.




Il secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamabile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider.
Il seguente menù Timer, ci permette di regolare l'orario corrente e la data e anche di impostare un timer per gli eventi di nostro interesse

 

 

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare.

 

 


La configurazione d'antenna permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore USALS o DiSEqC .

 

 

 

La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei 16 satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su un singolo satellite, su un singolo transponder, su uno specifico network oppure su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la se sensibilità del tuner.

 

 

 

Il menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte leimpostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.


 

 

 

Dal menù Informazioni Ricevitore possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader

 

 

 

 

Il menù Conditional Access ci fornisce accesso ai dati relativi alla smart card eventualmente inserita nel card reader; nel nostro caso si tratta una smart card ufficiale Sky Italia Nds con regolare abbonamento, che come vedete viene letta senza problemi.

 

 

 

 

La lista dei canali appare premendo il tasto OK; spostandoci sul lato sinistro possiamo scegliere le varie opazioni, ovvero tutti i canali, favoriti, solo FTA oppure ordinati in ordina alfabetico.

 

 

 

 

 

Col tasto Fav richiamiamo la lista dei canali preferiti, che potremo creare facilmente dal menù canali.

 

 

 

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite 

 Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

 Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

Immagine di EDISION 1120 CX - Prova tecnica Satellite

SOFTWARE

La dotazione software per L'edision 1120CX è abbastanza completa. Come già detto oltre i firmware ufficali reperibili sul sito Edision, si trovano in rete anche firmware alternativi non ufficiali che aumentano notevolmente le prestazioni di questo piccolo ricevitore. Come ormai succede per praticamente tutti ricevitori sat in commercio, anche per l'1120CX ci sono firmware alternativi che includono un emulatore, ma su questo argomento non possiamo scrivere oltre.
Per quanto riguarda le utility, esiste l'ottimo settings editor di Wolfgang Litzinger, il SetEdit Edision 2000, che permette di creare e caricare i settings su questo ricevitore.
Sul nostro sito troverete dei settings ottimizzati per il pubblico italiano realizzati dal nostro settings team.

CONCLUSIONI

Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni.
Anche il prezzo con cui viene commercializzato e sicuramente competitivo; se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.
Lo potrete acquistare su TvSatitaly

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Dal 16 luglio 2025, i canali satellitari DAZN 1 e DAZN 2 non saranno più disponibili su tivùsat

    A partire dal 16 luglio 2025, i canali DAZN 1 e DAZN 2, per scelta dell'editore DAZN, non saranno pi&ugrave; disponibili su tiv&ugrave;sat. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente all&rsquo;assistenza di DAZN. &nbsp; Il meglio deve ancora venire con in campo Inter e Juventus&nbsp;Dal 15 Giugno arriva il Mondiale per Club FIFA GRATIS su DAZN. Per commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza...
    D
    DAZN
     venerdì, 13 giugno 2025
  • Sky Up Academy Studios: 1770 Studenti alla Scoperta del Mondo Tech&Media di Sky

    Con la fine dell&rsquo;anno scolastico si &egrave; conclusa la prima edizione di SkyUp Academy Studios, l&rsquo;iniziativa che ha portato 1770 studenti di 90 classi &ndash; dalla Lombardia al Piemonte, dal Veneto alla Liguria, dalle Marche alla Calabria &ndash; a scoprire come funziona una tech&amp;media company. Con Sky Up Academy Studios, le alunne e gli alunni prendono parte a tre esperienze diverse. Durante la giornata, potranno vedere da vicino il Centro di...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 13 giugno 2025
  • Money Road Sky NOW TV8: le tagliatelle di Giorgio Locatelli, Proposta Matrimonio, Fango Estremo

    Arriva al giro di boa l&rsquo;avventura di &ldquo;Money Road &ndash; Ogni tentazione ha un prezzo&rdquo;, il nuovo show Sky Original condotto da Fabio Caressa. Ieri, nel terzo episodio, la Compagnia delle Tentazioni ripartiva da un montepremi di 274.050 euro: la sensazione &egrave; che i componenti stiano diventando molto vulnerabili e stiano iniziando a patire sul serio la distanza da casa, la stanchezza per i trekking e per il caldo insopportabile, la fatica fisica e...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 13 giugno 2025
  • Antonio Conte protagonista su Sky Sport, 'Federico Buffa Talks' racconta l’uomo Scudetto

