Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Frequenze, ministro Passera: ''L'asta si farà entro la fine della legislatura''

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 06 dicembre 2012
16:30

Frequenze, ministro Passera: ''L'asta si farà entro la fine della legislatura''

Il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera conta che la gara per la cessione delle frequenze televisive rese libere dal passaggio dall'analogico al digitale possa tenersi entro la fine delle legislatura. "Ci conto", ha detto il ministro ospite della trasmissione Agorà di Rai3.

"Entro l'anno l'Agenzia di garanzia per le comunicazioni si è presa l'impegno di mandare questa cosa [il regolamento per l'asta] in Europa. Appena l'Europa ce la conferma parte la gara".

L'Agcom invierà al ministero dello Sviluppo il regolamento sull'asta delle frequenze entro metà gennaio. Oggi lo schema di provvedimento è in fase di consultazione pubblica. In base ad esso, i multiplex (o mux, pacchetti di frequenze) messi all'asta sono sei, tre (lotti U) con diritto d'uso per cinque anni, tre (lotti L) destinati alla sola Tv per 20 anni e sono riservati ai soli operatori nuovi entranti o piccoli. E' previsto che nessun operatore TV possa arrivare a detenere più di cinque mux all'esito della gara.

Questo, secondo quanto riferito da una fonte della Commissione europea, potrebbe escludere Mediaset e Rai che già dispongono di cinque multiplex nel caso convertano le frequenze Dvb-h per la Tv sui telefonini.

In primavera, alcune stime individuavano in 1,1 o 1,2 miliardi i possibili introiti per il governo. Alcuni operatori, fra cui Mediaset, hanno definito esagerate quelle stime.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e tes...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011
  • Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente ...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Foto - Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici ...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022