Se state cercando un ricevitore satellitare economico, dalle ottime prestazioni, discretamente supportato e più o meno in linea con quanto offrono gli altri ricevitori di questa classe, sicuramente questo Fair Mate CX01 è un decoder che potrebbe fare al caso vostro.
Il ricevitore che mi accingo a recensire è stato gentilmente offerto dalla NewVideonetàdi Marlia (LU), che ringraziamo per laàcollaborazione.
ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il CX01 è abbastanza contenuto nelle dimensioni, infatti misura solo 26 cm di larghezza per 4,5 cm di altezza e 21 cm di profondità, quindi si infila senza problemi in qualunque minimo spazio; presenta un design molto semplice ma gradevole e moderno.
In fatto di prestazioni non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti presenti sul mercato.
Discreta, anche se non eccezionale, la velocitànel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
Il ricevitore non dispone di slot per cam Common Interface, ma solo di un cas integrato, posizionato sul lato destro, sotto lo sportellino, originariamente nato come lettore di card Conaxà( da cui la sigla CX) ma che diventa facilmente un lettore di card multicodifica, ovvero capace di leggere smart card ufficiali delle codifiche più utilizzate, quindi Viaccess, Seca, Irdeto, Conax ecc.àNaturalmente per abilitare queste prestazioni, diciamo " particolari", occorre caricare prima sul ricevitore uno dei firmware non ufficiali che si reperiscono facilmente in rete.
Sotto lo sportellino, oltre al suddetto card reader, troviamo anche i comandi principali.
Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre che include tutto, anche l'alimentatore e al centro il card reader integrato. Nonostante le dimensioni molto contenute la dissipazione del calore èàbuona o comunque nella media.
Sul retro del ricevitore direi che c'è tutto ciò che può servire, ovvero un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F,àdue prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitaleàSPDIF, un'uscita 0/12V, ingresso/uscita RF del modulatoreàe un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.
UTILIZZO DEL RICEVITORE
Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore
Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
TV/Radio: passa dalla modalitÃÂ tv a quella radio
<-PR: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
PAUSE: tasto per il fermo immagine
SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
TV/AV: commuta le due prese scart da tv a VCR
UHF: visulaizza il canale UHF di uscita del modulatore
PAL/NTSC: scelta dello standard video
Sono inoltre disponibili, nella parte bassa,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
POSITION: accesso rapido al posizionatore DiSEqC per piccole correzionii
TASTO GIALLO : richiama il televideo e i sottotitoli
TASTO BLU : comandi audio stereo.
Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.
Premiamo quindi il tasto menù e vediamo in dettaglio cosa ci offre.
Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.
La prima opzione che incontriamo è il Menù Gestione Canali, dal quale scegliere se canali TV o Radio. Entrando nel menù ci appare la lista dei canali memorizzati con a fianco una finestra del canale sul quale siamo posizionati completa di tutti i dati tecnici del canale stesso.Abbiamo quindi la gestione completa dei canali Favoriti, con possibilitàdi crearli, cancellarli, spostarli e bloccarli.
Il secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamabile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider.
Il seguente menù Timer, ci permette di regolare l'orario corrente e la data e anche di impostare un timer per gli eventi di nostro interesse
Di seguito abbiamo il menù Timer che permette di regolare l'orario e programmare il timer.
Come in tutti decoder,àil menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare.
La configurazione d'antenna, Installazione Parabola, àpermette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore USALS o DiSEqC .
La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno deiàsatelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilitàdi effetturae una ricerca su un singolo satellite o su un singolo transponder in modalitàFta o Fta+codificati, ricerca su un network oàsu tutti i satelliti. La velocitàdi ricerca è discretaàed è buona anche la se sensibilitàdel tuner.
Il menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte le impostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.
Sono inoltre presenti le voco Controllo familiare che non ha bisogno di presentazioni e Impostazioni originali, che si usa per resettare il ricevitore alle impostazioni di fabbrica.
Continuando l'esplorazione dei menù, trovao quello relativo alleàInformazioni Ricevitoredal quale possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader
Per ultimo troviamo ilàmenù Conditional Access che ci fornisce accesso ai dati relativi alla smart card eventualmente inserita nel card reader.
Vediamo ora le altre funzioni richiamabili dal telecomando.
La lista dei canali appare premendo il tasto OK; spostandoci sul lato sinistro possiamo scegliere le varie opazioni, ovvero tutti i canali, favoriti, solo FTA oppure ordinati in ordina alfabetico.
La barra delle informazioni appare quando si cambia canale ma è richiamabile anche dal tasto Info, e offre le informazioni fondamentali sul canale su cui siamo posizionati
Premendo il tasto Position (tasto verde) appere una videtata che ci permette di correggere il posizionamento del nostro motore DiSEqC, con piccoli spostamenti.
SOFTWARE
La dotazione software per il Fair Mate CX01 è abbastanza completa. Come giàdetto oltre i firmware ufficali reperibili sul sito delle casa costruttrice,àsi trovano in rete anche firmware alternativi non ufficiali, per molti sicuramente più interessanti,àche aumentano notevolmente le prestazioni di questo piccolo ricevitore. Come avrete giàcapito sto parlandoàdi firmware alternativi che includono un emulatore, ma lascio a voi scoprire quello che questi offrono.
Per quanto riguarda le utility, esiste l'ottimo settings editor diÃÂ Wolfgang Litzinger, il SetEdit SkyChannel, che permette di creare e caricare i settingsÃÂ su questo ricevitore.
Sul nostro sito trovereteàdei settings ottimizzati per il pubblico italiano realizzati dal nostro settings team, che potrete reperire nella sezione del portale riservata al GIOîGIO Team.
CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicitÃÂ d'uso, un prezzo accessibile a tutti e anche delle buone prestazioni.
Se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.
Lo potrete acquistare da Newvideonet.
Giorgio Cuccureddu