Digital-News.it Logo

JEPSSEN SB-5

Recensione: Jepssen - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
venerdì, 25 luglio 2008

L'instancabile Jepssen, noto marchio italiano del settore HiTech, propone sul mercato il suo nuovo ricevitore satellitare, l'SB-5, che si presenta come un prodotto di fascia media a basso costo, ma dalle caratteristiche tecniche molto interessanti.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

L’estetica è decisamente accattivante; anche se le dimensioni non sono del tutto contenute ( 360x265x60 mm), la linea è molto gradevole e curata nei dettagli. Lo chassis è totalmente nero con bordo del frontale in colore argento, dove sono presenti anche i comandi principali, che ne permettono l'uso anche senza telecomando.
Al  centro troviamo il display , dove durante il normale funzionamento appare il numero del canale che stiamo guardando.
Nella parte bassa del frontale c'è il classico sportellino, aprendo il quale abbiamo accesso da sinistra a destra alla porta USB2, ai due slot per moduli CI e ad un card reader.



Il card reader √® di tipo multicas, ovvero in grado di leggere smart card di varie codifiche; l'ho testato con card Viaccess, Irdeto e Seca senza notare problemi. I due slot per cam Ci supportano regolarmente le cam pi√Ļ comuni; testati con varie cam, non ho notato problemi rilevanti.
La porta USB2 è sicuramente uno dei punti di forza del decoder; permette di caricare/scaricare settings, firmware e dati ma permette anche di leggere e quindi riprodurre tramite il decoder, file musicali Mp3 e foto in formato Jpeg.
 

Vediamo ora le connessioni disponibili sul retro.
Sulla sinistra incontriamo subito l'ingresso e uscita d'antenna con connettori F, un'uscita audio digitale SPDIF, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, ingresso/ uscita RF del modulatore, uscite audior/video stereo RCA e infine un comodo interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.



Apriamo il coperchio per una rapida occhiata all'interno. Al centro della motherboard si nota subito il processore, uno  Zoran ZR39160, che garantisce al decoder ottime performance.
Le dimensioni del box favoriscono un'ottima dissipazione del calore, infatti anche dopo essere stato in funzione per lungo tempo, il ricevitore non risulta particolarmente " caldo".



UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando √® di dimensioni pi√Ļ o meno normali, piuttosto lungo e stretto e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power, il tasto Tv/radio e il tasto Tv/Stb; subito sotto troviamo i dieci tasti numerici e ancora sotto i quattro tasti colorati, ovvero:
Tasto Rosso: richiama il men√Ļ per le impostazione della lingua audio e sottotitoli
Tasto Verde: richiama il men√Ļ per l'impostazione delle modalit√† audio e video
Tasto Arancio: richiama la lista satelliti
Tasto Blu: richiama la lista canali

Di seguito troviamo i tasti Men√Ļ, Epg e Info, quindi i 4 tasti freccia per muoversi tra i vari men√Ļ e il¬†tasto Ok.


¬†Accendiamo quindi il ricevitore e vediamo in dettaglio le funzioni che offre il men√Ļ di gestione.

Il menu principale √® composto da vari sottomen√Ļ attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

La prima opzione che incontriamo √® il men√Ļ Installazione, che comprende a sua volta altre 5 voci.

Parabola: ci permette di configurare il nostro impianto, sia che esso sia un dual feed con comandi DiSeQc oppure un motorizzato Usals ( come nel mio caso) o un motorizzato DiSeQc.
Con pochi e semplici passaggi si configura qualunque tipo di impianto

Ricerca automatica e Ricerca manuale sono i classici men√Ļ per la ricerca e memorizzazione dei canali; in quello manuale abbiamo la possibilit√† di scegliere il singolo transponder su cui effettuare la ricerca; queste funzioni comunque sono comuni a qualunque altro ricevitore satellitare.

Il tuner ha una ottima sensibilità e la velocità di ricerca canali è nella media , infatti il ricevitore ha eseguito una ricerca automatica su HotBird in 7 minuti circa, sintonizzando naturalmente in modo automatico tutti i canali ricevibili.

Una delle novità introdotte dall'SB-5 è la ricerca Blind Scan. Non si può parlare proprio di novità perchè questa funzione è da anni utilizzata su altri decoders di note marche, ma questo è il primo ricevitore della Jepssen che dispone di questa prerogativa.
Come tutti ormai sanno, la ricerca Blind Scan permette di effettuare una scansione su tutto il satellite desiderato senza bisogno di conoscere i dati precisi dei transponder presenti in quel satellite; in poche parole quindi il ricevitore esegue uno scanning di tutte le frequenze e di tutti i Symbol Rate e i FEC possibili, catturando tutto ciò che è in onda in quel momento.
Questa funzione è da sempre un riferimento per i Feeds Hunters , ovvero i cacciatori di feeds.

Modifica transponder, ci permette di modificare, eliminare o aggiungere un transponder su uno specifico satellite

Proseguendo nell'esplorazione del men√Ļ principale, troviamo il men√Ļ Opzione composto da varie voci:
Uscita Tv, che ci permette di impostare le modalità del nostro schermo
Lingua, dove possiamo configurare la lingua del men√Ļ, dell'audio e dei sottotitoli
Impostazione ora, voce che non necessita di commenti
Controllo genitori, che permette di impostare un codice di blocco
Display OSD, voce relativa alle impostazioni dell'OSD; oltre alle solite opzioni comuni a tutti i decoder, troviamo l'opzione VFD Display che ci permette di modificare la visualizzazione del display, ovvero possiamo decidere se visualizzare il numero del canale pi√Ļ il nome o solo il nome.


