Digital-News.it Logo

MEDLEY 3 MKV DMPR-850N

Recensione: 4Geek - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
giovedì, 27 maggio 2010



Il mercato è ormai pieno di lettori multimediali capaci di leggere qualunque tipo di formato video e audio, però 4Geek è stata una delle prime case a commercializzare questo tipo di prodotto; ricordiamo infatti lo storico Medley ( che è stato oggetto di una nostra recensione nel 2008) che fù uno dei primissimi multimedia player/ recorder presenti sul mercato, seguito poi dal Medley 2.
Il Medley 3 MKV è l'evoluzione di questo modello, e sicuramente non smentisce la fama di ottimo prodotto che si è consolidata in questi anni.
Il prodotto è distribuito in Italia come al solito da YouBuy.it che ringraziamo per il campione fornitoci.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale contiene:
1 Cavo HDMI
1 Cavo USB
1 Cavi SCART
1 Cavo RCA
1 Cavo Antenna
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 Chiavetta USB WiFi N Range

Una dotazione di accessori notevole rispetto ad altri prodotti; da notare la presenta della chiavetta USB Wi-Fi, utilissima per connettere in pochi secondi il Medley alla nostra rete LAN


Il Medley 3 MKV come abbiamo detto è un multimedia player & recorder capace di riprodurre praticamente tutti i formati video e audio più diffusi incluso il famoso MKV utilizzato largamente per i filmati in alta definizione.
Oltre alla riproduzione l'apparecchio ha la possibilità di registrare sia su un supporto esterno Usb che sull' hard disk interno, che naturalmente è opzionale e non compreso nella confezione.
Una novità, rispetto ad altri prodotti simili, è la presenza di un ricevitore digitale terrestre integrato, quindi la possibilità di ricevere tutti i segnali digitali free e di poterli registrare sul nostro hard disk.

Le connessioni presenti sul retro sono molteplici; precisamente troviamo ingresso/uscita video/audio RCA, uscita video Component, uscita video/audio HDMI, uscita audio digitale coassiale, uscita audio digitale ottica, un ingresso DV, due prese Scart, due porte Usb 2.0 Host , una porta Usb 2.0 PC, una porta di rete Ethernet,  ingresso/ uscita d'antenna terrestre. Da notare anche la presenza del comodo interruttore per l'accensione/spegnimento e la ventola per il raffreddamento dell'eventuale hard disk interno.



Il Medley 3 sfrutta il noto processore Realtek RTD 1283, largamente utilizzato su molti prodotti di questo tipo ( questo chipset è stato votato come miglior processore del 2009), che gli garantisce ottime prestazioni.

Il Medley3 dispone al suo interno di un alloggio per un hard disk di tipo Sata da 3,5", fino a 2 Tb.

L'hard disk si monta in pochi minuti, basta rimuovere il coperchio posto sul fianco , inserire il disco e collegare i connettori. Ad ogni modo nel manuale ci sono tutte le istruzioni dettagliate, quindi l'operazione può essere eseguita da chiunque.
Per il test ho installato un hard disk della Seagate da 500 Gb, che è stato subito riconosciuto dal Medley e non ho riscontrato alcun problema nel funzionamento.

Tutte le funzioni del Medley3 sono gestibili dal telecomando, che risulta di facile utilizzo, di dimensioni non eccessive e ha inoltre la prerogativa di avere i tasti fosforescenti, ovvero individuabli anche al buio, cosa che può rivelarsi utile.



Naturalmente il Medley3 è in grado di riprodurre una miriade di formati multimediali più diffusi, sia in HD ( fino a 1080p) che in SD. Come dichiarato dal produttore, possono essere riprodotti file video in formato MPEG2 HD (TS.TP), DivX HD (avi), Xvid HD (avi), MKV, H264, MPEG1/2 (dat.mpg.vob.ifo), DivX (avi), Xvid (avi), file audio Dolby Digital, AC3, WMA, AAC, OGG, WAV, MP3 e naturalmente foto o immagini in formato JPG, BMP.

