ÃÂ
Diunamai, marchio italiano che agisce sul mercato mondiale dal 2004 ha presentato da poco una nuova serie di televisori LCD con il nome Bios, con modelli da 27,32 e 36 pollici .
Analizzeremo in questa recensione l'aspetto,le caratteristiche e le funzioni del modello a 32".
ASPETTO
Il televisore ha un design accattivante, color silver.
E' dotato di una pratica base girevole per l'installazione su di un mobile ma può essere anche fissato ad una parete attraverso una comodo staffa di ferro che è in dotazione con il televisore.
I PANNELLI
Sul pannello posteriore è presente 'interruttore di alimentazione che ci permette di mettere in stand-by oppure di spegnere del tutto il nostro televisore.
Questo tasto è utile dal momento in cui sappiamo di non dover utilizzare il nostro tv per un periodo medio-lungo.
Sul pannello posteriore sono inoltre presenti due box a scomparsa (uno a destra ed uno a sinistra) in cui sono presenti tutte le connessioni.
Sono presenti:
1 ingresso RF TV/CATV 750ohms coassiale per il collegamento della normale antenna
1 ingreesso HDMI
1 ingresso S-Video
1 ingresso D-Sub15
1 ingresso YPbPr/YCbCr
2 prese SCART
1 ingresso AV/RCA5
1 ingresso PC Stereo Mini Phone Jack
1 ingresso DVI stereo Mini Phone Jack
1 uscita RCA/AV
1 uscita per le cuffie
1 presa seriale RS-232
Queste connessioni permettono all'utente un ampia scelta di configurazione con possibilitÃÂ di collegare al televisore un pc,un vcr,un decoder,una video camera,un lettore dvd, un impanto hi-fi/home theatre oppure un apparecchio dotato di uscita HDMI che permette di sfruttare a pieno il formato HD, compatibile con tutti i modelli della famiglia Bios.
E' presente un pannello superiore che racchiude tutti i tasti di principale utilitÃÂ .
ÃÂ
Power : serve per spegnere o accendere l'apparecchio.
Source : da accesso al menu di selezione del source da cui attingere le immagini (Tv,S-Video,Scart 1 o 2, hdmi,ecc)
Menu : da accesso al menu principale
Vol +/- : per aumentare o diminuire il volume
Ch +/- : per cambiare canale.
Le funzioni sono comunque presenti anche sul telecomando che analizzeremo in seguito.
Sono presenti inoltre due casse audio laterali che hanno una potenza di 10w l'una; queste sono staccabili dal tv tramite l'eliminazione di due viti.ÃÂ
IL TEST
Una volta tolto dalla scatola, è sufficiente collegare la presa d'alimentazione (lunga circa 3 metri ) e il cavo normale dell'antenna terrestre per poter vedere il nostro televisore all'opera.
Entriamo nel Menu principale ÃÂ Programma ÃÂ Ricerca Auto e avviamo la sintonizzazione automatica.
In due minuti circa avremo i canali sintonizzati sul nostro televisore, pronti per essere visti.
Oltre alla ricerca automatica è naturalmente disponibile la Sintonizzazione Manuale selezionabile sempre dal menu Programma.ÃÂ
Questo permette all'utente di effettuare un Fine tuning cioè di âÂÂraffinareâ la qualitàdel segnale manualmente tramite i tasti freccia destre e sinistra salvando poi le modifiche apportate.
Adesso che abbiamo sintonizzato i canali dovremmo sicuramente riordinare, rinominare e magari selezionare quelli preferiti, secondo i propri gusti personali.
Il riordino dei canali è accessibile tramite la pressione del tasto SORT .
Una volta premuto il tasto è infatti sufficiente inserire il numero della posizione in cui vogliamo quel determinato canale e confermare dando OK . Più facile di cosiâ¦.!
Per impostare i Preferiti è invece necessario entrare nel Menu Principale àProgramma àProgram No àselezioniamo il numero del canale che vogliamo inserire tra i preferiti àPreferito àOn . Il canale saràora tra i preferiti. E' sufficiente selezionare altri canali e impostare Preferito On per avere una propria lista di canali preferito. La lista è accessibile tramite il tasto giallo FAV del telecomando.
