Nasce ''Italia 1 HD'': da oggi sul canale 506 del digitale terrestre (mux MDS 2)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  martedì, 28 agosto 2012
 12:32

Li avevamo annunciati lo scorso 17 luglio, quando molti indizi portavano ad un rapido avvio delle trasmissioni dei canali Mediaset in Alta Definizione. Le voci erano tornate perentorie subito dopo Ferragosto, quando Italia 1 trasmise - in diretta - l'esordio dell'Udinese in Champions League: in quell'occasione però a beneficiare della trasmissione in HD furono solo gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio HD.

Oggi però, un po' a sorpresa, sono partite ufficialmente le trasmissioni di Italia 1 HD: risintonizzando infatti i propri decoder del digitale terrestre o le proprie tv con tuner Dtt integrato è possibile trovarlo alla posizione LCN 506, collocato all'interno del mux MDS 2.

Sempre in quel multiplex continua al momento la trasmissione dei canali generalisti Mediaset etichettati dalla denominazione "PROVVISORIO": proprio ieri sera, durante la messa in onda di Quinta Colonna su Rete 4, erano passato degli avvisi più invasivi di quelli dei mesi scorsi, quasi a significare una pressoché imminente rimozione di questi canali.

Qualora infatti dovesse partire entro breve anche Canale 5 HD (anche se non si conoscono ancora nemmeno date indicative), lo spazio all'interno del multiplex non sarebbe sufficiente e i tre canali "PROVVISORI" andrebbero sicuramente rimossi.

Tornando però a Italia 1 HD, la scelta di partire oggi - martedì 28 agosto - potrebbe significare la volontà di trasmettere in Alta Definizione nativa la partita di domani, valida per il ritorno degli spareggi di Champions League, tra Fenerbahce e Spartak Mosca. Anche se al momento una conferma in questo senso non è ancora arrivata.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)


Discussioni sui canali Mediaset Free HD - Digital-Forum

Ultimi Video

Palinsesti TV