DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a Giornata. 6,3 mln di ascoltatori media del girone andata

DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a Giornata. 6,3 mln di ascoltatori media del girone andata

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  mercoledì, 29 dicembre 2021
 16:40

DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a giornata. Milan - Napoli raggiunge 2.124.122 individui

L'ultimo turno infrasettimanale di Serie A chiude a 4,6 milioni, risultato condizionato dalle tante partite disputate nel pomeriggio di giorni ancora lavorativi, con meno slot e una partita non disputata (Udinese – Salernitana).

Il girone di andata chiude con una media di 6,3 milioni di individui, con 11 giornate che hanno superato la soglia dei 6,5 milioni di ascoltatori e di queste 5 hanno oltrepassato il tetto dei 7 milioni. In testa alla classifica dei top match il derby di Milano con 2.710.616 individui.

La Serie A riprenderà il 6 gennaio 2022, con i due big match in programma in esclusiva su DAZN: Milan – Roma (ore 18.30) e Juventus – Napoli (ore 20.45).

DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a Giornata. 6,3 mln di ascoltatori la media del girone andata

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a Giornata. 6,3 mln di ascoltatori la media del girone andata

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI
DAZN ascolti Nielsen Serie A 19a Giornata. 6,3 mln di ascoltatori la media del girone andata

Palinsesti TV