    OGGI IL PRIMO EPISODIO ALLE 21 SU SKY SPORT UNO E A MEZZANOTTE SU SKY SPORT CALCIOin streaming su NOW Dal Museo Egizio di Torino &nbsp;NUOVI PASSAGGI: DOMANI ALLE 11 E ALLE 23.15 SU SKY SPORT UNO, ALLE 12.30 E A MEZZANOTTE E MEZZA SU SKY SPORT CALCIO, ALLE 16 SU SKY SPORT ARENA. DOMENICA ALLE 22 SU SKY SPORT UNO E ALLE 23 SU SKY SPORT CALCIO L&rsquo;uomo chiamato Scudetto, Antonio Conte, &egrave; il protagonista della prossima puntata di Federico Buffa Talks, produzione...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 13 giugno 2025
  • 883 - Nord Sud Ovest Est è ufficialmente in produzione, prossimamente su Sky e NOW

    &Egrave; ufficialmente in lavorazione Nord Sud Ovest Est, l&rsquo;epico finale della leggendaria storia degli 883 la serie Sky Original di Sydney Sibilia sugli 883. La seconda stagione sar&agrave; dedicata alle vicende che portarono al secondo album della band di Pavia - l&rsquo;ultimo prima dell&rsquo;addio di Mauro Repetto.&nbsp; I nuovi episodi arriveranno prossimamente su Sky.&nbsp; Hanno Ucciso l&rsquo;Uomo Ragno, prima stagione della serie prodotta da...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 GP Canada, SuperBike Emilia Romagna, IndyCar Bommarito

    &nbsp;In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW&nbsp;con F1, Superbike e NTT Indycar Series. F1 A MONR&Eacute;AL &ndash; Da gioved&igrave; 12 a domenica 15 giugno, appuntamento in diretta esclusiva con la decima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Canada,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1,&nbsp;Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte gioved&igrave; alle 20.30 con la conferenza stampa piloti....
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Rai entra a far parte IBCAP per combattere la pirateria globale dei contenuti italiani

    La International Broadcaster Coalition Against Piracy (IBCAP) ha annunciato l&rsquo;ampliamento della sua protezione ai contenuti in lingua italiana con l&rsquo;ingresso del suo nuovo membro, Rai Com S.p.A. (Rai Com), l&rsquo;emittente pubblica nazionale italiana che gestisce otto canali televisivi e tre radiofonici a livello mondiale. IBCAP offrir&agrave; servizi di monitoraggio e rimozione per tutti i canali Rai, tra cui Rai Uno, Rai News 24, Rai Movie e Rai Sport, che...
    E
    Economia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Sky Italia, la riscossa finanziaria verso il pareggio di bilancio tra crescita dei ricavi e sfide aperte

    Sky Italia sta vivendo una fase di profondo risanamento finanziario, con segnali concreti di inversione dopo anni complessi. Le ultime performance, riportate da Italia Oggi, mostrano un trend positivo che, secondo le previsioni, dovrebbe portare al pareggio di bilancio entro il 2026. Sotto la guida dell&rsquo;amministratore delegato Andrea Duilio, negli ultimi quattro anni l&rsquo;azienda ha saputo riorganizzarsi e affrontare con determinazione le sfide del mercato, puntando sulle aree...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Money Road Terzo episodio Sky, NOW, TV8, fango e tentazioni stellate: in giungla Giorgio Locatelli

    Si fa sempre pi&ugrave; arduo l&rsquo;esperimento sociale portato avanti da &ldquo;Money Road - Ogni tentazione ha un prezzo&rdquo;, il nuovo show&nbsp;Sky Original prodotto da Blu Yazmine condotto da Fabio Caressa.Nel terzo episodio, atteso per gioved&igrave; 12 giugno su Sky e in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8 (e sempre disponibile on demand), l&rsquo;avventura sar&agrave; pi&ugrave; faticosa che mai, e con essa anche le tentazioni che i...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Estate Azzurra su Rai: Europei Under 21 in Diretta con Tutte le Partite dell’Italia su Rai 2 e Rai 1

    Sar&agrave; un&rsquo;estate azzurra, sportivamente parlando. Soprattutto per gli appassionati di calcio e di basket, attesi da quattro appuntamenti in sequenza: Europei Under 21 ed Europei femminili per il calcio, doppio torneo continentale per la palla a spicchi. Il tutto, con la Rai protagonista. Perch&eacute; dove c&rsquo;&egrave; una maglia azzurra non pu&ograve; mancare la presenza del Servizio Pubblico. A cominciare dall&rsquo;esordio degli Azzurrini,...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Diritti TV, Serie A contro la riforma: 'No a più mutualità. Pirateria danno da 300 milioni l’anno'

