Nel settore dei Media e del Broadcasting si stanno verificando cambiamenti drastici per quanto riguarda la tecnologia e i modelli commerciali. Per restare competitivi c'è bisogno di flessibilità nella propria infrastruttura di diffusione video, in modo da potersi muovere in qualasiasi direzione sia necessaria per soddisfare e tenersi stretto il pubblico.
Le soluzioni Limelight per il settore dei Media e del Broadcasting forniscono gli strumenti necessari per gestire e diffondere video live e on demand con la migliore esperienza utente possibile per un pubblico a livello globale utilizzando una serie di funzionalità di gestione del workflow, che aiutano nella riduzione del carico di lavoro interno, nella semplificazione nella pubblicazione dei video, nella riduzione degli inverstimenti nelle infrastrutture nella sicurezza nei contenuti attraverso una rete dedicata che copre i cinque continenti e può garantire oltre 34 Tbps di traffico sostenuto, grazie a più di 80 nodi collegati direttamente ai più importanti Internet Service Provider.
I prodotti Limelight forniscono le funzionalità per la diffusione e il consumo dei futuri contenuti video. I servizi di gestione video incorporano i componenti dei workflow per video live e on demand; gestendo così dalla conversione dei formati, rilevamento dei dispositivi, copia dei file multimediali, fino alla sicurezza dei contenuti e ai playback con statistiche analitiche. Utilizzando l'Orchestrate Platform di Limelight si può avere una delivery globale ad alta capacità senza necessità di lavori di preparazione dell'infrastruttura da parte del cliente grazie alla transcodifica al volo dei contenuti, la loro duplicazione nei server Origin situati in diverse località (in modo da garantirne sempre la disponibilità anche in caso di interruzione del servizio di uno o più nodi) e l’adattamento del bitrate, e quindi della qualità, in funzione della banda che ha a disposizione l’utente finale. I servizi di Cloud Security di Limelight permettono poi di proteggere i contenuti da accessi non autorizzati e fanno da barriera agli attacchi che mirano a sovraccaricare i server dei loro fornitori.
La Live Video Technologhy Solution è il risultato di una grande competenzna data da migliaia di ore di espeienza nella trasmissione di alcuni degli eventi online più grandi al mondo. Dagli eventi sportivi su larga scala, alle inaugurazioni presidenziali lo staff operativo di Limelight ha dato prova di possedere le capacità necessarie che lo streaming si svolga senza problemi, sia scalabile pe soddisfare ogni esigenza, fornendo così la qualità di trasmissione che il pubblico si aspetta. Limelight ha già sperimentato con successo la distribuzione di video in diretta con una latenza inferiore al secondo, servizio basato su WebRTC che renderà disponibile entro la fine di quest’anno mentre già oggi è possibile ridurre la latenza a sei secondi o meno utilizzando i classici formati HLS/DASH.
Durante il 15° Forum Europeo che si svolto a Lucca nelle scorse settimane, il nostro inviato Simone ROSSI incontrato il Senior Director Product Managament di Limelight Networks, Steve MILLER JONES che ha rilasciato in esclusiva per Digital-News.it una lunga intervista in cui il manager racconta le sue considerazioni sullo stato attuale del mercato dei media autovisivi e sulle prospettive per il futuro.