DREAMBOX DM 600 PVR
Recensione: DreamBox - Satellite
Recensione realizzata da:
Neri 73
S
Satellite
venerdì, 04 maggio 2007
Finalmente dopo un’attesa frustrante di circa due anni dalla sua presentazione è uscito il DreamBox PVR 600..............
Aprendo la confezione le prime due cose che si notano rispetto al 500 sono l’estetica molto curata e disponibile in due diversi colori nero e grigio,invece il telecomando è il classico della serie 70XX.
Le differenze Hardware sostanziali sono la Flash da 32 mega e la ram da 96 MB che lo rendono fluido e preciso nell'utilizzo,senza dimenticare che monta l’ottimo tuner Alps, con differenza dai modelli precedenti per il fatto che è Plug&Play.
Prima di utilizzarlo ho deciso di metterci subito un HD da 40 Giga, modello Seagate da 2,5 pollici, 4200 Rpm.
---------------------------------
---------------------
Dalle prime impressioni risulta molto silenzioso e non si sente nemmeno quando stà registrando, però non ho voluto esagerare con le dimensioni dell’HD perchè sembra che questa nuova serie soffra di problemi di alimentazione con HD di capienza superiore ai 100 giga; in ogni caso l'alimentatore, qualora insufficiente, verrebbe sostituito gratuitamente in garanzia.
Le connesioni presenti sul retro sono più o meno le stesse del DM500 con qualche cosa in più; abbiamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, una presa Scart , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitale ottica SPDIF, un'uscita Super-video, una presa plug per il modem e una presa Ethernet per collegamento alla rete.
-----------------
Non volendo andare in cerca di piccolezze, visto che essendo un DreamBox utilizza come firmware Enigma,come test ho deciso di usare una Img Gemini anche se è disponibile ina Img PLI.
Per caricare la Img,che è in formato nfi, l’unico software disponibile per ora è DreamUp V1.3.0.2.
Per aumentare la velocità dell'update,consiglio di collegare in alternativa al cavo seriale il cavo Lan; nel settaggio non dimenticate di utilizzare Use Network inserendo l’IP del Dream e quello del PC che servono per flashare il Decoder,cosi facendo in 4 minuti avrete finito il download della Img.
-----------------------
La cosa che si nota subito dopo l’accensione sono i colori e il suono, probabilmente montando la stessa Flash e Ram del modello 7000 sono riusciti a migliorare la grafica e l’audio che erano il difetto principale del modello 500.
Con piacevole stupore aprendo la Web interface ho riscontrato che hanno sistemato anche il problema della Rete Lan,ora funziona tutto senza problemi di freezing.
Per l’installazione dei settings ho utilizzato DreamBox Edit,anche se non ancora compatibile col 600, basta selezionare il modello 7025 e correggere dove c’è scritto Enigma2 in’’Enigma’’, salvate ed il gioco è fatto.
Ora potete procedere come se fosse un qualsiasi DreamBox e avrete caricato i vostri settings.
-----------------------
Fatti questi passaggi collego il 600 e inizio a settarlo come tutti gli altri modelli: impostazioni PAL, la lingua desiderata, il tipo di impianto utilizzato Dualfeed o Motorizzata ecc.....
In pratica tenendo presente che utilizza una img Gemini ,ho configurato lo slot di lettura della card con Ccam 1.71 che risulta veramente veloce e stabile; niente da dire, è un apparecchio che rispecchia i modelli precedenti.
Concludendo il 600 è un ottimo PVR, il piu’ piccolo del mondo ed ha tutti i pregi dei modelli superiori: l’unica pecca il prezzo di 299 euro che trovo un pò eccessivo.
Neri73