Vediamo quindi il Medley3 in funzione.
Per provarlo ho utilizzato  due tv lcd, un HD Ready da 42" e un Full HD da 32" collegati attraverso la porta HDMI, ottenendo in entrambi i casi risultati più che soddisfacenti. Ho iniziato provando la riproduzione di alcuni films ad alta definizione in formato Mkv, Avi e Wmv, sia 720p che 1080p residenti su due hard disk esterni Usb da 1Tb alimentato e da 500 Gb autoalimentato ( quest'ultimo viene alimentato e gestito senza problemi), e posso dire che la riproduzione è perfetta, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Ho provato poi a copiare alcuni di questi films sull'hard disk interno e anche in questo caso la riproduzione è stata perfetta. Unica cosa fastidiosa che ho notato è il leggero rumore generato dalla ventolina di raffreddamento del disco interno, ma purtroppo è necessaria per evitare surriscaldamenti e quindi si può accettare. Per l'audio ho utilizzato l'uscita digitale ottica, collegando il Medley3 ad un sistema home theatre ed il risultato è stato sicuramente positivo, i canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.
Infine ho provato la riproduzione di filmati HD residenti su un pc remoto, sfruttando la connessione via LAN, e anche in questo caso non ho rilevato problemi degni di nota.
Per quanto riguarda la rete ho provato sia la connessione diretta via cavo che quella wireless, utilizzando l'apposito adattatore wi-fi Usb presente nella confezione, con risultati ottimi in entrambi i casi.
Da notare che grazie al server Samba integrato, il Medley3 può essere visto dalla nostra Lan come un disco di rete e quindi possiamo gestire e condividere i file presenti sull'hard disk  gli altri pc presenti in rete.

Personalmente ritengo che la prova su strada sia stata superata in modo egregio.

L'utilizzo del Medley3 è molto semplice ed intuitivo. Alla prima accensione dovremo configurare i parametri base per adattarlo al nostro impianto, quali ad esempio il tipo di uscita video, il tipo di risoluzione, il formato schermo ecc.



quindi impostiamo i parametri per la connessione alla rete



e se lo abbiamo collegato all'antenna tv, possiamo eseguire la scansione dei canali digitali terrestri, che potrà essere automatica o manuale. In pochi minuti possiamo memorizzare ed avere a disposizione tutti i canali free presenti nella nostra zona, con la possibilità di registrare i programmi desiderati e riprodurli in seguito.





Come un qualunque altro decoder dtt, anche il Medly3 mette a disposizione la guida elettronica ai programmi ( EPG) che risulta molto completa e ben strutturata.



Le eventuali registrazioni effettuate vengono archiviate sull'hard disk in formato ts e sono subito disponibili per la riproduzione, ma volendo è possibile esportarle sul pc e creare un dvd o un divx



Molto utile la funzione timeshift ovvero la possibilità di mettere in pausa temporanemente la visione di un programma tv, ad esempio quando ci si deve assentare momentaneamente per una telefonata ecc.  Avviando il Timeshift con l'apposito tasto, il video si mette in pausa ma il programma continua ad essere registrato sull'hard disk; possiamo riprendere la visione da punto in cui l'abbiamo interrotta semplicemente premendo il tasto play.

La riproduzione di filmati e veramente semplicissima. Una volta entrati nel menù browser scegliamo se vogliamo utilizzare l'hard disk interno, uno esterno usb o la rete



nel nostro caso abbiamo collegato un hard disk esterno e ci appare subito l'elenco dei file in esso contenuti; basterà selezionare quello desiderato e la riproduzione partirà immediatamente.



molto utile a mio avviso la possibilità di interrompere la riproduzione di un filmato e di poterla riprendere anche a distanza di giorni.

Come per tutti i prodotti 4Geek, anche per il Medley3 abbiamo un supporto tecnico molto curato, attraverso l'apposito forum, dopve possiamo trovare faq, porre domande e trovare sicura soluzione a tutti i problemi. Sul forum inoltre troviamo anche l'ultima versione del firmware, ogni volta che questo viene aggiornato. Per installarlo basta copiarlo su un pendrive ed inserirlo nelle porta usb seguendo la facile procedura illustrata nel manuale

Concludo questa breve recensione dicendo che che ho avuto un'impressione decisamente positiva da questo prodotto. Lo sto utilizzando a casa da qualche settimana e devo dire che non mi ha deluso sotto nessun aspetto.
Chi volesse documentarsi più a fondo su tutte le prestazioni di questo device, può farlo sul sito 4Geek.

Chi invece volesse acquistarlo, può farlo direttamente sul sito di Youbuy.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totalefin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila, impreziosite...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