Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

S
Sky
  lunedì, 24 agosto 2020
11:15

Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio e dallo sport. D'Amico ha intervistato in questi anni più di 5mila protagonisti tra allenatori e giocatori, con 15 stagioni alla guida di Sky Calcio Show, 2 a Champions League Show, 3 Mondiali, le Olimpiadi di Londra del 2012 e tanti altri eventi raccontati in diretta. Al termine dell'ultima puntata, quella che ha raccontato la finale di Champions 2020 tra Psg e Bayern, la redazione l'ha omaggiata con un mazzo di rose con i colori di Sky Sportperché resterai la nostra bandiera») e un video con i momenti più belli della sua carriera e Ilaria, commossa, ha voluto salutare il pubblico e i suoi compagni di avventura con un emozionante discorso.

UN PRIVILIEGIO CRESCERE INSIEME - «Una cosa che contraddistingue questo nostro percorso, questa nostra azienda, ma stasera voglio parlare di Sky Sport, è la continuità, la capacità di crescere sempre e di non lasciare vuoti perché ci sono sempre altri che sono cresciuti insieme a noi al nostro fianco e che sono pronti a ripetere i passi e migliorarli e quindi questa è la mia certezza perché sono stati anni incredibili da quando eravamo piccolini con tanta forza dentro, tanta volontà, tante valigie vuote da riempire da quelle valigie io sento di averle riempite veramente tutte insieme a voi, grazie alla qualità e alle scelte di questa azienda grazie alla quale sono arrivata qua pioniera insieme a molti di voi e anche chi abbiamo visto che lavora qua dietro alla regia e quindi quei traguardi li abbiamo raggiunti e io sento di averli tagliati proprio insieme cioè mai da sola perché non mi sono mai sentita sola in questo percorso ed è stato bellissimo e non sarebbe stato così bello altrove  se non qua a Sky a Sky Sport dove la filosofia è il merito, chi merita viene aiutato a crescere a camminare e a continuare a raccontare le storie perché l'emozione che ci rende così coinvolti è il fatto di essere appassionati e non perderla neanche un secondo quella passione io mi sono divertita, emozionata, appassionata, ogni minuto delle mie dirette qui con voi e questo è stato possibile grazie al fatto che a Sky ci sono i migliori compagni di viaggio io questo lo dico dietro, davanti, sui campi, è un ingranaggio un po' come abbiamo visto con il Bayern Monaco però ci si diverte molto qua a Sky, non so se al Bayern si divertono quanto ci divertiamo noi...  Ci siamo presi per mano, siamo partiti piccoli perchè eravamo molto meno di adesso e siamo arrivati ad essere punto di riferimento è questo il grande orgoglio punto di riferimento dell'informazione seria sportiva e questo l'abbiamo sentito negli anni e ci siamo impegnati tanto. »

I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO - «Lasciatemi ringraziare da chi mi ha portato qua, tutta la dirigenza Tom Mockridge e poi Andrea Zappia fino ad arrivare ad oggi e ai miei direttori prima tra tutti Giovanni Bruno che ha scelto i primi di noi e poi l'uomo che mi ha insegnato più di tutti questo mestiere, Massimo Corcione, fino ad arrivare a Federico Ferri che è stato compagno di banco un po' come Leo Di Bello con tanti anni in coordinamento e adesso guida Sky Sport, e poi i miei compagni di viaggio quelli dell'inizio e di lungo corso tra tutti perché se inizio a citarne me ne dimentico qualcuno cito Mario Sconcerti e Massimo Mauro che sono stati con me per tantissime stagioni a Sky Calcio Show e poi Zvone Boban, Luca Vialli, Luca Marchegiani, tantissimi... Gianluca Di Marzio che è stato anche lui compagno di banco con me anche in tanti viaggi, i migliori... fino ad arrivare a voi ad Alessandro Del Piero a Cuchu Cambiasso, a Fabio Capello, a Paolo Condò, a Billy Costacurta e davvero io sentivo di avere i migliori accanto, i telecronisti l'abbiamo visto anche stasera con la bellissima telecronaca forse la prima volta anche per Riccardo Trevisani un altro che è cresciuto qui insieme a Lele Adani, insomma la vostra storia la nostra si sono mescolati.»

IL CONSIGLIO - «Quello che io voglio lasciarvi come pensiero per chi sta crescendo in questa azienda e nello sport e come giornalista è quello di non perdere la voglia di raccontare, di emozionarsi, di stupire e anche la voglia però di far emergere emozioni applaudire e anche però a far emergere le contraddizioni e graffiare quando c'è bisogno perché voi e noi se facciamo i giornalisti non siamo dei reggi-microfono, siamo dei giornalisti quindi raccontiamo storie, raccontiamo anche notizie le tiriamo fuori e quindi facciamo le domande comode che emozionano per applaudire i protagonisti ma anche per incalzarli nel momento in cui le cose non ci tornano, non la perdete mai.»

IL SALUTO FINALE - «Grazie, è un percorso unico non vi lascio eh, non vi lascio mai, il calcio è con me sempre, e voi siete con me sempre, è stato un privilegio enorme. Grazie a tutti. Lasciatemi ringraziare per ultimo soltanto i miei quattro angioletti che sono sempre stati con me al mio fianco che sono Veronica, Paola, Daniele e Gigi che si occupano di restaurarmi, la faccia, i capelli e i vestiti grazie grazie davvero a tutti finisco qua ma non finisco qua. Ci rivediamo e io vedo voi sempre in ogni momento buona stagione veramente..buon calcio a tutti. Alla prossima Champions, emozioniamoci ancora!»

Ilaria D'Amico
da "Champions League Show" (Sky Sport Uno) del 23/08/2020

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare i canali della TV e del decoder. La procedura di risintonizzazione è molto semplice, anche se le voci nei Menu potrebbero cambiare da apparecchio ad apparecchio. Per...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Foto - Sky Cinema, dal 27 Aprile arrivano i 5 canali Mediaset Premium Cinema

    Sky Cinema, dal 27 Aprile arrivano i 5 canali Mediaset Premium Cinema

    Dopo lo sbarco avvenuto nella scorsa settimana dei canali vetrina dell'offerta Sky sul digitale terrestre (Sky Sport e Sky Uno) disponibili senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Mediaset Premium con tessera attiva, da venerdi 27 Aprile alle ore 6.00  5 canali di cinema del bouquet ...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 aprile 2018
  • Foto - Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere present...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011