Per Rinominare i canali è invece sufficiente entrare nel Menu Principale àProgramma àNome Programma àInserire ora il nome del canale desiderato attraverso i tasti numerici del telecomando.
Dal menu Programma è inoltre possibile effettuare un blocco dei canali ad esempio sui canali che trasmettono programmi per maggiorenni. Scorriamo le voci del menu fino a Loked ; impostiamo On ed il canale a questo punto saràprotetto da password, che naturalmente è impostabile a proprio piacimento.
Dal Menu Principale oltre che la voce Programma, sono selezionabili le voci Audio e ,Video.
Questi danno accesso alle configurazione del proprio televisore dal punto di vista audio-visivo (volume,bilanciamento audio,colore,contrasto,luminositÃÂ ,ecc).
Altro menu è quello dedicato allo Schermo .
Qui possiamo selezionare il tipo di panoramica che vogliamo utilizzare: 16/9, 14/9, 4/3, zoom, auto.
Le altre due voci presenti sono ModalitÃÂ Pip e ModalitÃÂ Multi-Finestra.
Questo permette di impostare come e dove avere le finestre pip una volta che viene attivata questa funzione.
Questa funzione è veramente ottima permettendo all'utente di visualizzare in versione Scanning fino a 9 canali.
Scanning significa che se attiviamo ad esempio 4 o 9 finestre ne avremmo una principale con una visualizzazione continua e fluida mentre per le altre l'immagine sarÃÂ aggiornata ogni circa 3 secondi lasciando per il resto del tempo, un fermo immagine del canale.
Il televideo è un altro punto di forza di questo splendido televisore.
Una volta premuto il tasto Text appare il televideo a tutto schermo (non è possibile impostarlo per metàdello schermo). La memoria del teletext è di 1000 pagine e questo permette il caricamento di tutte le pagine nel giro di pochi secondi. Questo rende consultabile tutto l'archivio del televideo immediatamente, senza alcun tipo di attesa.
E' inoltre possibile ingrandire oppure rendere trasparenti le scritte del televideo.
Il collegamento con un pc dotato di una scheda video con uscita S-Video è semplicissima anche per i meno esperti.
Infatti è sufficiente collegare il cavo S-video dalla tv al pc e premere il tasto del telecomando Source.
Dal menu a tendina che esce fuori, selezioniamo S-Video e l'immagine viene subito visualizzata senza problemi.
Non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema con tutti gli altri tipi di connessione (scart,d-sub,rca).
IL TELECOMANDO
ÃÂ |
CONCLUSIONI
Il televisore recensito è sicuramente un ottimo apparecchio e garantisce funzioni e prestazioni in grado di soddisfare anche l'utente più esigente. Al tempo stesso però è di facile utilizzo anche per i meno âÂÂferratiâÂÂ.
Il contrasto da 600:1 è ottimale per tutti i tipi di ambiente e la luminositàdi 550 cd/mq rende questo televisore ottimo sia come monitor professionale per il lavoro sia per l'utente âÂÂcasalingoâÂÂ
La parte audio è ben curata e permette un ottimo ascolto anche in stanze di medio-grandi, considerando la possibilitàdi collegare il televisore anche ad un impianto home theater.
Il parco connessioni è completo, ci sono tutte le connessioni necessarie per un ottimo utilizzo, anche in visione futura.
Il cambio canale avviene abbastanza velocemente, circa in un secondo.
La qualitàvideo (ma anche audio) è più che ottima, la risoluzione video 1366 x 768 pixel,il tempo di risposta di soli 8 ms , la gestione del segnale digitale a scansione progressiva di 720p righe attive e a scansione interfacciata di 1080i righe attive e la compatibilitàcon le trasmissioni ad alta definizione, rendono ancora più âÂÂforteâ questo televisore che con il suo prezzo che si aggira sui 1.250⬠(modello 32â ) raggiunge un rapporto qualità/prezzo più che buono.
Peccato che il tuner sia solo per i segnali analogici, non compatibile con il segnale del digitale terrestre.
Elia Caponi