Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d'incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di un uomo che per tutta la vita ha trasmesso la passione per il proprio lavoro e l'importanza di aiutare le giovani generazioni: Mike Bongiorno. Buon Lavoro! concretizza, infatti, la mission della Fondazione, a sua volta ispirata alla filosofia di Mike: lavorare con impegno e "allegria" e porta avanti l'impegno nel sostenere i giovani nel loro percorso di formazione e di inserimento nel mercato del lavoro, creando nuovi corsi di specializzazione ed offrendo loro nuove opportunità in ambito professionale.
Questo è anche il primo, concreto risultato dell' impegno di Sky a sostegno della Fondazione Mike Bongiorno annunciato dalla pay tv italiana in sede di presentazione dell'ente stesso. Una promessa e una collaborazione che si sono puntualmente tradotte in un programma televisivo.
La prima puntata, in onda sabato 28 maggio alle 18.15 su Sky Uno, sarà seguita da altri 7 appuntamenti per un totale di 8 episodi programmati con cadenza mensile.
Ciascuna sarà dedicata a un diverso tema professionale: comunicazione, turismo, ambiente, animali, cucina, moda, sport, mondo del bambino, e sarà il padrone di casa Nicolò Bongiorno a guidare il pubblico attraverso servizi, rubriche sulle offerte di lavoro ed esperienze di vita vissuta, oltre a fornire gli aggiornamenti sulle iniziative promosse dalla Fondazione Mike.
In ogni puntata di Buon lavoro! il tema scelto sarà affrontato da diversi punti di vista: verranno raccontate e spiegate le diverse figure professionali che operano nel settore, si ascolteranno le testimonianze concrete di giovani che già operano in quell'ambito, saranno mandati in onda dei video-curricula di ragazzi alla loro prima occupazione, in cerca del lavoro "dei sogni".
In particolare questi filmati sono realizzati da quattro stagisti/videomaker assistiti da un tutor, e al termine del programma, il migliore otterrà un contratto di lavoro con Sky
In più, il conduttore intervisterà personaggi di successo nel campo indagato in ciascun appuntamento e che, in quel campo, hanno raggiunto obiettivi professionali importanti.
Testimonial della prima puntata, dedicata al mondo della comunicazione, è Giovanni Veronesi, comunicatore a tutto tondo e di indiscusso successo: regista, sceneggiatore, attore e conduttore radiofonico. Veronesi si è inoltre occupato della regia di diversi spot pubblicitari tra cui, nel 2007, i celebri annunci che vedevano protagonisti Mike Bongiorno e Fiorello.