    &ldquo;All&rsquo;esito del Consiglio di Lega svoltosi oggi, il Presidente Ezio Simonelli, a nome della Lega Serie A, manifesta con fermezza il proprio stupore per aver appreso, solamente tramite gli organi di stampa, di una riforma del sistema di vendita dei diritti audiovisivi che riguarda direttamente le sue associate. Esprime, al tempo stesso, la contrariet&agrave; della Serie A ad un disegno di legge predisposto senza che vi sia stata alcuna interlocuzione preventiva con la Lega...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • In attesa Mondiale per Club 2025: su Mediaset 20 l’Amarcord Mundialito con Milan, Inter, Juventus

    In vista del Mondiale per Club FIFA 2025 - evento che vedr&agrave; in campo Inter e Juventus, insieme a Manchester City, River Plate, Real Madrid, Bayern Monaco e non solo, di cui Mediaset trasmetter&agrave; una partita al giorno in chiaro tra le migliori in programma - il canale &ldquo;20&rdquo; &egrave; protagonista di un amarcord calcistico, con la riproposizione di tre partite-cult dello storico Mundialito: Milan-Inter del 1981, Juventus-Flamengo del 1983,...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Riforma Diritti TV e Sponsorizzazioni: il Governo studia la riforma, torna la vendita esclusiva

    Superare la legge Melandri, risalente al 2008, con una nuova normativa sul fronte dei diritti tv che sia pi&ugrave; adeguata al contesto attuale. &Egrave; quanto si profila nella bozza di un disegno di legge che delega il governo a riformare il sistema della vendita dei diritti e che potrebbe approdare in una delle prossime riunioni del Consiglio dei ministri. Tra le novit&agrave; principali previste, c'&egrave; ad esempio la possibilit&agrave; di cedere in esclusiva a...
    E
    Economia
     martedì, 10 giugno 2025
  • Antipirateria con Google: 55.504 Blocchi DNS per Contrastare Pirateria Digitale durante Serie A

    Il 23 maggio 2025, in occasione dell'anticipo delle due principali partite dell'ultima giornata del campionato di serie A, l'Autorit&agrave; ha svolto una sperimentazione con Google, in qualit&agrave; di fornitore di servizi di DNS pubblicamente disponibili e soggetto gestore di motore di ricerca, finalizzata all'adempimento degli obblighi previsti dalla legge antipirateria e alla luce delle previsioni recate dall'art. 9 del Regolamento sui servizi digitali...
    E
    Economia
     martedì, 10 giugno 2025
  • HbbTV Symposium & Award Istanbul 2025: monetizzazione e pubblicità personalizzata per TV connessa

    L'Associazione HbbTV &egrave; lieta di annunciare che il &ldquo;13esimo HbbTV Symposium and Award&rdquo; si terr&agrave; il 12 e 13 novembre 2025 a Istanbul, in Turchia. L&rsquo;edizione di quest&rsquo;anno dell&rsquo;evento annuale dell&rsquo;industria della TV connessa si svolger&agrave; presso lo Swiss&ocirc;tel The Bosphorus Istanbul, un hotel a cinque stelle che offre strutture congressuali e ricettive di prima classe, con viste panoramiche...
    S
    Satellite / Estero
     martedì, 10 giugno 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Canada 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 riparte da Montreal con il Gran Premio del Canada, uno degli appuntamenti pi&ugrave; attesi e spettacolari del calendario. Il tracciato cittadino del Circuit Gilles-Villeneuve, costruito nel 1976 sull&rsquo;isola artificiale di Notre-Dame, &egrave; intitolato al leggendario pilota della Ferrari e si distingue per le sue caratteristiche uniche: curve lente alternate a lunghi rettilinei, staccate violente, chicane insidiose e tre zone DRS che favoriscono i so...
     venerdì, 13 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Caddo Lake, Venerdi 13 Giugno 2025

    Venerd&igrave; 13 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno (canale 301, ore 21.15) va in onda Caddo Lake, thriller ad alta tensione con Dylan O'Brien e la produzione di M. Night Shyamalan. La scomparsa della piccola Anna nei pressi di un lago d&agrave; il via a una disperata rice...
     venerdì, 13 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Giovedi 12 Giugno 2025

    Giovedi 12 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Ready Player One, spettacolare adattamento firmato Steven Spielberg del bestseller di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il film trasporta lo spettatore all&rsquo;interno dell&rsquo;OASIS, un uni...
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ti va di ballare?, Mercoledi 11 Giugno 2025

    Mercoledi 11 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Ti va di ballare?, film ispirato a una storia vera con Antonio Banderas nel ruolo di un elegante insegnante di danza classica che si offre volontario in una scuola pubblica per dare una seconda possibi...
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Io sono la fine del mondo, Martedi 10 Giugno 2025

    Martedi 10 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) va in onda Io sono la fine del mondo, commedia diretta da Gennaro Nunziante con protagonista Angelo Duro, vero e proprio fenomeno della comicit&agrave; contemporan...
     martedì, 10 giugno 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