Il men√Ļ seguente √® quello denominato Canali, nel quale troviamo tre voci:
Ordinamento, che ci permette di ordinare velocemente la lista canali in base ai transponder, o al tipo di codifica
Registrazione, termine non proprio corretto, in quanto questa funzione permette di programmare la visione di un evento ad un dato orario, ma non permette la registrazione in quanto per il momento il decoder non ha funzioni Pvr
Elimina, che ci permette di cancellare con una sola operazione  tutti i canali o anche un intero satellite

Proseguendo incontriamo il men√Ļ Avanzate, uno dei pi√Ļ importanti del ricevitore, suddiviso in quattro voci:
Predefiniti di fabbrica, che ci permette di resettare il ricevitore e riportarlo alle impostazioni originali
Caricamento Canali e Caricamento S/W, due voci che servono per il download di firmware e settings, pressochè inutili in quanto tali operazioni si fanno con la porta Usb

Usb Transfer: voce molto importante in quanto bisogna passare di quà se si vuole utilizzare la porta Usb per caricare/scaricare settings, firmware e " dati" dalla porta Usb .L'uso è intuitivo, basta scegliere Usb to Stb se si vuole caricare un file oppure Stb to Usb se si vuole scaricare dal decoder al supporto Usb. Come già detto con questa funzione è possibile caricare in pochi secondi liste canali ( preferibilmente quelle del team che porta il mio nome ) e firmware.

Il seguente men√Ļ Stato, comprende 4 voci

Informazioni, ci offre una panoramica sulle versioni software e hardware del decoder

le altre voci, CI Slot1, CI Slot2 e Scheda permettono di visualizzare le informazioni relative alle eventuali cam Ci o smart card inserite negli slot e nel card reader

La navigazione nella lista canali è molto semplice è immediata, basta premere Ok per visualizzare la lista

ci si sposta nella lista, canale per canale, con le due frecce alto basso oppore pagina per pagina con le doppie frecce poste sui due lati. Il cambio di canale è veramente ottimo e molto veloce anche su canali di satelliti diversi.

Una volta richiamata la lista, il decoder ci permette di agire in modo veloce sui canali, per le operazione di spostamento, rinomina e cancellazione, senza dover entrare nel men√Ļ; basta premere il tasto rosso¬†e il cursore in fondo alla lista cambia in sequenza dalla funzione Guarda a quelle Elimina, Sposta, Rinomina, Blocca e Preferiti, permettendoci di eseguire l'operazione desiderata in pochi secondi. Sotto vediamo l'esempio per la funzione Rinomina:

 L’EPG, richiamabile con l'apposito tasto, fornisce le informazioni disponibili sul canale su cui siamo sintonizzati

premendo il tasto Info invece ci appaiono i dati tecnici del canale e premendolo una seconda volta si visualizzano le info sul programma, ad esempio la trama del film in onda

Sono disponibili 8 liste di canali preferiti, per accedervi basta premere il tast FAV

Interessanti le funzioni attivabili premendo il tast Func

dall'alto verso il basso troviamo la funzione Zoom e di seguito la varie funzioni Picture in picture, con la possibilità di aprire da 4 fino a 16 finestre contenenti screenshot dei vari canali presenti nella nostra lista

 

infine abbiamo le funzioni che permettono la riproduzione di file musicali Mp3 e immagini Jpeg presenti sul nostro supporto Usb; molto simpatico l'equalizzatore che appare durante la riproduzione di un brano Mp3.

SOFTWARE

La dotazione software per l'SB-5 direi che è completa. Trattandosi di una macchina " giovane" è normale che ci possano essere ancora dei difetti a livello firmware, anche se  devo dire che non ho notato bug rilevanti; ad ogni modo è già stato rilasciato un primo aggiornamento del firmware e tale supporto proseguirà nel tempo come già avviene per gli altri prodotti Jepssen.
Per quanto riguarda le utility, si può utilizzare naturalmente il Jepssen Editor Studio di Cecelife, che potrà così essere utilizzato anche con questo ricevitore per la creazione di settings ( liste canali).
Sul nostro portale sono gi√† disponibili¬†dei settings ottimizzati per il pubblico italiano realizzati dal nostro settings team, che potrete reperire nella sezione del portale riservata al GIO¬ģGIO Team. Trattandosi di un ricevitore con porta USB non sono necessari altri programmi poich√® tutte le operazioni di upload/download si eseguono via USB molto velocemente.

CONCLUSIONI

Concludo dicendo che si tratta senza dubbio di un ottimo ricevitore, dalle ottime prestazioni e decisamente con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La semplicità e versatilità d'uso poi, sono un ulteriore punto a suo favore.
Chi volesse acquistare il ricevitore può rivolgersi ai nostri sponsor
TVSatitaly e NewVideonet .

GIORGIO CUCCUREDDU

ūüďį LE ULTIME NEWS ūüĖäÔłŹ

ūüďļ ULTIMI PALINSESTI ūüďĚ

‚ú® ARCHIVIO VIDEO ūüé• TRE CASUALI OGNI VOLTA! ūüĒĄ‚ú®

  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin ...
    T
    Televisione
      marted√¨, 20 settembre 2011
  • Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo

    A poche ore dal terzo trionfo mondiale di Sebastian Vettel, laureatosi ancora una volta campione del mondo a bordo della sua Red Bull, su Sky Sport 24 è stata ufficialmente presentata la nuova stagione che sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Sky Sport. Assieme ai conduttori del telegiornale, Carlo Vanzini - voce u...
    S
    Sky
      luned√¨, 26 novembre 2012
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nu...
    S
    Sky
      mercoled√¨, 10 maggio 2023